2002 03 Articolo: IPANEMA X 54 Vela e motore

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https://m.velaemotore.it/ipanema-x-54-1-introduzione-vela-79

Ipanema è diventato ormai un nome classico della nautica da diporto che nel corso degli anni si è affermato ai vertici della categoria. In particolare le linee dell’ultimo nato in casa Italcraft derivano dal modello precedente, l’ Ipanema 53’, che è stato trasformato in 54 piedi mantenendone però carena e piano di coperta. L’imbarcazione è realizzata interamente in vetroresina con nastri unidirezionali di vetro “E” per i rinforzi sulle piattebande dei paramezzali e delle strutture longitudinali e trasversali. Le anime delle strutture sandwich sono realizzate in pannelli di Pvc espanso a cellula chiusa di diversa densità. Le paratie stagne sono realizzate con compensato marino (okoumè) collegato con nastrature in Vtr allo scafo e al ponte di coperta. Il gelcoat è del tipo poliestere isoftalico neopentilico, che risulta tra i più elastici e brillanti in commercio. La resina poliestere del tipo isoftalica è esente da problemi di invecchiamento e disgregamento da parte dell’acqua assorbita per effetto osmotico. Completa la dotazione standard con impianti di aria condizionata, generatore, salpancora. Il quadro elettrico è nel salone dietro un pannello in legno. La coperta segue la tendenza attuale con superfici piane, sgombre e sempre meno linee curve. La prua è affilata e le linee di coperta affusolate. L’ imbarcazione viene proposta con due Man da 800 cavalli ma è disponibile anche con trasmissione Arneson Drive Asd12, capace di incrementarne notevolmente le prestazioni. L’X 54 Ipanema è prodotto oltre che nella versione Suite da noi provata, anche in quella Standard con una terza cabina ricavata a dritta della scaletta che porta sottocoperta e in quella Ultra, dotata di propulsione Arneson Drive. La versione Suite non dispone della cabina del marinaio ma è prevista la possibilità di ricavarla a poppa con una modifica dello spazio in quella dedicata agli ospiti.


LA COPERTA

Di questo X 54 spicca lo spazioso pozzetto che ricalca la filosofia del salone interno: un grande open space per godersi l’imbarcazione con il massimo comfort. Lo spazio è organizzato idealmente in tre ambienti: un grande prendisole a poppa (una sezione del quale è sollevabile per accedere nella cabina degli ospiti) la zona living con divano a U, tavolino in mezzo e mobile frigo di fronte e la timoneria a prua. Il divano del pilota è stato completamente rivisto, le linee a ventaglio della spalliera riprendono quelle delle finestrature laterali le cui sezioni anteriori sono apribili e fungono da prese d’aria dinamiche. Il divano ospita due persone e davanti sono sistemati il timone, a sinistra, gli strumenti di navigazione e i comandi del motore. Il top è rimovibile e scopre tutto il pozzetto. Il ponte di prua è privo di ostacoli ed è adibito a prendisole. Due tientibene corrono ai lati dei tre cuscini riprendendo la linea della battagliola e contribuendo a rendere affusolate le linee di prua. All’estremità si trova il verricello elettrico per l’ancora e un gavone per parabordi. A poppa il prendisole è attraversato da un corridoio di transito che porta alla scaletta che conduce alla piattaforma bagno. Questa è dotata di due tientibene agli angoli per chi è in acqua. La scaletta bagno scompare nella piattaforma e una volta estratta la superficie della spiaggetta torna ad essere perfettamente piana. Qui c’è anche uno spazioso gavone per tutte le attrezzature del tender.


GLI INTERNI

Di questo X 54 spicca lo spazioso pozzetto che ricalca la filosofia del salone interno: un grande open space per godersi l’imbarcazione con il massimo comfort. Lo spazio è organizzato idealmente in tre ambienti: un grande prendisole a poppa (una sezione del quale è sollevabile per accedere nella cabina degli ospiti) la zona living con divano a U, tavolino in mezzo e mobile frigo di fronte e la timoneria a prua. Il divano del pilota è stato completamente rivisto, le linee a ventaglio della spalliera riprendono quelle delle finestrature laterali le cui sezioni anteriori sono apribili e fungono da prese d’aria dinamiche. Il divano ospita due persone e davanti sono sistemati il timone, a sinistra, gli strumenti di navigazione e i comandi del motore. Il top è rimovibile e scopre tutto il pozzetto. Il ponte di prua è privo di ostacoli ed è adibito a prendisole. Due tientibene corrono ai lati dei tre cuscini riprendendo la linea della battagliola e contribuendo a rendere affusolate le linee di prua. All’estremità si trova il verricello elettrico per l’ancora e un gavone per parabordi. A poppa il prendisole è attraversato da un corridoio di transito che porta alla scaletta che conduce alla piattaforma bagno. Questa è dotata di due tientibene agli angoli per chi è in acqua. La scaletta bagno scompare nella piattaforma e una volta estratta la superficie della spiaggetta torna ad essere perfettamente piana. Qui c’è anche uno spazioso gavone per tutte le attrezzature del tender.


PROVA

Prova La scelta di motori ricade su due Man da 800 cv. Altre soluzioni sono possibili ma queste sono quelle consigliate dal cantiere e scelte dalla maggior parte dei clienti. La prova svolta a Gaeta in una giornata di mare con una potente onda lunga ha messo subito in evidenza la validità della carena. Nel passaggio sull’onda il comportamento dell’imbarcazione risulta essere morbido ma potente, uscendo con dolcezza anche dagli incavi più profondi. In condizioni di mare piatto l’X 54 Ipanema raggiunge una velocità di circa 37 nodi a 2400 giri/minuto mentre la velocità di crociera si attesta intorno ai 33 nodi a 2200 giri/min. Buono il comportamento in virata, anche quando è stretta. La timoneria è morbida e precisa e anche nelle piccole correzioni risulta essere efficace. Ideale la disposizione degli strumenti, tutti facilmente leggibili e a portata. E’ prevista anche una versione più performante con trasmissioni Arneson Asd12 che portano la velocità a 45 nodi. Progetto: carena Italcraft; interni Gianluca Caputi

I dati:

  • lunghezza f.t. m 17 –
  • larghezza m 4.40 –
  • pescaggio m 1.50
  • dislocamento medio t 20.80;
  • serbatoio carburante lt 1860
  • serbatoio acqua lt 600;
  • numero posti letto 4

Le prestazioni Giri Velocità (nodi) note 1400 18.4 1600 23.5 1800 29 2000 31 2200 33 velocità di crociera 2400 36.5 velocità massima V min di planata 14.5 nodia 1300 giri/min – da zero alla velocità di planata 5 sec, 1600 giri – velocità di crociera intorno ai 33 nodi

Le condizioni della prova: la prova si è svolta nelle acque di Gaeta con onda lunga di circa un metro. Quattro le persone imbarcate a bordo. Serbatoi acqua e carburante pieni a metà. Carena pulita. In sintesi: linee affusolate e carena veloce e stabile anche con mare formato che consente di viaggiare su medie di crociera intorno ai 33 nodi a 2200 giri/min. La versione Suite ha più spazio negli ambienti di rappresentanza e solo due cabine. Gli interni sono ben organizzati e le finiture di qualità con ampio uso di legno (pero nella versione provata, ciliegio in quella standard). La coperta è disegnata per offrire il massimo spazio nei momenti di relax con due ampi prendisole a prua e a poppa. Indirizzi: Italcraft, Cantieri del Golfo, Lungomare Caboto 7, 04024 Gaeta (LT), tel. 0771 71281, fax 0771 310069, www.cantieridelgolfo.it