2003 09 Articolo: PERINI NAVI - FELICITÀ WEST

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https://www.nautica.it/superyacht/497/perini/fw.htm

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PERINI NAVI - FELICITA WEST

"Felicità West" è un ketch di 64 metri realizzato presso il cantiere Perini Navi, con scafo in alluminio e dedicato a crociere impegnative e veloci. Si tratta del più grande yacht a vela in alluminio con armo a ketch mai costruito sinora dal cantiere viareggino, ma questo non è l'unico primato che Perini Navi raggiunge con tale realizzazione, infatti, sono numerosi gli elementi strutturali e progettuali che fanno di "Felicità West" uno yacht unico. Il progetto è stato sviluppato sulle esigenze dell'armatore, il quale intende affrontare crociere molto impegnative con la famiglia, potendo contare su una barca comoda e accogliente al suo interno, molto performante e in grado di offrire ampi spazi all'aperto. Tutto questo è stato realizzato dal team Perini Engineering Design, il quale ha raccolto la sfida per la realizzazione di uno scafo a vela di 64 metri interamente in alluminio, nel quale fosse possibile integrare tutte le richieste del futuro proprietario. A bordo di "Felicità West" tutto è stato concepito con estrema cura del dettaglio, dagli accorgimenti di natura tecnica a quelli puramente estetici, grazie ai quali ogni ambiente è accogliente ed elegante. Il progetto si sviluppa su tre ponti e mezzo, dove il ponte inferiore comprende la suite armatore, occupante l'intera larghezza dello scafo, dotata di salottino, angolo ufficio, locale armadi, grande bagno con vasca e locale toilette separato. A proravia si trovano quattro cabine ospiti, tutte con bagno riservato, delle quali due dotate di letti matrimoniali e le altre due con letti in piano. La zona a proravia della sezione maestra è dedicata all'equipaggio, con la cabina del comandante dotata di letto matrimoniale, bagno privato e accesso diretto dalla plancia, di fronte alla quale si trova un ampio locale servizi nel quale c'è anche la cucina, mentre, a proravia di quest'area, si trovano la dinette e il salone equipaggio. Procedendo ancora verso prua, altre quattro cabine dedicate ai marinai, tutte dotate di bagno privato e accesso indipendente per assicurare all'armatore e ai suoi ospiti la giusta privacy. Il ponte principale si caratterizza per il generoso piano di coperta, dove nella zona poppiera si trova un salottino all'aperto dotato di due divanetti con tavolo da caffè e, a pruavia di questo, sotto il prolungamento poppiero del ponte superiore, una zona relax con tre divani e due tavoli. Da qui si accede alla tuga, la quale verso poppa ospita un ampio salone con divani, poltrone, tavolo, tavolino da gioco tondo con quattro sedie, accessori per l'intrattenimento e, sul lato dritto, un salottino con divani e tavolo. A pruavia di questa zona, su un ponte rialzato, è collocata la plancia, dotata di tutti gli organi di manovra e di tanta elettronica, dedicata al controllo e alla gestione di tutti gli impianti di bordo, oltre alla gestione del generoso piano velico. Questo locale è dotato anche di un salottino con divano a U e tavolo. Sempre sul ponte principale, a pruavia della stazione di governo, la zona pranzo e l'area bar. Sul ponte rialzato troviamo un'ampia zona relax all'aperto, arredata con divano a U, tavolo e spazi dedicati ai bagni di sole, a pruavia della quale c'è la stazione di governo all'aperto su un livello superiore, dove sono presenti altri divani e tutti i rinvii degli organi di manovra. Sul piano di coperta sono stati realizzati gli alloggiamenti dei tender, posizionati per chiglia e affiancati nella zona prodiera. Si tratta di due RIB di medie dimensioni, adeguati per i trasferimenti da e per il punto d'approdo e per le escursioni costiere durante le soste. Per quanto riguarda l'armo, che come abbiamo detto in apertura è a ketch, questo si compone di un albero di mezzana di 51 metri e un'albero di maestra di 60, i quali permettono di esporre al vento una superficie totale di 1.803 mq di tela. Le caratteristiche veliche di "Felicità West" sono state ottimizzate da Ron Holland, nome legato a numerosi progetti d'imbarcazioni a vela di successo e in particolare di barche note per le ragguardevoli performance. Gli studi sviluppati da Holland hanno permesso di ottenere prestazioni elevate, sia con condizioni di vento leggero sia con venti medi e forti. Trattandosi di uno yacht concepito per crociere oceaniche, le dotazioni elettroniche e di sicurezza sono proporzionate alle potenzialità del mezzo, dalla stazione radio USB, ai vari GPS cartografici, radar, Navtex, sonar, girobussola, autopilota con tre console, una stazione vento della B&G, Satcom B, sistema telefonico tribanda e molti altri apparati destinati ad assicurare un contatto con la terraferma, sia per il piacere di sentire amici o parenti sia per ragioni di sicurezza. Come abbiamo detto in apertura, non si tratta semplicemente di un superyacht, ma di una barca unica, che più che essere stata realizzata sulle esigenze del suo armatore sembra essere realizzata sui sogni di tutti gli appassionati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Perini Navi: via M. Coppino; 55049 Viareggio (LU); tel. +39 0584 4241; fax +39 0584 424200; sito web www.perininavi.it; e.mail info@perininavi.it.

  • SCHEDA TECNICA
  • Concept: Nuvolari Lenard
  • Exterior Design & Styling: Nuvolari Lenard - Perini Navi
  • Interior Design & Styling: Nuvolari Lenard - Perini Navi
  • Naval Architecture: Ron Holland Design
  • Structural engineering: Perini Navi
  • Lunghezza f.t.: m 64,00
  • Lunghezza al galleggiamento: m 51,08
  • Larghezza massima: m 12,72
  • Chiglia: mobile
  • Pescaggio minimo: m 4,05
  • Pescaggio massimo: m 9.35
  • Velocità massima a motore: nodi 16
  • Velocità di crociera a motore: nodi 12,5
  • Autonomia alla velocità di crociera: miglia 4.000
  • Capacità serbatoi carburante: litri 71.400
  • Capacità serbatoi acqua: litri 9.400
  • Materiale di costruzione scafo e sovrastrutture: alluminio 5083
  • Motorizzazione prevista: 2x1.251 HP Deutz.