2008 10 Articolo: Barche da sogno a motore
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Barche da sogno a motore
CRN MARAYA E ROMANCE Presentati al Monaco Yacht Show dello scorso settembre sono i due ultimi megayacht consegnati in acciaio e alluminio, Maraya (foto sopra e dettaglia) di 54 metri e Romance di 57 (nel disegno in basso). Due imbarcazioni differenti nello stile, minimalista e moderna la prima, barocca e regale la seconda, ma entrambe sofisticate e complesse in ogni dettaglio, studiato interpretando i desideri dell’armatore. A bordo sono accolti 12 ospiti e 10 membri d...
13/10/2008
CRN MARAYA E ROMANCE Presentati al Monaco Yacht Show dello scorso settembre sono i due ultimi megayacht consegnati in acciaio e alluminio, Maraya (foto sopra e dettaglia) di 54 metri e Romance di 57 (nel disegno in basso). Due imbarcazioni differenti nello stile, minimalista e moderna la prima, barocca e regale la seconda, ma entrambe sofisticate e complesse in ogni dettaglio, studiato interpretando i desideri dell’armatore. A bordo sono accolti 12 ospiti e 10 membri di equipaggio. Entrambe rappresentano l’eclettismo del cantiere e la sua capacità di interpretare culture e volontà differenti, nel rispetto di qualità, ricerca e personalizzazione. Maraya, raffinata ed elegante nella sua essenzialità, è il primo megayacht del cantiere a sperimentare un sistema di illuminazione basato solo su fibre ottiche e led. Una scelta innovativa e funzionale ai concetti di armonia e modernità proprie dell’imbarcazione. Caratteristica distintiva, il terrazzino della suite armatoriale è costruito come una vera e propria piattaforma a picco sul mare, grazie all’utilizzo di un portellone che si abbatte a 90°, allestito come balconcino con tavolo e sedie per la prima colazione. Monumentale e aristocratica Romance si distingue per quantità e varietà di materiali, ispirati al Barocco. Particolari alcune caratteristiche come la piscina con possibilità di nuoto controcorrente nel ponte sole, l’area e il caminetto a legna nel salone del ponte superiore. A bordo scenografiche decorazioni Swarovski, come il grande lampadario “custom” nella sala da pranzo e il celino con cristalli della cabina armatoriale, nonché un prezioso blocco di alabastro egiziano, l’ultimo esistente in commercio di questo tipo, con cui è stato rivestito il bagno dell’armatore. CRN, Ancona, tel. 071 5011111, www.crn-yacht.com Codice VMCRNMA o VMCRNRO.
POLITI NAVI E FASHION YACHT Dopo il lancio di Fashion Yachts, Fabrizio Politi, raddoppia il brand, lanciando la linea Politi Navi dedicata ai super yacht, con modelli dai 35 a 85 metri che verranno realizzatti nella nuova unità produttiva di Darsena Pisana che si sviluppa su una superficie di 30.000 mq. Con il marchio Fashion il gruppo continuerà a costruire imbarcazioni più glamour e con linee aggressive che hanno decretato il successo del brand. «Politi Navi è la mia sfida più grande – ha dichiarato Fabrizio Politi, a. d. di Fashion Yachts e Politi Navi – Il processo di internazionalizzazione del cantiere si è rafforzato e negli ultimi anni ci siamo avvicinati ai mercati emergenti come la Russia e gli Emirati Arabi. Ed è proprio da qui che è nata l’esigenza di allargare la produzione per rispondere alle esigenze di clienti, soprattutto stranieri, che desiderano imbarcazioni di maggiori dimensioni, di lusso, con il massimo del comfort ed elevati standard di prestazioni». A dare l’avvio al nuovo brand sarà il Politi Navi 72m (nel disegno), attualmente in costruzione, che nasce con un layout interno che prevede grandi aeree di ricevimento con la zona di poppa sottocoperta tutta destinata al benessere con una spa e beach club. Per l’ armatore uno spazio esclusivo: l’intero pone superiore. Le linee esterne si ispirano alle bianche sculture di Henry Moore. Sotto, in navigazione il Fashion 116’ caratterizzato da una linea aerodinamica e dalla gradinata a poppa costruita a tutta larghezza con scalini più profondi, meno alti e ripidi, e che trasformano la zona in un’estensione del living. Per gli interni design minimal, divani di pelle bianchi, ambienti tecnologici e hi-tech come elementi distintivi. Sopra, il 65 metri con scafo in acciaio e sovrastruttura in alluminio, interamente realizzato nel cantiere di Darsena Pisana. POLITI NAVI, Pisa, tel. 050 29026, www.fashionyachtsgroup.it Codice VMPOLIT.
POSILLIPO TECHNEMA 120 Dal look inconfondibile il 120 del gruppo Rizzardi, lungo 37,20 metri, si riconosce dall’originale forma delle doppie finestre laterali, dal caratteristico disegno del rollbar, dall’ovale del brand simbolo di Technema posto sulla fiancata del ponte superiore e dalla presenza di superfici morbide e spigolose. L’ispirazione prende forma dal precedente progetto Technema 95’ con l’intenzione di rispettarne il family feeling. Sulla scia del successo di questa imbarcazione sono stati introdotti alcuni elementi innovativi. Infatti il nuovo progetto, anch’esso curato dall’arch. Carlo Galeazzi, non è consistito in un semplice ingrandimento del 95’ ma si è sviluppato tramite un’operazione più complessa finalizzata a ripensarne il layout. Per ottenere più spazio e più privacy sono stati eliminate i camminamenti laterali nella zona di prua per sfruttare la larghezza della barca. Sottocoperta sono state ipotizzate due soluzioni di base che permettono entrambe di avere cinque cabine: nella prima la suite armatore si trova sul ponte di coperta, mentre la seconda prevede l’ intera area notte sottocoperta. In questo caso la zona wide body consente varie alternative: sala giochi, media room, country kitchen etc. Il 120 monta due entrobordo Mtu da 3.650 cavalli che lo spingono a una velocità massima di 39 nodi. CANTIERI NAVALI RIZZARDI, Sabaudia (LT) tel. 0773 532025/6, www.inrizzardi.com Codice VMPO120.
RIVA DUCHESSA 92’ Dopo il successo ottenuto dal 115’ Athena, il cantiere prosegue il suo cammino nel segmento dei megayacht con questo nuovo raffinato modello. Linee curve e filanti disegnano il profilo di questo 28 metri disegnato da Mauro Micheli e dal suo team Officina Italiana Design, in collaborazione con l’Ufficio Tecnico Riva. L’ampio parabrezza si integra nella linea slanciata permettendo la visuale dalla posizione di guida, mentre le finestre del ponte superiore garantiscono luminosità nel salone e nella zona pranzo. La zona plancia, leggermente rialzata, comprende anche una dinette per l’equipaggio, e ha accesso diretto al fly e alla cucina, in posizione ribassata su un piano intermedio. A prua, dalla cucina si accede alle tre cabine per il personale di bordo. La posizione ribassata della cucina e dei locali equipaggio permette di ottimizzare gli spazi anche nel salone inferiore, ottenendo quattro cabine a centro barca. L’armatoriale è a poppa, separata dalla sala macchine grazie alla zona di comando remota cui si accede dal pozzetto e al bagno a tutto baglio posto dietro al letto, con doccia e vasca idromassaggio, assicura silenziosità. Le due ospiti gemelle sono a centro barca; mentre la Vip, più avanzata, è anch’ essa a tutta larghezza. Fiore all’occhiello e novità è il fly, sormontato da un hard top, la cui linea inclinata verso prua dà continuità al profilo della barca donandole aerodinamicità. La forma dell’hard top permette lo sfruttamento del layout del fly, offrendo riparo dal sole alla postazione di guida e al salottino. A separarlo dal prendisole, una Jacuzzi che può essere sostituita nella versione optional da un mobile bar. Duchessa è spinta da due Mtu da 2.218 cavalli e raggiunge una velocità massima di 28 nodi e una di crociera di 25, con un’autonomia di 350 miglia a velocità di crociera. CANTIERI RIVA, Sarnico (BG) tel. 035 910202, www.riva-yacht.com Codice VMRIV92.
PERSHING 80’ Evoluzione del 72’, il nuovo 80’ ne mantiene sportività, profilo e prestazioni introducendo dettagli esclusivi, quali le sedute e le superfici in pelle di Poltrona Frau. Entrambe le versioni di motori previste per l’80’, che porta la firma di Fulvio De Simoni, consentono prestazioni eccellenti: nella standard due Mtu da 2.030 cavalli con eliche di superficie Asd 15L spingono il nuovo modello sino a 44 nodi di velocità massima; in quella con due Mtu da 2.345 cv, la massima tocca 50 nodi a un terzo del carico. Confermate, quindi, le doti di sportive e velocità tipiche di Pershing. Tra le dotazioni pensate per il comfort di bordo, la vetrata a scomparsa che, progettata in collaborazione con Besenzoni, si compone di due sezioni indipendenti che permettono di modulare la separazione tra pozzetto e salone superiore sino alla trasformazione in un unico grande open space. Altro plus in termini di flessibilità a disposizione dell’armatore, l’hard top estensibile o retrattile. Il pozzetto di poppa, con prendisole indipendente dall’apertura del garage, è provvisto di plancetta abbattibile e di passerella Genius, che funziona sia da scala bagno sia da discesa in banchina. Godibile è anche la dinette di prua, con spazio prendisole componibile con bimini protettivo per la massima riservatezza nel caso si sia ormeggiati di poppa. Due le versioni (a tre o a quattro cabine) per la zona notte, con la suite armatoriale, a centro barca, con grande vetrata open-view con oblò apribile integrato. Il piano beauty, la testata del letto e i corrimano sono firmati da Poltrona Frau. PERSHING, Mondolfo (PU), tel. 0721 956211, www.pershing-yacht.com Codice VMPER80
CL NAVETTA 33 E 112 NEXT In quasi 33 metri di lunghezza e 7 di larghezza, Navetta 33 offre un nuovo concetto di spazio rispondendo alle aspettative di armatori maturi alla ricerca del comfort in navigazione e delle società di charter. Elaborata da Norberto Ferretti presenta due layout del ponte principale che privilegiano uno l’area giorno e pranzo con due zone separate dedicate, l’altro la privacy dell’ armatore con la cabina a prua. Quattro finestre panoramiche trasformano le cabine in suite sul mare. Una sky lounge con living, grazie a una vetrata abbattibile, permette di creare un open space con la zona sunbathing. Il sistema Anti Rolling Gyro di serie riduce di oltre il 50% il rollio causato dal moto ondoso in porto e in rada. I motori sono due Man 12 con potenza 1.360 cv nella configurazione standard, la velocità massima è di 18 nodi e quella di crociera di 16 oppure con una potenza 1.550 cv la massima è di 19,5 nodi e 16,5 la crociera. La nuova ammiraglia Custom Line, 112’ Next (foto a destra), completa la linea planante della flotta. Nato dalla collaborazione tra lo Studio Zuccon e l’Ayt, la divisione Engineering del cantiere, è un’imbarcazione semicustom che si caratterizza per eleganza, comfort e flessibilità nella realizzazione degli interni in base alle necessità dell’armatore. Grandi spazi sia all’aperto che sottocoperta con un pozzetto di circa 22 mq, un salone di 45 e la cucina di 11; una grande finestra da poppa a prua del main deck garantisce luminosità al salone e all’armatoriale; quattro finestre open view a pelo d’ acqua donano luminosità alle cabine del lower deck; l’hard top rende più vivibile il flying bridge creando zone di sole-ombra; grande area sole con barbecue, frigo e Jacuzzi coperta dai sunpad, con pavimento in teak. I motori sono due Mtu 12v 4000 M90 con potenza 2.775 cv nella configurazione standard, la velocità massima è di 27 nodi e quella di crociera 24 nodi. CUSTOM LINE, Forlì, tel. 0543 474411 www.customline-yacht.com Codice VMCLN33 o VMCL112.
CODECASA EMELINA E’ sceso in acqua il nuovo 51 metri, Emelina, della serie 51 F 70. Costruito dai cantieri Codecasa in acciaio e alluminio ripropone linee classiche con qualche tocco distintivo voluto dagli armatori. Dopo MAIN, Codecasa 65, varato in primavera, che ha stupito per il look marcato e l’insolito colore verde scuro, con Emelina torna a dominare la lucentezza del bianco e linee esterne più dolci e classiche. Il layout presenta una novità rispetto alle precedenti costruzioni: la realizzazione sulla murata in corrispondenza della suite armatoriale, di un balconcino abbattibile, che consente di affacciarsi sul mare, un optional che ha riscosso l’interesse da parte di diversi potenziali clienti. Un altro terrazzo è già previsto sul prossimo 51 che sarà varato nel 2011. La classicità delle linee del layout esterno è presente anche negli interni, studiati dagli architetti Della Role insieme agli armatori, che hanno voluto che la decorazione fosse tale da richiamare lo stile classico italiano con statue di maschere allegoriche e pareti affrescate. I materiali utilizzati sono mogano e piuma di mogano per i rivestimenti delle pareti e marmi chiari per i bagni. Molto lo spazio ricavato negli interni, come le due verande, una a poppa del ponte di coperta e una a poppa della timoneria dove quest’ultima ospita un’ area pranzo. Il ponte sole è la zona che più si addice al relax all’aperto con Jacuzzi e area bar. Consegnato ad agosto, lo yacht, conforme ai regolamenti Mca e Lloyd’s, ha attraversato l’oceano per raggiungere i Caraibi. CODECASA, Viareggio, tel. 0584 383221 www.codecasayachts.com Codice VMCODEC
AKHIR 108 E stato presentato al salone di Cannes dello scorso settembre il nuovo 108’ Akhir dei Cantieri di Pisa. Lungo 33 metri è nato dal connubio del rispetto della tradizione con la forza dell’innovazione nel design e nella tecnologia e presenta interni realizzati dall’Ufficio Arredi Cantieri di Pisa. Carlo Paladini e il suo team che hanno dato forma a un decoro lineare ed elegante giocato sui toni caldi del teak naturale con fughe, mastre a pavimento e zoccoli in Paduk rosso. Gli otto ospiti sono alloggiati in quattro cabine situate al ponte inferiore. Due cabine con letti gemelli, una Vip e una suite armatoriale a tutta larghezza. Sul ponte principale lo studio dell’armatore, con bagno privato, si può trasformare in quinta cabina matrimoniale per accogliere altri due ospiti. Da notare i 18 oblò rettangolari (9 per murata) a filo scafo che danno luce naturale alla cabina armatoriale. Entro la primavera del 2010 Cantieri di Pisa varerà cinque nuovi modelli attualmente in produzione: il 90’ concepito per i nuovi o giovani armatori fino al 153’ l’ ammiraglia, passando per il 108’, 118’, 135’. I DATI - Cantieri di Pisa, Viareggio, tel. 0584 185 6026, www.cantieridipisa.it Codice VMAK108
MOONEN DARSEA Darsea è il primo esemplare di 30 metri che ha inaugurato la nuova serie 97 del cantiere olandese Moonen. Disegnato da René van der Velden, con il supporto degli architetti navali della Diana Yacht Design, è un cruiser dislocante con carena d’acciaio e sovrastruttura di alluminio. Naturale evoluzione del Moonen 96 Clementine, varato nel 2005, e della serie di successo Moonen 84 lanciata nel 2001, si posiziona tra il Moonen 72 e il 124, ammiraglia della flotta. La serie 97 è nata proprio per rispondere alla richiesta di una taglia intermedia da parte della clientela affezionata al marchio. Oltre al profilo armonioso, che da sempre rappresenta uno dei principali appeal della produzione Moonen, il nuovo 97’ sfoggia un ampio flying bridge completo di piscina, che sostituisce la pilothouse della precedente soluzione adottata su Clementine. Nella zona notte del lower deck, a disposizione dell’armatore e dei suoi ospiti, quattro ampie cabine, ognuna con bagno proprio. L’aspetto crocieristico di Darsea è stato enfatizzato dalle dimensioni - davvero ragguardevoli - del quartiere equipaggio, dell’area adibita al magazzino dei viveri e delle scorte in genere, oltre che dei quattro serbatoi carburante, che con i loro 28.000 litri di capacità complessiva garantiscono un’autonomia transoceanica. Gli interni, frutto della creatività di Art-Line Interiors, sono caratterizzati dal largo impiego di pelle chiara e bambù, piacevolmente accostati a pannelli di ciliegio. In linea con l’ampia possibilità di personalizzare offerta da Moonen, gli ambienti, accoglienti e sobri, rispondono ai personali gusti della famiglia armatoriale. Equipaggiata con una coppia di Caterpillar modello C18 Dita, raggiunge una velocità massima di 13 nodi. A quella economica di 9 nodi può contare su un’ampia autonomia di 4.000 miglia. La costruzione di Darsea risponde ai severi parametri Mca e Lloyd’s Register Classification. Per informazioni: Moonen Shipyards, www.moonenshipyards.com I DATI - Per informazioni, Moonen Shipyards, www.moonenshipyards.com Codice VMMOODA
VELVET 36 A quattro anni dalla presentazione del 35, il cantiere TECNOMAR lancia la seconda generazione di questo maxi open. Oltre all’aumento di lunghezza, diverse le novità legate al design, curate dall’architetto Luca Dini. Tra cui i nuovi oblò ad incasso, apribili a sezione rettangolare, che consentono maggiore illuminazione e aerazione in tutti gli ambienti. Il secondo salone/ pranzo ha una tripla finestra panoramica da ambo i lati, che fornisce un’inedita vista sul mare. Sullo scafo, si nota la scomparsa del bottazzo di murata, sostituito da una modanatura in negativo che percorre tutta la murata. In coperta la nuova vetrata frontale del parabrezza con superficie in cristallo raddoppiata per impreziosire il look e uno speciale effetto luce. All’interno le pannellature sono state ridotte per sfruttare al massimo la superficie trasparente. La zona sole prodiera è stata ridisegnata con l’inserimento di un’intera area living “Combo”, per conversare, pranzare o prendere il sole. L’ampliamento del living sul ponte di coperta ha fatto sentire meno la necessità di ricercare l’aria aperta anche nel salone. Ecco perché il nuovo 36 è stato pensato con un ulteriore sun bridge, un’area di privacy creata sopra l’hard top. Per i nostalgici dell’open puro Tecnomar non esclude la possibilità su richiesta di installarlo al posto del sun bridge. Gli interni ricordano quelli delle più moderne abitazioni. Nel ponte inferiore sono ricavate due cabine doppie, una Vip con letto matrimoniale, tutte con bagno e box doccia, un bagno di servizio e la cabina armatoriale a tutto baglio, posizionata a poppa. La sala da pranzo, con accesso diretto alla cucina e all’area dedicata all’equipaggio, si trova nella zona prodiera. TECNOMAR, Viareggio, tel. 0584 392901 www.tecnomar.com Codice VMVEL36
CANADOS 90 Un grande open sportivo di 28 metri e realizzato in un’inedito grigio con fascione antracite. Tangibile la personalizzazione con soluzioni particolari negli interni. Superfici vetrate, giochi di trasparenze e oscurità grazie all’ impiego del vetro e dettagli in acciaio per alcuni elementi dell’illuminazione contribuiscono alla sensazione di trovarsi a contatto con l’esterno anche stando all’interno. Nel lower deck quattro cabine, ognuna con bagno, con l’ armatoriale a tutto baglio a centro barca e per gli ospiti due cabine doppie a letti gemelli e all’estrema prua, la Vip. Firmato dell’architetto portoghese Luiz De Basto per il concept generale e le linee esterne, dallo studio Salvagni Architetti di Roma per gli interni, il 90’ è costruito con la tecnica dell’ infusione ed esprime la personalità del suo armatore, che desiderava una barca sportiva, ma non certo spartana né tanto meno scontata, da utilizzare come day cruiser. Ecco allora la scelta di eliminare l’area pranzo dal living, che viene così ad essere improntato solo sulla parte divani. Gli spazi all’aperto e la luce rivestono un ruolo fondamentale tanto quanto il look sportivo, le performance, la cura dei dettagli e l’utilizzo di materiali ricercati. La tecnica dell’infusione assicura una qualità superiore del laminato, grazie al completo controllo della percentuale di resina nel rinforzo del vetro, uno scafo più leggero e performante. I motori sono una coppia di Mtu 16 V 2000 M93 da 2.400 cavalli ciascuno, la velocità massima è di 47 nodi. Canados International, Roma, tel. 06 56339732 www.canados.com Codice VMCAN90
AMELS 171 LIMITED EDITIONS Primo di una coppia di due “Limited Editions” consecutive, WERE DREAMS è il felice risultato di una stretta collaborazione tra Amels, il cantiere olandese noto per la realizzazione di motoryacht custom, e l’ufficio inglese di Ocean Independence. Questo 52,30 metri ha preso forma dalla mano di Tim Heywood sulla base di un progetto di scafo dalle notevoli doti di tenuta di mare e la cui architettura navale è frutto del team di progettazione del cantiere. Gli eleganti spazi interni di Were Dreams, creazione di Laura Sessa Romboli, ricalcano lo stilestue le tendenze più attuali e contemporanee tipiche dello studio romano. Con il varo e la consegna di questo terzo esemplare da 171’ emerge la validità della filosofia Limited Edition: offrire al cliente un progetto semi-adattabile nelle dotazioni in modo da garantire soluzioni “tagliate su misura” dell’armatore, pur nel pieno rispetto dei brevi tempi di consegna. AMELS, Olanda, tel. 0031 118 485 002, www.amels-holland.com Codice VMAM171
WARREN S 120 Unità di 36,5 m realizzata in Australia, ingegnerizzata da Peter Lowe. Grande robustezza strutturale nonostante il peso contenuto di 150 t, prestazioni di 26 nodi di massima e 20 di crociera con un’autonomia di 900 miglia con i due Mtu da 2.400 cv. Interessante la soluzione di una zona relax a prua della sovrastruttura; a poppa c’è un’area pranzo. Il living include salone e pranzo con ampie finestrature panoramiche, mentre è curatissima la plancia. Sottocoperta quattro cabine matrimoniali per armatore e ospiti, la principale a centro nave sull’intera larghezza con vanity, angolo ufficio, zona relax, due bagni, cabina armadio. Una cabina è dotata di studio/ufficio. La grande cucina è nella zona del personale. Il fly ospita la timoneria esterna e una zona relax e bar. I consumi sono interessanti, rumori e vibrazioni quasi impercettibili. La soluzione semicustom permette tempi di consegna rapidi rispetto alla media della sua categoria ma offre anche altri vantaggi, per esempio l’affidabilità della piattaforma sia in termini di impianti sia in termini strutturali, perchè il progetto ha sempre la stessa base e possono essere studiati adattamenti e personalizzazioni. IBS GROUP, tel. 0789-380048 www.ibsgroup.it – info@ibsgroup.it Codice VMWA120
CERRI 86’ FLYINGSPORT Le comodità del flying bridge con la sportività e la velocità dei grandi open. Un’idea nata dall’intuizione e dalla ricerca tecnologica di Carlo Cerri, che ha curato i dettagli e lo sviluppo del progetto. Tra le novità la ripartizione interna degli spazi. Due saloni distinti occupano lo spazio tradizionale della zona giorno e sono sviluppati su due livelli differenti, con una vista prospettica dal pozzetto di poppa. In quello superiore prendono posto il tavolo da pranzo e l’office per i servizi. In quello inferiore i divani per la zona conversazione e home-theatre e un funzionale angolo-ufficio. Oltre ai due saloni sono state ricavate sei cabine con bagno, la cucina con monoblocco industriale in acciaio e la timoneria. All’esterno, nel pozzetto di poppa, un divano semicircolare delimita il prendisole e permette una seduta al tavolo da pranzo. Sul flying bridge, la timoneria esterna e cuscini prendisole. A prua, due passaggi laterali consentono l’accesso a uno spazio prendisole e a un divano semicircolare, per una totale privacy anche in porto. La velocità di crociera è di oltre 30 nodi, con punte massime di 40 nodi, grazie ai 2 motori Mtu da 1.800 cavalli e alle trasmissioni Arneson, con eliche di superficie. CERRI CANTIERI NAVALI, Marina di Carrara tel. 0585.856684, www.cerricantierinavali.it Codice VMCER86
ABACUS 86 Presentato in anteprima mondiale al Salone di Cannes, l’86’ nasce dalla matita di Fulvio De Simoni, che ha saputo coniugare design e prestazioni, dando vita a un 26 metri veloce e innovativo. Le linee pulite e il profilo slanciato si accompagnano a volumi ampi, caratterizzati da una grande luminosità interna, conferita dalle numerose finestre, che offrono una vista a 360° sul mare. Gli ambienti, spaziosi e confortevoli, sono caratterizzati dalla cura dei dettagli, delle finiture e dei materiali d’arredo. Sottocoperta, quattro cabine ospiti, due matrimoniali e due a letti gemelli, tutte con bagno proprio. Tra gli elementi innovativi il “Sipario”, la vetrata antisfondamento di Besenzoni, la cui tenuta stagna è garantita da una centralina idraulica che ne controlla la pressione. L’ammiraglia della gamma Abacus Marine beneficia dei vantaggi della tecnica ad infusione utilizzata per la costruzione tra cui una diminuzione dei pesi data dal corretto e controllato contenuto di resina all’interno del laminato. Equipaggiato con due motori Cat C32 Acert V12 da 1825 cv ciascuno, raggiunge una velocità massima di 33 nodi e una di crociera di 30. ABACUS MARINE, Giammoro (Messina) tel. 090 9384339, www.abacusmarine.it Codice VMABA86
BENETTI ALIBELLA La forte personalità di Alibella, il varo FB238 di Benetti, nasce dall’incontro tra Oriente ed Occidente ed è percepibile non appena si sale a bordo. Per questo cinquanta metri è stato scelto uno stile neoclassico, tra tradizione e innovazione, con qualche concessione qua e là al gusto orientale. L’ambiente è ricercato ma mai eccessivo, sempre coerente, caratterizzato dai toni caldi e riposanti dell’avorio e dell’oro. L’atmosfera che si respira è di pace e rilassatezza, un equilibrio profondo di scelte stilistiche: dalle moquette ai tendaggi, fino ai pannelli laccati delle pareti e dei cielini. I mobili di radica e i dettagli in foglia d’oro si armonizzano nell’ambiente vivacizzandolo senza snaturarlo. Il colore domina invece nei bagni per i quali sono stati scelti marmi preziosi, Emperador, Portoro, Botticino e Travertino. La zona armatoriale si trova sul main deck: è qui che si sviluppano la zona notte riservata ai proprietari, lo studio, il salone principale, il pranzo e la cucina. Sull’upper deck un grande studio riservato all’armatore si trasforma facilmente in un secondo salone. La zona notte dedicata agli ospiti è invece situata sul lower deck: due cabine matrimoniali e due doppie in grado di ricevere otto ospiti. Sul sun deck, dove si trova anche lo spazio per la piattaforma di atterraggio dell’elicottero, lo spazio è ben organizzato per il relax ed i bagni di sole. Per informazioni cantiere Benetti, Livorno, tel. 0584-3821, www.benettiyachts.it Codice BMBEALI
AMER 92 Yacht destinato a una generazione di armatori sensibili alle tematiche ambientali e di risparmio. Il nuovo Amer 92 di 28 m presentato ai saloni nautici di Cannes e Genova punta sul controllo dei pesi e l’uso di nuovi materiali, ottenendo uno scafo leggero e resistente che, con le caratteristiche performanti della carena e all’ottimizzazione della propulsione, permette consumi paragonabili alle navette dislocanti rendendolo adatto a lunghe navigazioni. I miglioramenti sul fronte del risparmio energetico hanno interessato gli interni: dall’impianto elettrico all’illuminazione, dal condizionamento alla coibentazione. Il risultato è un’imbarcazione che può restare in rada usando solo una limitata energia dai generatori. Le tecnologie di isolamento termico hanno migliorato il comfort acustico e c’è il sistema di trattamento dei liquami. Il 92 è nato come evoluzione dell’86 di cui ripercorre le linee senza rinunciare a esaltarne le caratteristiche, utilizzando superfici più tese e ricche di spigoli. La maggior lunghezza è stata sfruttata per creare un profilo allungato e una miglior suddivisione degli ambienti. Gli interni hanno elevata personalizzazione, com’è abitudine del cantiere. Dall’armatoriale all’alloggio marinai, passando per la Vip e le due cabine gemelle, gli spazi sono stati rivisti e ottimizzati. Piene di luce naturale le zone giorno grazie al disegno delle finestre che enfatizzano i volumi, sono stati scelti tessuti e pellami chiari alternati a legni ed essenze bionde che ammorbidiscono la geometria delle forme degli arredi. Sul main deck la zona pranzo è resa indipendente dal salone consentendo una separazione più netta degli ambienti. Ancora spazio e nuovo layout per gli esterni, la maggior lunghezza ha permesso di rendere il pozzetto una zona di piena vivibilità, a poppa è stato ricavato un grande garage per il tender. Sul flybridge le dimensioni hanno consentito, oltre al prendisole, la collocazione di una minipiscina Jacuzzi. La propulsione è affidata a due Caterpillar di 1.825 cavalli ciascuno che permettono velocità di crociera fino a 30 nodi. Permare, Sanremo (IM), tel. 0184 504050, www.gruppopermare.it Codice BMAME92
OCEANCO ANASTASIA Varato in aprile ad Alblasserdam in Olanda, è un 75,5 m dislocante di acciaio e alluminio, il terzo yacht della nuova generazione Oceanco dopo AMEVI e ALFA NERO. Il progetto è del designer australiano Sam Sorgiovanni. L’obiettivo del disegno era creare un look inconfondibile, basato su linee curve, ampie finestrature, rendendo indistinguibili le linee dei diversi ponti da prua a poppa. Altre caratteristiche sono il cinema, la stanza dei massaggi, un’ infermeria, il garage che può alloggiare diversi tender e water toys. La suite dell’armatore è un “appartamento” su due piani. Lo yacht può accogliere 10 ospiti in due ampie suite Vip e tre cabine doppie. La velocità massima raggiungibile è di 18 nodi, i motori sono Mtu 2 x 3.650 cv. Consegnato in giugno all’armatore, Anastasia ha passato l’estate nel Mediterraneo ed è stato esposto a Monaco. Oceanco, Alblasserdam Yachtbuilding B.V., Alblasserdam, Paesi Bassi, tel. 0031-786995399, www.oceanco.nl, e-mail oceanco@oceanco.nl Codice BMOCEAN
FIPA GROUP Numerose le unità in costruzione e i progetti sugli scali delle aziende del gruppo Fipa, che include i cantieri Maiora, AB Yachts, Cbi Navi e Intermare. Maiora è il marchio storico del gruppo toscano, che produce unità realizzate di compositi con fly da 20 fino a 37 metri di lunghezza, dagli interni completamente personalizzabili sulle esigenze dell’armatore. In questa pagina a destra il rendering del Maiora 35 DP, 34,5 m di lunghezza e 118 tonnellate di dislocamento, uno dei disegni più recenti della serie, 28 nodi di velocità di punta. Una unità che punta su ampi spazi esterni e design totalmente made in Italy. AB Yachts è specializzato in scafi spinti con idrogetti ed eliche superficie, in grado di sviluppare elevate medie e di avvicinarsi alla costa e con profili di lineamenti sportivi, di tipo open con prestazioni di alto livello, si parla di mezzi che raggiungono i 50 nodi, ma sempre completamente personalizzabili da parte dell’armatore nella suddivisione interna. La gamma parte da 55 piedi fino a 140 di oltre 40 metri. Il disegno in alto è relativo all’AB 116, uno yacht di 35,3 m, largo m 7,20, con una velocità di progetto 49 nodi. Gli interni propongono un design contemporaneo e soluzioni fuori dall’ ordinario come la zona giorno sviluppata su due livelli. Infine il Cbi Navi 53 metri (rendering qui a sinistra), è un classico dislocante sviluppato su tre ponti che fa parte della nuova generazione di unità di grande autonomia prodotte dal cantiere toscano. Fipa Group, Massarosa (Lucca) tel. 0584-93353, www.fipagroup.com Codice BMFIPAG
SUNSEEKER 37 M Il 37 metri inglese è il primo della linea Tri Deck, una serie di yacht su tre ponti per charter e grande crociera. Gli spazi per un numeroso gruppo di ospiti, fino a 10, sono garantiti dai tre livelli. A essi si aggiunge il fly, attrezzato come un vero e proprio sundeck, ponte sole, una “spiaggia” alta sul mare con bar, divano, tavolo, vasca idromassaggio, sdraio e spazio per il relax. La zona per l’equipaggio è organizzata per 7 persone, molto ampi gli spazi di stivaggio e cambusa. Il garage è dimensionato per accogliere diversi tender. La suite armatore è al ponte principale, due i saloni per disporre di aree di socializzazione alternative, il generoso living principale è collegato a una zona pranzo, la cucina si trova a poppa e una seconda zona pranzo è all’ aperto. I due Mtu (potenza da 2 x 2.335 cv a 2 x 2.735 cv) la portano fino alla velocità massima di 24 nodi. Il dislocamento è di 180 tonnellate. Tutte le funzioni di bordo sono controllate da un sistema computerizzato. La costruzione ha seguito le prescrizioni del Rina Charter Class e ha conseguito la classificazione “senza alcuna limitazione” per il charter. Tecnologia e cura estetica sono i leitmotiv di un progetto d’avanguardia nella produzione inglese. Sunseeker International Limited, Poole, Dorset, Gran Bretagna, tel. 0044 (0)1202 381111, www.sunseeker.com Per informazioni, cantiere navale C. & C. - Sunseeker Italy, Lavagna (GE) tel. 0185-59021, www.sunseekeritalia.it Codice BMSUN37
CNL ADMIRAL 40 AQUA Il 40 metri planante dei Cantieri Navali di Lavagna di lega leggera si distingue per eleganza e prestazioni: 31 nodi la massima con i due Mtu da 3.650 cavalli. Nessuna cerimonia ufficiale per il varo, ma un passaggio di consegne tra la direzione del cantiere al completo e l’armatrice, partita a bordo del suo “sogno” realizzato lo scorso agosto. «Questo yacht rappresenta un traguardo importante per l’azienda, essendo il più grande costruito fino ad oggi» ha dichiarato Laura Ceccarelli, vicepresidente «E si impone per la sua linea, filante, senza che per questo manchino i grandi spazi a bordo». Ma questo limite verrà a breve superato: presto verranno varati un 42 e un 44 metri che rappresentano il top di gamma della produzione. Mentre per il 2009 sono previsti altri due 42 metri attualmente in costruzione. Peculiarità dell’ Admiral 40 sono il portellone di poppa che si apre a piattaforma sul mare, il garage che ospita il tender su un lato e l’albero portastrumenti centrale che aumenta lo spazio sul sun deck. Questo yacht planante di 39,75 metri si distingue per le sue linee pulite ed eleganti, per le prestazioni, 31 nodi di velocità massima grazie a due Mtu da 3.650 cavalli, e per un layout che porta la firma di Luca Dini, ricco di soluzioni innovative. La disposizione degli interni prevede un ponte principale con l’ampio salone e la sala da pranzo, la cucina centrale e la suite armatoriale, un ponte inferiore con la poppa che, grazie al portellone ad apertura idraulica, diventa una piattaforma bagno con salottino sull’acqua, il garage laterale, la sala macchine, le quattro cabine per gli ospiti e la zona per l’equipaggio di sette persone, un ponte superiore con la plancia e il fly con spaziosa zona relax. Lo yacht è stato realizzato sotto la sorveglianza dell’American Bureau of Shipping per ottenere la certificazione Maltese Cross A1 Yachting Service. Cantieri Navali di Lavagna, Lavagna (GE) tel. 0185 300341, www.admiralyacht.eu Codice BMCNL40
ALEXANDAR V - ILLUSION Varato a fine giugno dal cantiere ISA - International Shipyards Ancona, Alexandar V (foto in basso) fa parte della linea acciaio e alluminio e mostra un look dalla livrea inconsueta: scafo color desert sand e sovrastruttura in oyster white. Il cantiere Isa ha curato direttamente l’allestimento interno di questo nuovo 48 metri, in stretta collaborazione con il proprietario. Negli interni sono stati applicati legni pregiati come acero, ebano e teak e marmi di valore. Sottoposto a estesi test in navigazione, la presentazione ufficiale dello yacht è stata al Monaco Yacht Show. I motori sono 2 Mtu da 1.740 kW per una velocità massima di 16,70 nodi. Dislocamento 500 ton. L’ultimo varo dell’ estate di Isa è stato Illusion (foto in alto), un 120’ planante di vetroresina, con equipaggiamenti di bordo all’avanguardia e l’avanzato sistema di stabilizzazione Quantum Zero Speed. La velocità di punta è di oltre 33 nodi. Isa- International Shipyards Ancona, Ancona, tel. 071-502191, www.isayachts.com Codice BMISAAL
AZIMUT 103 S Con i suoi 30,91 m nasce come ammiraglia della Linea S, dedicata a chi non vuole rinunciare né alla linea filante dell’open né al prestigio del fly. Con vetrate, spettacolari finestrature e propulsione a idrogetto. Il team progettuale è quello di ferro: scafo ed esterni di Stefano Righini, interni a opera di Carlo Galeazzi. Grande importanza per la suite armatore collocata a centro barca, completa con salottino e zona ufficio, il letto ha una vista sul mare davvero unica. Lo stile degli interni è quello a cui ci ha abituato Azimut con la linea S: moderni, tendenti al minimal e impreziositi dall’utilizzo di finiture molto eleganti e materiali di pregio. I rivestimenti sono di legno di wengé con inserti cromati, il piano di calpestio è in Mistolana, cielini e paratie offrono gradevoli contrasti. Tre le aree living all’esterno, il pozzetto, l’area prendisole a prua, ben arredata con tavolo e divani (lontano dagli occhi indiscreti quando la barca è in banchina) e una seconda area prendisole sul fly. Il dislocamento è sulle 100 tonnellate, un valore importante per cui sono stati scelti due Mtu da 2.400 cavalli e idrogetti Rolls-Royce/Ka.Me.Wa. 63S3 per ottenere oltre 34 nodi di massima. Azimut Yachts, Avigliana (TO) tel. 011-93161, www.azimutyachts.net Codice BMAZ103