2010 05 Articolo:PRESENTATA LA FESTA DELLA MARINERIA 2011

From NAUTIPEDIA
Jump to navigation Jump to search

http://www.genovapress.com/Genova-cose-da-fare/presentata-la-festa-della-marineria-2011.html

text:

05 Ott 2010 PRESENTATA LA FESTA DELLA MARINERIA 2011


Genova.- Sull’onda del successo del 2009 con le sue oltre 200.000 presenze, è in preparazione alla Spezia l’edizione 2011 della “Festa della Marineria , biennale d’arte, cultura, scienza, tradizione”.

Da giovedì 16 a domenica 19 giugno 2011 La Spezia tornerà a essere capitale della Marineria per quattro giorni di eventi, mostre, regate all’insegna della cultura marinaresca.

A presentare l’appuntamento al 50° Salone Nautico Internazionale di Genova il sindaco della Spezia Massimo Federici, l’assessore regionale al turismo e alla cultura Angelo Berlangieri, il Capo di stato maggiore del Dipartimento Militare Marittimo dell’Alto Tirreno Michele Cassotta, il Presidente dell’Autorità Portuale della Spezia Lorenzo Forcieri e l’assessore al Progetto Festa della Marineria Paolo Manfredini.

Il programma della nuova edizione è in preparazione e accoglierà, oltre agli spettacoli e alle mostre che nel 2009 hanno riscosso un enorme successo di pubblico, uno sguardo approfondito sul tema del “mondo del subacqueo”, con tutta la storia di sommergibili, sommozzatori e palombari che ha caratterizzato La Spezia dal primo dopoguerra a oggi; “mestieri e lavorazioni”, con cui sarà dato particolare rilevo alla tradizione di maestri d’ascia, di calafato, di veleria che la città ha sempre avuto; “mondo della ricerca” che svelerà ulteriormente al pubblico tutti i centri di ricerca che sono presenti sul territorio e che da anni svolgono attività di assoluto pregio (NURC, Centro Idrografico della Marina Militare, Polo Universitario “G. Marconi”, INGV, ENEA, CNR); “faristi e fanalisti”, figure che dalla Spezia hanno sempre controllato e diretto la sicurezza della navigazione. Da sottolineare, a proposito, il fatto che in città esista il “Maritecnofari”, centro che controlla tutti i fari e fanali di tutto il Mediterraneo. Punta d’eccellenza dell’edizione 2011 della “Festa della Marineria” saranno, infine, cinque regate di livello nazionale e internazionale che creeranno una magnifica cornice di vele nel Golfo della Spezia.

In fase di rafforzamento anche la rete internazionale di partnership. Oltre Tolone, gemellata con La Spezia, e Brest, con cui, dal 2009 si sono mantenuti i contatti, è stata stretto un “gemellaggio” con il Posidonia Festival di Formentera.