2012 03 Articolo:L’anima dura del sandwich
http://www.velaemotore.it/lrsquoanima-dura-del-sandwich-vela-9645
Articolo di velaemotore.it sul anima per scafi in sandwich ARPRO
testo:
L’anima dura del sandwich
Arriva da Arpro, marchio di proprietà della multinazionale giapponese JSP, un nuovo materiale studiato per essere impiegato come anima nelle laminazioni a sandwich. I vantaggi per l’imbarcazione: notevole resistenza alle sollecitazioni, agli urti e durata nel tempo...
06/03/2012 L'anima dura del sandwich
Caratteristiche di Arpro Arpro al posto di balza e PVC Caratterizzato da buone qualità di leggerezza e resistenza, Arpro è stato finora ampiamente utilizzato per applicazioni di sicurezza e strutturali nell’industria automobilistica come dissipatore di energia negli impatti e come isolante acustico e termico; le proprietà intrinseche di questo materiale ne fanno una proposta interessante per l’impiego al posto della tradizionale schiuma fra le pelli in composito nella costruzione a sandwich degli scafi e dei piani di coperta delle imbarcazioni.
Con una formulazione chimica adeguatamente riadattata per l’uso marino, Arpro consente di realizzare manufatti le cui caratteristiche meccaniche permettono di assecondare le deformazioni delle pelli sottoposte a carichi di taglio, offrendo quindi grande resistenza alle sollecitazioni concentrate, punto debole dei laminati in sandwich.
In questo senso, l’elasticità e la capacità di riacquisire la forma in seguito a una deformazione imposta, permette di evitare delaminazioni di scafi e strutture dovute fondamentalmente al distaccamento delle pelli dall’anima; ciò rende il laminato meno fragile di un sandwich tradizionale allargandone l’impiego anche nelle zone di carena dove, in molte imbarcazioni da lavoro, si preferisce mantenere laminati pieni.