2012 09 Articolo: Mariotti Yachts: presentato al 22° Monaco Yacht Show "Rahil",
Riproponiamo l'articolo apparso su yachtnews.altervista.org Il 24 settembre 2012.
TESTO:
Mariotti Yachts: presentato al 22° Monaco Yacht Show “Rahil”,
– settembre 24, 2012
Posted in: Versione Italiana
MARIOTTI YACHTS: presentato al 22° Monaco Yacht Show “Rahil”, nuovo 54 metri realizzato dalla società genovese specializzata nella progettazione e costruzione di megayachts tailor made.
Ha debuttato al 22° Monaco Yacht Show il nuovo 54 metri con scafo in acciaio e sovrastrutture in alluminio progettato e realizzato da Mariotti Yachts – società genovese posseduta al 100% da T. Mariotti attiva nella progettazione e costruzione di megayachts dislocanti. Presentato alla stampa dall’ing. Marco Bisagno, Presidente Mariotti Yachts, e da Luca Dini, yacht designer già firma per la società genovese del Sea Force One pluripremiato 54 metri consegnato nel 2008.
Rahil interpreta il gusto e lo stile di vivere il mare con sobrietà, eleganza e sportività. Realizzato con materiali scelti tra i più pregiati accostati con grande attenzione e sensibilità cromatica. Progettato immaginando sensazionali spazi all’aperto, è uno yacht veloce che raggiunge i 18 nodi.
Il know-how impiegato per offrire agli ospiti l’equilibrio tra il pieno benessere ed un sorprendente contatto col mare è valso oltre alle certificazioni obbligatorie la ‘comfort class’ del RINA.
Realizzato per un armatore privato Rahil rispecchia la filosofia produttiva di Mariotti Yachts che unisce l’attenzione e la cura per i dettagli tipici di un megayacht con la capacità tecnica richiesta per la realizzazione di navi da crociera luxury di ultima generazione.
Gli interni sono scanditi da una particolare scelta dei materiali: legno (teak, wengè e rovere), pelle, nabuk, lini e cotoni selezionati tra le varietà delle collezioni Loro Piana, Dedar e Minotti nelle calde tonalità della terra, della sabbia e delle pietre naturali, il tutto impreziosito da elementi decorativi in foglia d’oro e madreperla bianca e nera.
Le essenze in teak e wengè si alternano nel rivestimento delle pareti e degli arredi, scaldati da un sapiente utilizzo della luce, talvolta indiretta a decorare gli ambienti, talvolta diretta ad illuminare e impreziosire gli arredi più scenografici.
Lo stupore della foglia d’oro accoglie gli ospiti nel main salon con un elemento centrale interamente rivestito e ritorna, con effetto tridimensionale, nel foyer di collegamento con scala custom in pelle intrecciata realizzata da Foglizzo.
Caratteristica dell’area armatoriale, oltre allo sky-light centrale a cielino che orienta zone di luce dal tetto, la presenza di due e veri propri terrazzi privati sull’acqua che dalle grandi vetrate trasparenti a pavimento, trasmettono la sensazione di un contatto diretto con il mare. Le cabine ospiti si caratterizzano per la scelta uniforme dei materiali e si distinguono per le diverse tonalità dei tessuti selezionati tra lini e cotoni freschi e colorati. I bagni dalle geometrie molto nette sono in marmo con dettagli in acciaio.
Oro, bronzo e resina, elementi presenti in tutti gli inserti di colonne e mobili dei saloni principali, decorano anche la cabina armadio della cabina VIP.
Il salone sull’Upper Deck esprime la sua personalità con pareti in poppa in nabuk, bar in pietra Silk Georgette, tavolo da gioco/scultura con piano in cristallo trasparente e una particolarissima struttura in acciaio cromato in contrasto con verde acido delle sedie in velluto. Di particolare effetto la timoneria, dove tutta la plancia di comando prende forma attorno alla disposizione centrale del “chart table”: il legno e rovere grigio dei mobili, la pelle blu delle pareti, l’alacantara blu del cielino e il wengè tinto nero del pavimento esprimono appieno l’eleganza e la sportività di Rahil.
Le aree esterne di Rahil scoprono arredi freestanding dalle forme più rotonde e confortevoli. Al main deck a poppa un grande divano custom dalla tonalità color sabbia e due poltrone intrecciate bianche in tono con il colore della sovrastruttura. Sull’Upper Deck una zona conversazione riservata ed accogliente, vero e proprio salotto sul mare. Nella stessa area il tavolo da pranzo in teak con inserti in madreperla richiama i dettagli degli ambienti interni.
Il Fly Bridge è personalizzato a prua da una scenografica Jacuzzi con prendisole a più livelli e da un ampio bancone bar bianco con inserti in pietra marrone scuro, nelle stesse tonalità a contrasto scelte per gli arredi freestanding della zona relax. Nell’outdoor di poppa un ampio divano ad U pensato dal designer delimita lo skyline del ponte regalando agli ospiti una vista mozzafiato.
Scheda tecnica 54 m “Rahil”
- Costruzione Mariotti Yachts
- Design Luca Dini Design
- Lunghezza f.t. 53,80 m
- Larghezza massima 10,50 m
- Immersione massima 2,95 m
- Dislocamento Max 721 tonnes
- Combustibile 115.000 litri
- Acqua dolce 25.000 litri
- Motori 2 x CATERPILLAR 3516 B
- Potenza 2 x 2720 Hp
- Velocità massima 17.5 Kn
- Velocità di crociera 14 Kn
- Velocità Long Range 12 Kn
- Autonomia a 12 Kn 5000 Nm
- Ospiti 12
- Equipaggio 13 – 14
- Generatori Caterpillar C9
- Stabilizzatori Zero Speed Type – NAIAD
- Engineering Mariotti Yachts
- Classifica ABS MALTA CROSS A1, PRIVATE YACHT- AMS-ES-UMS RINA Comfort Class