2013 02 Articolo: Tartan e C&C in forte ripresa
testo:
Tartan e C&C in forte ripresa
![](/images/1/1b/TARTAN_4100.jpg)
Tartan e C&C in forte ripresa
Dopo il fallimento del 2009, il cantiere è stato acquistato e rilanciato e ora è di nuovo sula cresta dell'onda
Fairport Harbor, Ohio – USA - Il Cantiere TARTAN, che possiede anche il marchio C&C, sta registrando una forte crescita. Acquistato da Steve Malbasa nel 2010 in seguito al fallimento del l'anno precedente, il cantieri dell'Ohio, è tornato, nel giro di due anni, ad avere quasi la stessa produzione del peridodo pre-crisi.
"Quando abbiamo acquistato il cantiere, dei 100 operai che lavoravano normalmente nello stabilimento di Fairport Harbor (Ohio – USA), ne erano rimasti 5 – ci dice il signor Malbasa – oggi ne abbiamo di nuovo 68 e stiamo continuando a crescere con entrambi i marchi."
Steve Malbasa per 35 anni ha diretto una società finanziaria e solo nel 2009 si è avvicinato alla vela. Il suo è stato un amore a prima vista, sia per lo sport del vento, sia per il cantiere Tartan. Quando ha saputo che il cantiere era alla bancarotta, non ha esitato a farsi avanti per rilevarlo. "Tutti mi dicevano che ero matto. Il mercato nautico, nel 2008, aveva avuto un tracollo fortissimo, questo aveva sentito la crisi molto di più di qualsiasi altro comparto industriale e nessuno capiva perché io volessi entrare proprio in quel settore. – Racconta Malbasa – Il mio migliore amico che è un noto avvocato, si rifiutò di aiutarmi nella transazione per l'acquisto di quello che rimaneva del cantiere, diceva che mi stavo suicidando. Fortunatamente, oggi, tutti sono concordi che ne valeva la pena e ritengo che ci sia ancora molta strada da poter fare".
Il cantiere Tartan fu fondato nel 1962 e, negli anni 90, rilevò il cantiere canadese C&C. Noto per la produzione di barche di alta qualità, Tartan è il primo cantiere al mondo a montare alberi in carbonio di serie.
I modelli Tartan sono barche dallo stile molto classico con degli interni particolarmente ben rifiniti. I C&C sono barche molto conosciute nel segmento della crociera regata.
Importato italiano dei marchi è la Blupoint di Talamone http://www.bluepoint.it/barche-nuove/sailing-division.html