2013 10 Articolo: CNB 76 Vela e motore

From NAUTIPEDIA
Jump to navigation Jump to search

http://www.velaemotore.it/cnb76-vela-11101

testo:

CNB 76

Dopo il Bordeaux 60, primo modello della gamma CNB Yachts, il cantiere francese presenta questo 24 metri dedicato alla crociera veloce e a lunghe permanenze a bordo...

16/10/2013 Articolo pubblicato su: Vela e Motore 10/2013

Cnb76 Dopo il Bordeaux 60, primo modello della gamma CNB Yachts, il cantiere francese presenta questo 24 metri dedicato alla crociera veloce e a lunghe permanenze a bordo. Promette eccellenti qualità costruttive, di finitura e un’attenzione ai dettagli che viene continuamente affinata a seconda delle richieste degli armatori. Progettato da Philippe Briand e curato nel design degli allestimenti interni da Jean Marc Piaton, è uno yacht personalizzabile grazie alla filosofia costruttiva semicustom con cui è stato concepito fin dall’inizio.

Ideato per essere facile da condurre anche in equipaggio ridotto, offre un elevato comfort di bordo sia all’ormeggio che in navigazione, ha una superficie velica potente accompagnata a un raddrizzamento garantito dalla grande zavorra raccolta nella torpedine della deriva e appendici che prevedono due pale del timone.

Il ponte, caratterizzato dalla sovrastruttura a deck house ampiamente finestrata, ha un grande pozzetto molto protetto, due ruote del timone ben distanziate fra loro per offrire un ampio accesso alla plancetta di poppa apribile; a prua ci sono grandi superfici libere da manovre con oblò e passauomo a filo. Per le appendici sono proposti diversi pescaggi e una soluzione con deriva retrattile.

Il primo esemplare è allestito con quattro cabine doppie, quattro bagni e, a estrema prua, un locale per l’equipaggio con letti sovrapposti. La grande cucina abitabile è ricavata nei volumi di poppa, in fianco alla cabina del comandante.

www.cnb.fr/