2014 03 Ribaltone al vertice di Ucina Al vertice Massimo Perotti, leader dei cantieri "Sanlorenzo"

From NAUTIPEDIA
Jump to navigation Jump to search

http://genova.repubblica.it/cronaca/2014/03/15/news/nautica_ribaltone_al_vertice_di_ucina_il_nuovo_presidente_sponsor_del_salone-81052373/

testo:


15 marzo 2014

Nautica, ribaltone al vertice di Ucina il nuovo presidente "sponsor" del Salone

Massimo Perotti, presidente dei cantieri Sanlorenzo

Sarà Massimo Perotti, presidente dei cantieri Sanlorenzo, il nuovo presidente dell'UCINA, l'associazione di Confindustria che riunisce gli operatori della nautica italiana. Secondo quanto risulta a Repubblica, infatti, il lavoro dei saggi che hanno sondato tutti gli associati, si sarebbe concluso con l'indicazione secca di Perotti per la guida dell'Ucina, al posto di Anton Francesco Albertoni. Sarà l'assemblea, dopo un primo passaggio nel direttivo, a alla scuola dell'ex presidente dell'Ucina Paolo Vitelli. Proprio nel gruppo Azimut-Benetti che fa capo a Vitelli si è formato il giovane Perotti che nel tempo si è affermato nel settore della nautica e, dopo l'uscita da Azimut, ha fatto crescere fino ai vertici mondiali i Sanlorenzo.

Pare quindi proprio Perotti, che da tempo è presente nel direttivo di Ucina, la persona ideale per succedere ad Albertoni, che ha conosciuto la nautica da corsa (quella che cresceva a doppia cifra anno pronunciarsi a maggio sul nome del leader dei Sanlorenzo, uno dei cantieri leader al mondo nella costruzione di grandi yacht, con sede ad Ameglia e stabilimenti nella cittadina spezzina e a Viareggio. Fin d'ora, però, l'indicazione di Perotti appare come un segnale forte di fiducia a uno degli imprenditori del settore più apprezzati, anche a livello internazionale. Un imprenditore, ma anche un manager, formato dopo anno) e quella della flessione, fiaccata da una crisi internazionale senza precedenti.

Inevitabile, fra gli addetti ai lavori, la prima domanda su Perotti presidente di Ucina: sarà un amico del Nautico genovese? La risposta sembra essere obbligatoriamente affermativa, stando almeno agli sforzi compiuti da Sanlorenzo nell'ultima edizione.

L'articolo completo su Repubblica