2014 10 Articolo: La Maddalena, per le incompiute del G8 la Protezione civile pagherà a Mita 38mln di euro
Articolo di CATEGORIA: notizie.tiscali.it su PORTO ARSENALE LA MADDALENA
testo:
La Maddalena, per le incompiute del G8 la Protezione civile pagherà a Mita 38mln di euro
Si chiude con la condanna della Protezione civile nazionale e il pagamento a Mita Resort per oltre 39 milioni di euro come risarcimento danni, il lodo arbitrale sul mancato completamento delle opere dell'ex Arsenale della Maddalena in occasione del G8 poi spostato a L'Aquila.
Nè dà notizia la Regione, sottolineando che esce indenne dal procedimento. Il collegio arbitrale, presieduto da Franco Gaetano Scoca, ha dichiarato risolta per inadempimento della Protezione civile la convenzione stipulata con Mita che ora deve lasciare liberi gli immobili.
Respinta la richiesta avanzata dalla stessa Protezione civile nazionale di coinvolgere la Regione Sardegna "in quanto - spiega il collegio - non subentrata nella gestione della convenzione". La Protezione civile è stata dunque condannata anche al pagamento delle spese di difesa sostenute dalla Regione per 40mila euro. "Questo è un importante passo in avanti verso l'uscita da una situazione di stallo e a favore del rilancio dell'arcipelago della Maddalena", ha commentato il presidente Pigliaru.
23 ottobre 2014