2014 12 Comunicato: Otam vende prima la prima unità della nuova gamma semidislocante
testo:
16 dic 2014 13:56:00 Otam vende prima la prima unità della nuova gamma semidislocante
Otam vende prima la prima unità della nuova gamma semidislocante
OTAM Yachts è orgogliosa di annunciare la vendita della prima unità del suo nuovo OTAM SD 35, imbarcazione totalmente in alluminio, della linea di produzione semi-dislocante.
Disegnato da Tommaso Spadolini, il tre ponti di 35 metri ha una larghezza di 7,80 metri e sarà costruito per un esperto cliente Italiano che era alla ricerca di una nave semi-custom in alluminio, da creare su misura per soddisfare le esigenze del suo stile di vita.
Con stabilizzatori Zero Speed e una stazza di 295GT, il voluminoso nuovo SD 35 sarà in grado di accogliere 10 ospiti in 5 cabine, con suite armatoriale privata sul ponte superiore nella prima costruzione, avrà a disposizione una generosa zona equipaggio per 6 persone in 4 cabine per un servizio di qualità superiore.
Sfruttando le capacità ingegneristiche del cantiere, affinate nella progettazione e costruzione della linea veloce Millennium, OTAM ha progettato insieme al suo partner storico e architetto navale Umberto Tagliavini una carena semi-dislocante molto efficiente, che permetterà al SD 35 di raggiungere una velocità massima di 22 nodi ma anche con un’autonomia di 1000 miglia nautiche a 11 nodi di velocità.
Gianfranco Zanoni, AD OTAM ha dichiarato: ”Siamo estremamente orgogliosi di questa nuova commessa come ulteriore testimonianza delle competenze del cantiere e del Made in Italy – Armatore, Designer, Architetto e Cantiere – tutti Italiani!”
La fabbricazione in alluminio sta procedendo con determinazione nel cantiere di Genova e la consegna è prevista per il 30 giugno 2016.
Breve scheda tecnica
Data di vendita Novembre 2014
Data di varo Maggio 2016
Data di consegna 30 Giugno 2016
Lunghezza f.t. 35.20 m
Lunghezza al galleggiam. 30.70 m
Larghezza max 7.80 m
Materiale Scafo e Sovrastrutture Lega leggera Alluminio 5083H321
Immersione a pieno carico 2.20 m
Capacità cassa combustibile 23000 lt
Capacità cassa acqua 3000 lt
Velocità massima ~ 22 nodi
Velocità all’75% MCR ~ 12 nodi
Autonomia a 11 nodi ~ 1.000 nm
Cabine armatore e ospiti 10 persone in 5 cabine
Cabine equipaggio 6 persone in 4 cabine
Motori principali N°2 CAT ACER 32 – 1.415kW@ 2300RPM
Costruttore OTAM srl - Genova
Architettura Navale Umberto Tagliavini-md&s & OTAM Engineering
Concept + Designer esterni Tommaso Spadolini
Designer interni Tommaso Spadolini
Notazione di Classe RINA spa
Tipologia Classe C X HULL ● MACH Y Unrestricted
Bandiera Italiana