2014 12 Comunicato: Otam vende prima la prima unità della nuova gamma semidislocante

From NAUTIPEDIA
Jump to navigationJump to search

http://www.nautica.it/notizie/nauticaonline/2014/12/16/300260/superyacht-otam-vende-prima-la-prima-unit%C3%A0-della-nuova-gamma

testo:

16 dic 2014 13:56:00 Otam vende prima la prima unità della nuova gamma semidislocante

Otam sd 35 .jpg

Otam vende prima la prima unità della nuova gamma semidislocante

OTAM Yachts è orgogliosa di annunciare la vendita della prima unità del suo nuovo OTAM SD 35, imbarcazione totalmente in alluminio, della linea di produzione semi-dislocante.

Disegnato da Tommaso Spadolini, il tre ponti di 35 metri ha una larghezza di 7,80 metri e sarà costruito per un esperto cliente Italiano che era alla ricerca di una nave semi-custom in alluminio, da creare su misura per soddisfare le esigenze del suo stile di vita.

Con stabilizzatori Zero Speed e una stazza di 295GT, il voluminoso nuovo SD 35 sarà in grado di accogliere 10 ospiti in 5 cabine, con suite armatoriale privata sul ponte superiore nella prima costruzione, avrà a disposizione una generosa zona equipaggio per 6 persone in 4 cabine per un servizio di qualità superiore.

Sfruttando le capacità ingegneristiche del cantiere, affinate nella progettazione e costruzione della linea veloce Millennium, OTAM ha progettato insieme al suo partner storico e architetto navale Umberto Tagliavini una carena semi-dislocante molto efficiente, che permetterà al SD 35 di raggiungere una velocità massima di 22 nodi ma anche con un’autonomia di 1000 miglia nautiche a 11 nodi di velocità.

Gianfranco Zanoni, AD OTAM ha dichiarato: ”Siamo estremamente orgogliosi di questa nuova commessa come ulteriore testimonianza delle competenze del cantiere e del Made in Italy – Armatore, Designer, Architetto e Cantiere – tutti Italiani!”

La fabbricazione in alluminio sta procedendo con determinazione nel cantiere di Genova e la consegna è prevista per il 30 giugno 2016.


Breve scheda tecnica

Data di vendita Novembre 2014

Data di varo Maggio 2016

Data di consegna 30 Giugno 2016


Lunghezza f.t. 35.20 m

Lunghezza al galleggiam. 30.70 m

Larghezza max 7.80 m

Materiale Scafo e Sovrastrutture Lega leggera Alluminio 5083H321

Immersione a pieno carico 2.20 m

Capacità cassa combustibile 23000 lt

Capacità cassa acqua 3000 lt

Velocità massima ~ 22 nodi

Velocità all’75% MCR ~ 12 nodi

Autonomia a 11 nodi ~ 1.000 nm

Cabine armatore e ospiti 10 persone in 5 cabine

Cabine equipaggio 6 persone in 4 cabine

Motori principali N°2 CAT ACER 32 – 1.415kW@ 2300RPM

Costruttore OTAM srl - Genova

Architettura Navale Umberto Tagliavini-md&s & OTAM Engineering

Concept + Designer esterni Tommaso Spadolini

Designer interni Tommaso Spadolini

Notazione di Classe RINA spa

Tipologia Classe C X HULL ● MACH Y Unrestricted

Bandiera Italiana