2016 01 Articolo: Un nuovo Perini per Ennio Doris

From NAUTIPEDIA
Jump to navigation Jump to search

http://iltirreno.gelocal.it/versilia/cronaca/2016/01/13/news/un-nuovo-perini-per-ennio-doris-1.12769740

TXT:

Un nuovo Perini per Ennio Doris Viareggio: il patron di Mediolanum e socio di Berlusconi ha comprato un 60 metri già impostato per un miliardario russo

di Corrado Benzio

13 gennaio 2016


VIAREGGIO. «Costruita intorno a te»? Più che altro, costruita da Perini navi, Viareggio. Parliamo del nuovo veliero che Ennio Doris, patron di Mediolanum e socio da decenni di Silvio Berlusconi, si sta facendo costruire dal celebre cantiere viareggino.

Negli uffici di via Coppino nessuno conferma (la privacy dei clienti è sacra) ma in realtà la storia di questa nuova barca è raccontata per filo e per segno da Doris (quello appunto dello slogan tv «Una banca costruita intorno a te») in un’intervista rilasciata qualche settimana fa al quotidiano La Stampa.

Doris, l’antefatto è straconosciuto, è proprietario del «PRINCIPESSA VAIVIA», il Perini di 40 metri che fu a suo tempo da Silvio Berlusconi. Il nome lo spiega lo stesso banchiere: «Un marinaio chiamava Marina Berlusconi principessa. E lei gli rispondeva: vaivia». Prima la barca si chiamava MARISA e apparteneva a Renato Della Valle, corridore di off shore, nonchè immobiliarista che a suo tempo possedette anche l’area di Bussoladomani. Berlusconi poi compra il Perini «MORNING GLORY» da Rupert Murdech e vende il «Principessa» al socio Ennio Doris. Ma quando c’è bisogno lo usa anche il Cavaliere. Come quando arrivò Putin in Sardegna in visita privata dall’allora premier italiano . Per distrarre l’ospite russo, Berlusconi convocò Andrea Bocelli a cantare in una serata a villa Certosa e portò a spasso lo «zar» proprio sul Principessa Vaivia. I russi in queste storie c’entrano sempre. Come racconta ancora Doris nella sua intervista: «Non avevo intenzione di cambiare barca, ma poi Perini mi ha fatto la proposta per questa barca che aveva disdettato un miliardario russo». E così a primavera del 2017 la nuova barca «costruita intorno a lui» verrà varata. Intanto come tutti gli inverni il Principessa Vai via è ancora nella Darsena Europa davanti proprio al cantiere di Fabio Perini. Da segnalare che Doris rivendichi il fatto che il Principessa ha bandiera ed equipaggio tutti italiani. Ed infatti la targa sulla fiancata è una gloriosa (per noi viareggini, almeno) VG.