2017 05 Articolo: Perini si allea con Tabacchi per rilanciare i cantieri di lusso
txt:
Perini si allea con Tabacchi per rilanciare i cantieri di lusso
La famiglia veneta degli occhiali investe 27 milioni sullo sviluppo dell'azienda e rileva il 49,99%, al fianco del fondatore Fabio Perini. L'ad del nuovo gruppo sarà Lamberto Tacoli, che resta anche presidente di Nautica Italiana
di SARA BENNEWITZ
MILANO - Perini Navi si fa in due per diventare un gruppo della nautica di lusso ancora più forte, esclusivamente italiano, nelle produzioni ma anche nella proprietà. L'azienda fondata da Fabio Perini sceglie come socio di riferimento Dino Tabacchi (ex patron di Salmoraghi & Viganò) che sarà rappresentato nell'operazione dal figlio Edoardo. La famiglia Tabacchi parteciperà a un aumento di capitale da 27 milioni, risorse che verranno interamente dedicate allo sviluppo di Perini Navi, diventando il secondo azionista ma con un ruolo di comprimario. Nell'ambito dell'accordo è infatti previsto che la Faper di Perini resterà il primo socio con il 50,01%, e la Fenix dei Tabacchi rileverà il 49,99%.
Quanto alla governance Fabio Perini resterà presidente onorario, mentre Lamberto Tacoli assumerà la guida operativa come presidente e ad, Fabio Boschi (ad di Faper) ed Edoardo Tabacchi ricopriranno invece la carica di vice presidente. "È un accordo per una vera partnership strategica - ha detto Boschi -. Per la prima volta due grandi famiglie si riuniscono in un grande progetto comune". Gli ha fatto eco Tabacchi che ha aggiunto "la cosa più bella è l'italianità di tutta questa operazione".
Questo è il coronamento del percorso che Perini navi ha intrapreso e che, dopo due anni di profonda riorganizzazione, le consente di presentarsi al mercato già avanti sul processo di ristrutturazione e pronta a lanciare nuovi modelli e importanti innovazioni. "Perini è l'emblema della qualità italiana - ha detto il neo presidente e ad scelto dalle due famiglie per l'operazione -. Ci sarà un grande lavoro da fare, ma partendo da basi solide. Io non cercavo un contratto, cercavo una casa. E credo di averla trovata". Tacoli, che tra le altre cose è il presidente di Nautica Italiana, non solo sarà impegnato nel rilancio del cantiere di Viareggio, ma anche nella nuova mostra nautica che si propone come un alternativa diversa al Salone di Genova. Dall'11 al 14 maggio nelle darsene del distretto nautico toscano, saranno in mostra 72 yacht e 114 espositori, tra cui Perini proprio. (10 maggio 2017)