2020 07 Articolo: Platypus Craft svela il primo tender semi-sommergibile al mondo
txt:
Platypus Craft svela il primo tender semi-sommergibile al mondo
martedì 28 luglio 2020 10:29
Swordfish
Immaginate di poter attraversare lo specchio dell'acqua e godere delle bellezze del mondo sommerso, comodamente seduti in una poltrona in pelle con un bicchiere di champagne in mano.
Swordfish
Questo tender di 40 piedi è in grado di accogliere fino a 8 persone all'interno di una struttura di plexiglass richiudibile. Il cockpit può passare dalla configurazione chiusa a quella aperta, consendo agli ospiti di godere della brezza marina e dei raggi del sole. Il sacro graal di questa perla tecnologica è senza dubbio la sua capacità di convertirsi da un'imbarcazione di superficie in un sommergibile in pochi secondi. Una volta raggiunta quest'ultima configurazione, lo scafo centrale del trimarano si troverà a circa 2 metri sotto il livello dell'acqua, offrendo al pilota e ai 7 passeggeri uno spettacolo unico.
Swordfish
Swordfish in navigazione e in configurazione semi-sommergibile. Un'imbarcazione futuristica influenzata dal car design. Disegnata da L2Concepts, un affermato nome nel campo del car design, le linee dello Swordfish sono state influenzate sia dalla Citroen SM degli anni '70 che dal design degli aerei stealth.
Swordfish
Questo avveneristico trimarano si pone l'obbiettivo di raggiungere livelli altissimi di qualità, tanto dal punto di vista ingegneristico, quanto nella sua costruzione e dotazione degli equipaggiamenti di bordo. La sua motorizzazione elettrica garantisce l'assenza di rumori, mentre la sua architettura multiscafo, una novità per un'imbarcazione di queste dimensioni, permette una navigazione confortevole in assenza di rollio.
Swordfish
Motorizzazione elettrica disponibile. La velocità massima è stimata attorno ai 40 nodi, per una velocità di crociera di 18 nodi e un'autonomia di 115 miglie nautiche a 7 nodi. Questi numeri sono raggiungibili grazie ai suoi 2 motori elettrici da 500 Kw cadauno accoppiati a batterie da 400Kwh e una trasmissione Z-drive. La versione ibrida dello Swordfish comprende 2 motori V8 da 900 cavalli l'uno e 2 motori elettrici da 80 Kw. In questa configurazione la velocità massima sarà superiore ai 50 nodi: alte performance, grande autonomia e una silenziosa navigazione in fase subacqua.
Swordfish
Questi sketch, firmati L2Concept, mettono in evidenza la derivazione automobilistica del design di Swordfish. Disegni di Samuel Guinefoleau. Un' imbarcazione eco-sostenibile. L'ambizione che ha spinto Platypus a dare forma a questo progetto non è indifferente. Si tratta di una nuova tipologia di imbarcazione, un trimarano semi-sommergibile, attento all'ambiente e dal design sportivo. Oltre alla motorizzazione elettrica, il cantiere si impegna infatti ad una costruzione sostenibile.
Gli scafi saranno prodotti in una struttura sandwich con un'anima in legno. L'imbarcazione sarà costruita nei cantieri di Factory Unit, una consociata di L2 Concept, la cui esperienza nel campo delle concept cars e sottomarini sarà preziosa per raggiungere standard qualitativi altissimi.
Swordfish
Due compagnie francesi firmano questa rivoluzione. Gli attori di questa rivoluzione sono entrambi francesi, una terra che ha forti radici nel settore del lusso e dell'innovazione. Si tratta di Francois-Alexandre Bertrand, presidente e fondatore di Platypus craft, una compagnia specializzata in imbarcazione semi-sommergibil, e Alain Grandjean, presidente e fondatore di L2Concept, una compagnia di design e ingegneria specializzata in concept cars e sottomarini da diporto.
Platypus e L2Concept mirano a offrire al mondo un'imbarcazione in grado di trasformarsi in una nuova pietra miliare nella storia dello yachting. Il futuro sarà scritto sott'acqua. Le due compagnie annunciano di aver riscosso interessi provenienti sia dagli USA che dagli stati del Golfo. L'obiettivo è di iniziare la produzione nei primi mesi del 2021. World premiere al Monaco Yacht Show 2021.
Swordfish - Sketch
Dati tecnici
- Swordfish 40
- Loa: 40 ft
- Width: 12 ft
- Capacity: 8 people
- Electric Version
- 2 x 500 Kw Engines & 400 Kwh batteries
- Max speed 43knots
- Cruising speed 27 knots
- Range: 115 nautical miles at 7 knots
- Hybrid version
- 2 x 900 HP inboard V8 petrol engines
- 2 x 80 Kw electric motor
- Max speed 50 knots
Swordfish - Sketch
Team
- Concept: François-Alexandre Bertrand, president and founder of Platypus craft
- Partner: Alain Grandjean, president and founder of L2Concept
- Design: Samuel Guinefoleau, L2Concept
- Mechanics and hydraulics: Cyril Thabard. CDO Innov