ALAVER VIVA 48
Originariamente VIVA 47
Dal 1979 ad oggi sono stati costruiti 7 esemplari per i soci fondatori, realizzando il programma iniziale che era quello di costruirsi in proprio un “ocean racer” di razza, con interni da crociera, senza nulla sacrificare alle prestazioni. Il progetto è stato poi ceduto a Cantieri Italiani che ha realizzato altre 20 imbarcazioni con il nome di “C.I. 48” I volumi sono distribuiti su un notevole galleggiamento (m. 12) il che, associato ad una buona larghezza, consente molta elasticità nella distribuzione dei carichi. Questa caratteristica, spesso trascurata, è invece fondamentale per una barca pensata per diverse esigenze, dalla regata alla crociera a lungo raggio. Il VIVA 48 soddisfa un obiettivo pensato dal progettista: associare alle comodità tipiche dei motorsailers o di cabinati a vela a dislocamento pesante, tutte le prestazioni di un “veliero puro” (il dislocamento del VIVA 48 è infatti rimasto attorno alle 10 tonnellate) e una disposizione degli interni che presenta diverse soluzioni all’avanguardia. Questa barca progettata da Alfeo Scattolin si è dimostrata particolarmente affidabile in condizioni di vento forte. Il dislocamento è di 10 tonnellate con una zavorra di 4 tonnellate.
Barche che portano la firma dello stesso progettista di Babalù hanno vinto ben due “Transat en Double” contro i più qualificati monoscafi mondiali, il one-off Faram-Serenissima, portato da Bacilieri-Vallin con un VIVA 48 sorella di Babalù!
- Progettista Alfeo E. Scattolin
- Costruttore vetroresina Cantiere Alaver (Verona)
- Allestitore e supervisore generale del modello Cantiere Viva Nautica (Verona)
CARATTERISTICHE GENERALI
- Lunghezza fuori tutto scafo m.14,64
- Lunghezza al galleggiamento m. 12,00
- Larghezza massima m. 4,03
- Immersione m. 2,40
- Dislocamento t. 10,00
- Zavorra (piombo antimonio e acciaio) t. 4,40
- Superficie velica totale (R + G) mq 118
- Randa mq 44
- Genoa mq 74
- Spinnaker e gennaker mq. 180/130
- Serbatoio acqua Lt. 700
- Serbatoio nafta Lt 200
- Motore Buk S-Drive HP 48 DIESEL
- Rating I.O.R. (appross.) 36.1’
ATTREZZATURE PRINCIPALI
- Attrezzatura coperta Lewmar – Goyot
- Albero (in chiglia) Tiberspar Proctor
- Sartiame Tecinox
- Vele Ulman Sail
- Timoneria Solimar
- Legno e compensato in teak Bellotti
INTERNI
- Cabine doppie 3
- Cabine singole 1
- Bagni (wc-lavabo-doccia) 2
MATERIALI
- Materiale scafo vetroresina
- Materiale coperta Vetroresina e teak
- Interni Teak, compensato e massello
-
File:1981 04 PRESS VIVA 48 Forza7.jpg 852 × 2,303