AMPHITRITE (1887)

From NAUTIPEDIA
Jump to navigationJump to search

Segelschiff-Amphitrite.jpeg

AMPHITRITE è la "Grand Old Lady" della flotta CLIPPER ed è in uso presso il CLUB VELICO CLIPPER dal 1975. Lo scafo snello e gli alberi alti possono essere riconosciuti da lontano nel Mar Baltico e danno ancora un'idea di come la goletta a tre alberi fosse stata progettata come yacht più di cento anni fa. Costruita in teak su quercia da Camper & Nicholson a Gosport, in Inghilterra, dal 1884 al 1887 come goletta da regata, la nave ha avuto una storia movimentata e avventurosa.

Vele di anfitrite

Ha partecipato a numerose regate e ha già navigato contro il "Meteor", lo yacht del Kaiser Guglielmo II. Tra il 1900 e il 1922 fu in mare come "Dolores", "Joyfarer" e "Hinemoa" e nel 1915 fu monato un motore per la prima volta e sul ponte di prua una tuga. Durante la guerra servì da barriera contro i velivoli a bassa quota nel Plymouth Sound. Dopo le riparazioni dal 1947, fu ospitata in Inghilterra. Dal 1957 soggiornò prevalentemente nel Mediterraneo, fu poi attrezzata come goletta a tre alberi e trasformata in barquentine nel 1965 come "Amphitrite af Stockholm". Dopo un breve periodo come nave cinematografica nei primi anni '70, è diventata di nuovo una goletta a tre alberi sotto bandiera CLIPPER.

Nonostante la conversione in nave giovanile, i dettagli strutturali ricordano ancora gli antichi arredi di lusso. Testimoniano il passato speciale della nave, sui cui ponti un tempo si scatenavano stelle e ospiti di stato e dove oggi i giovani appassionati di vela vanno a scuola.

L'impostazione e il recupero del grande fiocco largo richiede un po' di pratica, ma i vantaggi di questa vela quadrata diventano evidenti rapidamente. Inoltre, l'ampio fiocco è una caratteristica speciale dell'eleganza nostalgica di questa nave.


ABOUT