Articolo: INNOVAZIONI E PROGETTI 256 FLARES

From NAUTIPEDIA
Jump to navigationJump to search

http://www.nauticalweb.com/boatshow/ip/256.htm

testo:

INNOVAZIONI E PROGETTI 256 FLARES

INNOVAZIONEPROGETTI 256.jpg

Michele Carnevale non cesserà mai di stupirci per la professionalità e la caparbia volontà di affermarsi nel mondo del diporto. Dopo una serie praticamente infinita di esperienze maturate nell'ambito di prestigiosi cantieri, è finalmente riuscito a realizzare una creatura tutta sua, Innovazioni e Progetti, un cantiere che ha dimostrato di saper sviluppare in breve tempo soluzioni e prodotti di altissima qualità e soprattutto perfettamente inseriti nelle realtà commerciali e negli scenari che il mercato e le esigenze dell'utenza sempre più smaliziata e competente ci fanno percorrere.

Ne è una prova lampante questo nuovissimo 256 Flares, presentato con ottimo successo di pubblico allo scorso salone di Genova, un piccolo/grande motoryacht che propone interessanti risvolti fiscali (è omologato natante ma sfodera 9 e passa metri di lunghezza fuori tutto) abbinati ad una capace ed elegantemente originale abitabilità interna.

Innovazione e progetti256-2.jpg

L'eleganza la troviamo nelle finiture, nei particolari, nella luminosa e professionale ebanistica proposta, l'abitabilità la tocchiamo con mano nelle due cabine separate, nel bagno con doppio accesso e dimensionamenti eccellenti, nello spazio dedicato alla discesa sottocoperta, la genialità è sottolineata da accattivanti e funzionali soluzioni solitamente ignorate nei natanti, l'angolo beauty nella cabina armatore, il tettuccio apribile per arieggiare e illuminare il salone, la seduta pilota reclinabile per permettere l'apertura del piano cucina. Molto validi gli spazi esterni, dove ogni centimetro è sfruttato per offrire comfort e sicurezza. Interessanti le prestazioni, ottenute oltretutto con una propulsione modesta e a fronte di stabilità e comfort davvero eccellenti. Il 256 Flares è un natante che sicuramente trascende dalla sua tipologia, offrendo un complesso di must che vanno ben al di là dei vantaggi fiscali e che può oltretutto contare su un rapporto qualità/prezzo molto interessante.

Innovazione e progetti256-3.jpg

SCHEDA TECNICA

Innovazionieprogetti 256plan.gif

*Costruttore: Innovazioni e Progetti; via Bevilacqua 10; 47039 Savignano sul Rubicone (FO); tel. 0541/946136; fax 946467

  • Progettista: Michele Carnevale
  • Abilitazione alla navigazione: oltre le sei miglia
  • Stazza lorda: in corso di omologazione con marchio CE
  • Assoggettata ad IVA: 20%
  • Importo tassa di stazionamento annuale: L. 359.200
  • Lunghezza massima: m 9,20
  • Lunghezza di omologazione: m 7,49
  • Larghezza massima: m 2,85
  • Immersione alle eliche: m 0,95
  • Altezza di costruzione: m 3,30
  • Dislocamento a vuoto: kg 4.000; a pieno carico: kg 5.500
  • Portata omologata: 8 persone
  • Marca e modello motore: 2x150 HP Volvo TAMD31P-HS1 EB TD
  • Potenza complessiva installata: HP 300
  • Potenza fiscale complessiva: HP 46
  • Peso totale motori: kg 770
  • Trasmissione: piede poppiero
  • Velocità massima dichiarata: nodi 34
  • Consumo dichiarato a velocità di crociera (25 nodi): l/h 50
  • Capacità serbatoio carburante: l 700
  • Capacità serbatoio acqua: l 180
  • Trasportabilità su strada: non con carrello
  • Alaggio e varo: con mezzi meccanici di sollevamento
  • Prezzo con dorazioni standard e motorizzazione della prova: L. 180.000.000 + IVA
  • Dotazioni standard: verricello salpa ancora, carica batteria, copri finestrature, tergicristallo, chiusura poppiera, cuscinerie esterne.

LE IMPRESSIONI CONDIZIONI DELLA PROVA

  • Vento: assente
  • Mare: calmo
    • PRESTAZIONI RILEVATE
  • Tempo per planare: 4/5 secondi
  • Tempo di arresto a velocità di crociera: 5 secondi
  • Tempo di arresto a velocità massima: 7 secondi
  • Velocità massima: nodi 34,6 - Velocità di crociera rilevata: nodi 24,8

VALUTAZIONI COMFORT E FUNZIONALITÀ Materiale di costruzione e dettagli: vetroresina stratificata e rinforzata, plancia poppiera con carabottini in teak e scala bagno, passaggio plancia poppiera/pozzetto, 4 bitte e 4 passacavi, 4 tientibene filo coperta, tettuccio scorrevole apribile, porta scorrevole a poppa a 3 ante, delfiniera e pulpito di prua, prendisole e passo d'uomo in tuga Numero e dislocazione gavoni: 2 sotto le panche del pozzetto, 1 gavone ancora a prua, 2 sotto la plancetta poppiera, interni completamente gavonati Posizione ed equipaggiamento plancia di guida: nel saloncino con timoneria a ruota idraulica servoassistita e regolabile in altezza, levismi motore invertitore e acceleratore, seduta reclinabile, bussola Caratteristiche e allestimenti sottocoperta: saloncino con dinette trasformabile a U e tavolo e, a dritta, cucina completa a scomparsa con lavello, piano cottura, piano di appoggio, frigorifero, mobili e cambusa, plancia di governo. Zona notte con cabina armatore a prua con matrimoniale centrale, armadio e angolo beauty con divanetto di servizio, bagno con doccia e doppio accesso, cabina ospiti, a poppavia, con matrimoniale in linea e armadietto di servizio. Mobili in ciliegio e mogano listellato, tappezzerie in cotone, piano calpestio salone in mogano listellato, rivestimenti in microfibra e cielini in similpelle Caratteristiche e allestimenti esterni in coperta e pozzetto: ferramenta esterne in acciaio inox e vetrate in cristallo temperato, pozzetto con doppia panca in murate contrapposte gavonate.