Articolo: NORTH WEST BAY SHIPS "E-MOTION"
http://95.110.163.143/superyacht/513/emotion/ita.htm
txt:
NORTH WEST BAY SHIPS " E-MOTION "
Il cantiere australiano North West Bay Ships è noto per la realizzazione di naviglio commerciale veloce, ma con "E-Motion" debutta nel mondo dei superyacht e lo fa stabilendo immediatamente un primato, questo yacht, infatti, è il primo trimarano da diporto di tali dimensioni mai costruito sinora. Per il cantiere è il secondo esemplare dotato di questo scafo ad essere realizzato presso le sue strutture, il primo fu varato quattro anni addietro e tuttora presta servizio nel Mar del Giappone trasportando 450 passeggeri a 40 nodi anche in condizioni di mare formato.
Proprio da questo progetto, il management del cantiere comprese che le possibilità offerte dalla larghezza totale nonché dalle caratteristiche dello scafo a trimarano, potevano trovare applicazione nel mondo dello yachting. Impressionato dal comportamento del trimarano con mare formato in servizio nel Mar del Giappone, un armatore richiese al cantiere di sviluppare le possibilità di realizzazione di uno yacht basato su uno schema analogo, dopo pochi mesi ebbe inizio il lavoro di progettazione, costruzione e test del nuovo superyacht denominato "E-Motion". Rispetto al primogenito trimarano del cantiere australiano, questo originale yacht ha un dislocamento doppio e alcune caratteristiche di base differenti, come per esempio il centro di carena e il disegno laterale degli scafi, sviluppati per ridurre la resistenza al moto e ottimizzare prestazioni e consumi. I test in vasca condotti presso l'Australian Maritime College hanno permesso di ottimizzare le linee d'acqua e di prevedere scarichi sommersi senza compromettere l'efficienza idrodinamica dell'insieme. Scafi e sovrastrutture sono interamente realizzati in alluminio e il layout esterno è stato curato da Sam Sorgiovanni Designs in Western Australia. La particolare struttura impiegata per la realizzazione dei ponti e degli scafi, ha permesso al cantiere di ottimizzare i pesi e di rispondere efficacemente alle richieste dell'armatore circa la divisione degli spazi interni. Il progetto si sviluppa su quattro ponti, dove l'inferiore è ridotto ai soli spazi offerti dallo scafo centrale, ma il principale e il primo superiore godono della straordinaria larghezza offerta dalla piattaforma. La sala macchine si trova nella zona a poppavia della sezione maestra dello scafo centrale, e si caratterizza per la presenza di due propulsori Caterpillar 3512BTA da 2.130 HP l'uno accoppiati a riduttori ZF 4660 con trasmissione finale su due eliche a cinque pale, sfalsati tra loro in quanto affiancati non troverebbero lo spazio necessario all'interno dello scafo. In pratica il propulsore di sinistra si trova in posizione avanzata rispetto a quello di dritta, il che comporta la presenza di un asse di dimensioni maggiori per raggiungere l'elica che invece, ovviamente, si trova sullo stesso piano trasversale della gemella del lato dritto. Da notare la posizione avanzata delle due eliche, le quali spingono i flussi all'interno dei due ampi tunnel generati dalla presenza degli scafi laterali, i quali sono in grado di convogliare efficacemente la spinta offrendo anche una notevole riduzione delle vibrazioni e dei rumori. La soluzione asimettrica per l'installazione dei due motori ha permesso di ricavare una sala macchine ampia e facilmente ispezionabile, dove trovano agevolmente posto anche gli altri impianti di bordo deputati alla distribuzione dell'energia elettrica, alla depurazione dell'acqua etc..
Per quanto riguarda le sistemazioni per la notte, queste sono distribuite su ben tre ponti, infatti, l'inferiore ospita il quartiere equipaggio completo di cabine, bagni, locale mensa e locali di servizio, il ponte principale la suite armatore, che si sviluppa sull'intera larghezza della sovrastruttura di ben 15,20 m. Su questo stesso ponte, nella zona poppiera, è presente un'ampia zona all'aperto dove si traova anche un acquario da 1.200 litri deputato a ospitare il pescato del giorno da tenere in bella mostra e, integrato a questo sistema, un grande congelatore per la conservazione delle prede, oltre a piani per la preparazione delle esche e vasche per la pulizia alle qual si aggiunge una poltrona da combattimento. Indubbiamente l'armatore è un appassionato pescatore sportivo, circostanza testimoniata anche dalla presenza di un fisherman nella zona prodiera del ponte superiore, in aggiunta ai due tender presenti nella zona poppiera del ponte principale. Tornando agli allestimenti interni, sul ponte principale oltre alla grande suite armatore si trovano sulla dritta una zona relax dotata di divani, poltrone, bar, tavolo da gioco e sistemi di intrattenimento, sulla sinistra la zona pranzo e una longue dotata di divani e tavoli da caffè, il tutto separato da una struttura centrale che ospita anche la scala di accesso al ponte superiore. Particolarmente interessante la presenza di tutte le cabine ospiti su questo ponte, che ospita anche la plancia e la cabina del comandante che dispone di accesso diretto alle aree tecniche. Tale soluzione, per quanto riguarda le sistemazioni per la notte degli ospiti, è resa possibile grazie sì alle ampie superfici offerte da questo ponte, ma anche e forse principalmente, per l'eccezionale stabilità di forma che uno scafo con tale configurazione può assicurare. Cinque le cabine destinate agli ospiti, delle quali una allestita a VIP e le altre, comunque sviluppate su ampie superfici, dotate di letti matrimoniali alle quali in due di queste si aggiunge un letto singolo. Il ponte superiore nella zona poppiera ospita anche due aree destinate al relax, delle quali una sul lato dritto dotata di divano e tavolo pranzo e l'altra sul lato sinistro dotata di divano e due tavoli da caffè, il tutto parzialmente riparato dal prolungamento poppiero dell'ultimo ponte. Questo ultimo ospita nella zona prodiera due distinte aree destinate ai bagni di sole, mentre nella zona poppiera, un'ulteriore zona relax con tavoli e poltrone, il tutto completato da un'area centrale chiusa che ospita un'ulteriore longue dalla quale poter godere del panorama offerto dalla posizione elevata anche in condizioni meteo avverse o quando il mezzo è in velocità. Nonostante la derivazione da una nave commerciale, esteticamente la destinazione d'uso di questo yacht non lascia alcun dubbio, uniche forme che ricordano i mezzi veloci destinati al trasporto di passeggeri sono quelle appartenenti alla zona prodiera dello scafo, alle quali non siamo affatto abituati in ambito diportistico, così come le uscite poppiere nelle quali si evidenziano i tunnel tra scafo centrale e laterali. Come è lecito attendersi sul North West Bay "E-Motion" l'originalità è di casa, del resto partendo da una piattaforma insolita il resto potremmo dire che viene da sé. Molti gli accessori e le attrezzature dedicate agli sport acquatici, tra le quali moto d'acqua, la curiosa presenza di attrezzature da pesca, tender per il traino di sciatori e per la pratica della pesca sportiva, insomma, tutto quello che possiamo pensare di voler avere a bordo durante una crociera per essere certi che il divertimento non manchi. Ad assicurare la privacy degli ospiti e il comfort ci pensano gli ampi spazi disponibili e la loro divisione, curata e sviluppata dagli architetti partendo dalle indicazioni dell'originale armatore.
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza f.t.: m 61,45
- Larghezza massima: m 15,40
- Pescaggio a pieno carico: m 3,53
- Dislocamento: t 125
- Autonomia alla velocità di 15 nodi: 4.000 miglia
- Autonomia alla velocità di 12 nodi: 5.000 miglia
- Velocità massima: 19 nodi
- Materiale di costruzione: alluminio
- Motorizzazione: 2x2.130 HP Caterpillar 3512 BTA
- Trasmissione: su due eliche a cinque pale a passo variabile
- Eliche di manovra: a poppa e a prua
- Riserva carburante: litri 90.400
- Riserva acqua: litri 17.000
- Classificazione: DNV+, 1°1, LC, Yacht, E0.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare North West Bay Ships; 83 Gemella Rd; Margate Tasmania; 7054 Australia; tel. +61 3 62670101; fax +61 3 62670102; e mail info@yachts.nwbs.com.au; sito web www.yachts.nwbs.com.au.