BENETTI SAIL DIVISION
BENETTI SAIL DIVISION S.p.A. | |
---|---|
Ragione sociale : | Benetti Sail Division SpA |
Data fondazione : | 1981 |
Situazione: | non attivo |
Tipo: | costruttore |
Produzione prevalente: | navette in acciaio e alluminio |
Indirizzo: | Via Marina di Levante, 1 |
CAP: |
55049 Viaregglo |
Stato: | Italia |
Telefono/Fax: | 0584 390194- Fax 0584 387412 |
e-mail: | info@benettisaildivision.it |
Sito ufficiale: | http://www.Benettisaildivision-ss.com/ |
Gruppo: | / |
Personaggi: | RICCARDO BENETTI |
Note: | / |
Google map: | / |
Il cantiere Benetti Sail Division nasce nel 1978 come divisione vela dei cantieri F.LLI BENETTI di Viareggio, che fino ad allora avevano nella propria offerta soltanto imbarcazioni a motore in acciaio. Si specializza nella costruzione di scafi in alluminio.
Nel 1981 sotto la guida di RICCARDO BENETTI diventa un brand indipendente.
Il marchio BENETTI e quanto rimasto in seguito al fallimento viene acquistato da PAOLO VITELLI, che crea così un nuovo brand AZIMUT BENETTI, che diventerà in seguito uno dei cantiere di motoryacht più grandi e importanti del mondo.
Riccardo Benetti resiste agli attacchi degli avvocati di Vitelli che vorrebbero imporgli di abbandonare il marchio BENETTI, smette di costruire barche a vela dopo aver portato a termine la costruzione di WHITE GULL , passa attraverso esperienze estemporanee come BENETTI ERREYACHT, COLVIC DELFINO 16,20, lo yacht GUITE IV e altro, ed inizia alla fine del secolo a costruire classici yacht in acciaio come il PRINCESS T (oggi IDYLLE (BENETTI SAIL) riprendendo il tema del cantiere paterno.
Passo passo per Riccardo Benetti si assottigliano le quote di proprietà del cantiere fino alla vendita del marchio ad un operatore cinese nel 2015. Lo stesso anno la società fallisce e il capannone a Pisa viene acquistato dal Tribunale da TERRANOVA ITALIAN YACHTS
TRACK RECORD
- Nel 1996 il privo varo di un motoryacht dislocante di 38 in acciaio e alluminio LADY ELLEN (ex TRINITY).
- Nel 2000 varo di un motoryacht dislocante in alluminio progettata dallo STUDIO STARKEL di m 18,70 denominata F.D. e subito dopo la prima navetta classica a poppa tonda di 24 in acciaio e sovrastrutture in alluminio interamente progettata da Riccardo Benetti: il KUTOTO.
- Dal 2011 inizia la costruzione della Serie LOGICA, cambia la compagine sociale ....
- Nel 2013 SIMONE MARCONCINI se ne va e rimane al timone RICCARDO BENETTI e i nuovi soci....
- Nel 2015 Il marcho viene acquistato dal un gruppo Cinese CBH Holdings.
- Nel 2016 fallimento (sentenza)
ARTICOLI CORRELATI
PRODUZIONE
TIPO | NOME | MODELLO | COSTR. N° | ANNO | FOTO |
MY | F.D. | BSD 60 | #1 | 2000 | |
MY | KUTOTO | BSD 75 FD | # 1 | 2000 | |
MY | ex MIJAGA > RAYMOND DU PUY | BSD 79 D RPH | # 1 | 2001 | |
MY | PHAEDRA | BSD 79 D RPH | # 2 | 2002 | |
MY | FAIRPLAY | BSD 105 D RPH | # 1 | 2002 | |
MY | DUX | BSD 80 SD | # 1 | 2003 | |
MY | GENTLE RIDE | BSD 83 SD | # 2 | 2003 | |
MY | LAZIZA ex YOSH 2 ex SUNBIRD | BSD 82 D RPH | # 1 | 2004 | |
MY | AMANZI ex SARINA | BSD 88 SD | # 3 | 2004 | |
MY | ex RAPS PAJARITA | BSD 95 D RPH | # 1 | 2005 | |
MY | JAQUES DE MOLAY ex AB SKIPPER | BSD 95 D RPH | # 2 | 2006 | |
MY | MR WHITE | BSD 79 FD | # 2 | 2006 | |
MY | SIBILLA | BSD 85 SD | # 4 | 2007 | |
MY | SAINT RAPHAEL | BSD 105 D RPH | # 2 | 2007 | |
MY | MACA | BSD 90 SD | # 1 | 2008 | |
MY | EVERGREEN V | BSD 110 OLDTIMER | # 1 | 2008 | |
MY | GRAN CRU III | BSD 115 LONG RANGE | # 3 | 2009 | |
MY | MRS WHITE | BSD 98 D RPH | 2009 | ||
MY | CHILONGA DOS | BSD 90 SD | # 2 | 2010 | |
MY | ALEXANDER K | BSD 82 D RPH | # 2 | 2011 | |
MY | BLUE BERRY | BSD 105 RS | # 3 | 2014 | |
MY | ALEICA | LOGICA 98 | # 1 | 2013 |
FOR SALE
Immagine | Lunghezzafuoritutto | Annocostruzione | Richiesta | |
---|---|---|---|---|
RAYMOND DU PUY | 25 | 2001 | 1.600.000 | |
PHAEDRA | 23.9 | 2002 | 1.450.000 | |
PEACE IN THE WORLD | 25 | 2003 | 1.000.000 | |
LAZIZA | 25.60 | 2004 | 1.950.000 | |
MR WHITE | 24 | 2006 | 1.400.000 | |
MRS WHITE | 30 | 2009 | ||
LA CHILONGA DOS | 28.30 | 2010 | ||
ALEXANDER K | 24.85 | 2011 | ||
BLUE BERRY | 31.50 | 2013 | 5.200.000 |