BRAVA (FARR)

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UN Pò DI STORIA...


L’imbarcazione è stata progettata da Bruce Farr nei prestigiosi cantieri neozelandesi di Cookson. Il disegno 428 è la generazione di IMS 49 ed è uno sviluppo estremamente riuscito dei disegni di Beau Geste (Desing 420), Flash Gordon 3 (Desing 416) e Breeze (Desing 415). Nel 1999 ha disputato l’Admiral’s Cup e l’inaugurale IMS World Championships. Negli anni successivi, fino ad oggi, ha gareggiato nella classe 49’ in Europa e negli Stati Uniti. La distribuzione dei volumi tiene conto delle regole dell’IMS, ma tutta la struttura appare più rigida. I risultati ottenuti sono il frutto del sapiente studio di Farr, che esamina i progetti con l’appoggio dell’IACC e del Volvo Ocean 60 designs, combinandoci anche l’Ims, che evolve continuamente. Il tutto ha prodotto questa forma avanzata della barca. Come Beau Geste c’è lo spoiler,che qui è rimovibile.Può essere appropiato per regate in Oceano ed essere rimosso per regate nelle acque chiuse del Mediterraneo. L’imbarcazione ha tratto vantaggio dall’investimento significativo che Farr ha fatto nell’installare il programma “Pro/Engineer”. Riprodurre la forma airfoil del disegno era penalizzante per le performance della barca così la chiglia e la superficie del timone sono state costruite usando Pro/E 3D con modelli foniti direttamente al costruttore. La stabilità della barca può essere variata facilmente giocando sulle porzioni della chiglia (che ha spessori diversi)mantenendo comunque la forma originale della pinna. Ogni dettaglio della coperta e dell’interno è disegnato per funzionare usando efficacemente minimi spostamenti dei pesi dell’equipaggio e forza, pur sempre trovando il miglior compromesso con la regolamentazione dell’IMS. Il sottocoperta è poco vasto, mentre la lunghezza del pozzetto è massimizzata per dare agio all’equipaggio nelle manovre. Il piano velico è studiato per avere flessibilità in un largo range di condizioni del tempo.

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