CANTIERI NAVALI ARTURO STABILE STORIA

From NAUTIPEDIA
Jump to navigation Jump to search

Cantieri Navali Arturo Stabile - Tradizione


Da piů di cento anni vi trasmettiamo la nostra passione per il mare. Dal 1875, quattro generazioni operano nel settore navale, iniziando la propria attivitŕ con le costruzioni di imbarcazioni a vela chiamate, “Schifazzi”, utilizzate per il trasporto di tufi dall’isola di Favignana al porto di Trapani e per il trasporto del sale. La produzione continua qualche anno dopo con la realizzazione di brigantini e golette a vela per il trasporto di vino in botte di rovere da Marsala ai vari porti nazionali ed europei.

All’inizio del secolo si varano le prime imbarcazioni (per la pesca del tonno) destinate alle tonnare siciliane di Favignana, Bonagia, San Giuliano, ed al mercato estero (Libia e Tunisia). Si costruiscono barche per la Marina Militare e per gli Istituti Nautici, numerose imbarcazioni da pesca altamente sofisticate e barche per il trasporto passeggeri; I Cantieri Stabile espandono la propria attivitŕ non solo in Italia, ma anche all’estero, collaborando con i paesi Nord Africani e offrendo manodopera specializzata e tecnologie avanzatissime nella realizzazione e progettazione degli scafi in acciaio e nella fornitura di attrezzature.

L’alta professionalità, lo studio, e l’elaborazione altamente qualificata dei tecnici ha permesso la crescita dei Cantieri anche nel settore da diporto, realizzando come prima imbarcazione uno YACHT da m.15 “STAMA 45”.

Successivamente il Cantiere progetta e realizza imbarcazioni in VTR.

La gamma ad oggi è così distinta:

  • STAMA 28,
  • STAMA 33 e STAMA 33 Hard-top,
  • STAMA 37 open e STAMA 37 Hard-top,
  • STAMA 43
  • e l'ammiraglia dei Cantieri STAMA 50.

(ENG)

More then one hundred years we send you our passion for the sea. Since 1875, four generations of shipbuilders have been operating in the marine industry. They started with the costructions of sail boat called “Schifazzi”, used for the transport from Favignana to the Trapani’s port and for the transport of salt.

At the beginning of last century, the shipyard started building tuna fishing boats.

The shipyard built sailing and rowing boats for the Military Marine, for Marine Istitutes, as well as many highly sophisticated fishing boats and boats for the transport of passengers.

It expanded its activity not only in Italy, but also abroad, collaborating with North Africa countries by o.ering skilled labour and very advanced technologies in the realization of the steel hulls and by supplying equipment and design.

The high professionalism, the research and the high skilled working of the engineers have enable the growth of the shipyard in the pleasure boat industry, thus realizing as .rst boat, a Yacht of 15 mt. “ STAMA 45”.

Afterwards Cantieri Navali Arturo Stabile habe begun to design an manufacture other boats in fiberglass.

The range is now distinct:

  • STAMA 28,
  • STAMA 33 and STAMA 33 Hard-top,
  • STAMA 37 open and STAMA 37 Hard-top,
  • STAMA 43
  • and the flagship of the yard STAMA 50.