CARAVELLE HISTORY

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STORIA DEL MODELLO CARAVELLE prodotto da DE VRIES per RIVA http://scheepswerfdevlijt.nl/caravelle-1961-1965/

TESTO:

Mar 26, 2012 Riva, De Vries e Caravelle

Carlo Riva, il proprietario dei Cantieri Riva di Sarnico sul Lago d'Iseo (Italia), nel 1960 aveva 38 anni. Era la terza generazione della famiglia Riva era lussuoso e veloci barche a vela in legno. Sul cantiere "I Vlijt" persone stavano arrivando alla fine del 1959 con Carlo Riva a contatto.A partire dal 1960, di un contratto tra le due parti disposte a lavorare con il designer De Voogt, costruire per conto di Riva. Stilizzato moderno yacht a motore Lo scafo in acciaio è stato progettato da ufficio tecnico HW de Voogt & Son a Haarlem. Il design della sovrastruttura e l'interno è stato realizzato da Carlo Riva e Giorgio Barilani.

Carlo Riva

Per il sette yacht a motore di lusso in acciaio Riva ha scelto il nome della serie "Caravelle". Egli è venuto per questa scelta perché in spagnolo con la parola "Caravelle" una piccola nave a vela era destinato. Inoltre, egli era un grande ammiratore del tipo di aeromobile francese chiamato "Caravelle".

Designers Il leggendario architetto navale HW de Voogt di Haarlem è stato strettamente coinvolto nella progettazione dei vari Caravelle. Carlo Riva sapeva che il lavoro del designer olandese include il yacht reale "PIET HEIN" molto buono. Il piano generale e la disposizione del Caravelle é stato curato in Italia da Riva e il suo capo progettista , ma i dettagli tecnici sono stati realizzati presso l'ufficio di De Voogt. Durante lo sviluppo della serie II De Voogt ha passato, per motivi di salute, sempre più lavori a suo figlio e successore Ir.Frits de Voogt. Nel 1963 Henri Willem de Voogt è morto all'età di 71.

Durante la progettazione Carlo Riva è stato intensamente coinvolto assieme al suo rappresentante Gerard Kouwenhoven. Come accennato in precedenza,il capo designer Giorgio Barilani del cantiere Riva è stato responsabile per lo stile delle Caravelle. La carriera di Barilani ha vuto inizio nel 1956 al cantiere Riva, dove è rimasto fino fino al 1996. Nello stesso periodo della nascita del Caravelle, nel 1962 Barilani ha progettato il Riva Aquarama. Questo modello è stato costruito per più di trenta anni ed ha ottenuto per la sua velocità, bellezza e la maestria di costruzione una reputazione a livello mondiale come "la Ferrari dei motoscafi.

Aalsmeer, maggio 1996, 'reunion' presso il cantiere, da sinistra Bieb de Vries, Gerard Kouwenhoven e Carlo Riva

Diverse serie

In totale ci sono costruiti a De Vries tra agosto 1961 e ottobre 1965 sette yacht a motore di tipo Caravelle.

  • 574 agosto 1961 JEACLOPIE II serie I
  • 575 maggio 1962 SUNRISE serie I
  • 582 20 Dicembre 1963 ARIANE IV Serie Ia
  • 583 15 Lug 1964 SERENA Serie II, tipo I
  • 585 11 settembre 1964 EL GALGO II Serie II, tipo I
  • 586 3 Aprile 1965. . . . . . . Serie II, tipo I
  • 587 5 Ottobre 1965 Corbina Serie III, di tipo II

1961 "Jeaclopie 'a Monaco

Non erano tutti uguali, sorse tre serie con piccole differenze. I primi due erano lungo 21,80 metri, sono stati poi chiamati Serie I. Numero tre aveva una lunghezza di 22,30 metri, questa nave è stato designato come Serie Ia. poi seguito tre Caravelle con una lunghezza di 22.50, hanno formato Series II, tipo I La deformazione dello scafo è stata fatta qualche pronunciata in questo modello da Carlo Riva, lo specchio è stato di circa 45 cm più alto. L'ultimo yacht, il "Corbina", ha avuto anche una lunghezza di 22,50 metri, ma questo è stato considerato per la spedizione Serie III, di tipo II. Con piccole modifiche Il marine differivano: serie I e ho avuto un due GM diesel V-8, 71, ciascuna di 308 CV. La serie II e III consisteva di quattro Caravelle, con la nave aveva due Rolls Royce diesel C6 TFLM, ciascuno di 286 CV. Presso l'ufficio del cantiere, tutte le ore di lavoro e tutti i materiali accuratamente annotati nel libro documento a mano. Il libro è ora più di 60 vecchio, ma esiste ancora, la copertura in similpelle è esposto all'aria e cerchi di ferro pesanti sono arrugginiti.

Il vecchio libro documento con tutte le informazioni sulla struttura della serie Caravelles

"Sunrise"

Con il secondo Caravelle, numero di chiglia #575, in seguito "Sunrise" è stato avviato il 13 ottobre 1960 da G. Daams. Questa nave è stata completata nel marzo 1962 ed è stato poi al salone nautico - Buona esposizione Camp in Amsterdam spedito. Crown Princess Beatrix ha visitato la nave al salone ed è stata quindi guidata da Gerard de Vries. Il signor AH Heineken acquistò la nave durante la mostra, e in seguito ad Aalsmeer langzij il cantiere è stato battezzato come "Sunrise". Nel maggio 1962 l'episodio seguì e la nave è stato spedito a Marsiglia. Quando nel 1963 il film prodotto da Heineken "Se due gocce d'acqua" è stato mostrato a Cannes, è stato dato a bordo della conferenza stampa di Alba.

Costruzione di un Caravelle Come esempio, ecco una breve panoramica della costruzione di un Caravelle, in questo caso la "Serena".

14 Febbraio 1963 Inizia il pavimento in legno e la costruzione dello scafo 18 luglio 1963 Inizio della carpenteria a bordo 25 Luglio 1963 Il corpo è "mettere il carro ' 14 Agosto 19 Lo scafo è placcato ed i motori sono collocati 17 al 26 marzo 1964 Luogo di conservazione il salone nautico, stand 149 23 Aprile 1964 Prima prova tecnica 11 Giugno 1964 Seconda prova tecnica 16 Luglio 1964 Partenza da Amsterdam ab di ms. "Borneo" 23 luglio 1964 da Marsiglia a Monte Carlo 30 settembre 1964 il numero di costruzione 583 è stata venduta 17 Novembre 1964 il nome "Serena"

Rolls Royce Durante il Salone di Genova nel febbraio del 1963 si è deciso di non riposare. Caravelle con la prossima serie di motori GM, ma con Rolls Royce diesel I potenziali clienti sono stati trovati ad aderire al fatto che i nuovi Caravelle avrebbero navigare. Ora con motori Rolls Royce grande valore Pertanto, due sei cilindri diesel RR di tipo C6 TFLM Mk IV costruito.

Due 6 cilindri Rolls Royce, C6 TFLM Mk IV

Insieme hanno consegnato 330 cv che permettono lo yacht potrebbe ottenere circa 15 nodi. A velocità di crociera di Entrambi i motori sono stati operati dalla timoneria. In data 11 giugno 1964, il più recente studio tecnico ha avuto luogo e tutto sembrava funzionare bene. Il motore è stato anche uno stabilizzatore Vosper installata in mare per una tranquilla preoccupazioni velocità. Durante il tour Nel 1964 questo era ancora abbastanza nuovo, è stato quasi mai applicato a motor yacht di queste dimensioni.

Dicembre 2010 Makkum


Dopo aver portato il nome "Alcor" molti anni

è stato nel dicembre 2010 questo Caravelle il suo nome originale indietro. Dopo un refitting approfondito al Koninklijke De Vries Makkum Huib de Vries è stato dato il compito d'onore di rivelare il nome. "Serena" Anche dopo 46 anni ha fatto il Caravelle di incantare i suoi amanti e di nuovo tutti erano affascinati dalla bellezza dello yacht ...

Settembre 2012 In questo mese in Italia, ha commemorato il 100 ° anniversario del cantiere Riva. Quasi alla stessa data quarto Carlo Riva il suo 90 ° compleanno, alla presenza di molti vecchi rapporti, tra i membri della famiglia De Vries Aalsmeer

Da sinistra a destra Pieter de Vries, Carlo Riva, Sijbrand de Vries e Tom de Vries