CIGALA & BERTINETTI
CIGALA & BERTINETTI | |
---|---|
Ragione sociale : | CIGALA & BERTINETTI S.p.A. |
Data fondazione : | 1957 |
Situazione: | CHIUSO |
Tipo: | Costruttore |
Produzione prevalente: | Imbarcazioni a motore |
Indirizzo: | VIA PORRO 7 |
CAP: |
10153 TORINO |
Stato: | ITALIA |
Personaggi: | FULVIO BERTINETTI |
Il cantiere CIGALA & BERTINETTI, con la ragione sociale CIGALA & BERTINETTI s.a.s., fu fondato nel 1957 da FULVIO BERTINETTI che iniziò come pioniere la produzione di imbarcazioni da diporto con un nuovo materiale per l'Italia, la vetroresina. L'esperienza acquisita negli anni successivi nella lavorazione di questo materiale portò il cantiere ai primi posti della classifica Italiana per qualità e quantità, anche come terzista. Successivamente, in relazione al crescere dell'azienda, si trasformò in S.p.A. I primi successi arrivarono negli anni 70 anche grazie alle ottime prestazioni nelle gare offshore degli amministratori Giovanni Rosso e Fulvio Bertinetti che gareggiavano con un bolide progettato e costruito in cantiere. A costruire il mito degli scafi C & B contribuì anche la collaborazione con l'astro nascente delle carene FABIO BUZZI e, con queste premesse, prese vita la C & B CORSE, sodalizio tra i piloti, il cantiere e la FB DESIGN di FABIO BUZZI che nel frattempo si era messo in proprio. Le vittorie sui campi di gara furono ininterrotte con 18 titoli mondiali, 15 europei, 27 italiani, 29 record mondiali e 3 Coppe del mondo. Il travaso delle esperienze velocistiche e di sicurezza dell'offshore avvenne immediatamente sulla produzione di serie. Ecco lo SHARK 43', vincitore nel '83 e nel '84 del giro di Inghilterra, prestigiosa gare offshore, e nell'84 lo SHAFT 34 vincitore del titolo mondiale offshore classe 2. Il cantiere e la produzione continuò ad aumentare fino alla crisi del 1991/92 iniziata con la Guerra del Golfo (1990), la crisi della Lira, la guerra in ex Yugoslavia ecc ecc. Il cantiere chiuse i battenti e successivamente il brand C&B è stato riesumato con i modelli DHEA del cantiere C&B PRESTIGE, ma è tutta un'altra storia....
- CIGALA & BERTINETTI ACROBAT V 490
- CIGALA & BERTINETTI AKIS 21 E Z
- CIGALA & BERTINETTI AKIS 21 S
- CIGALA & BERTINETTI AKIS 22
- CIGALA & BERTINETTI AKIS 24
- CIGALA & BERTINETTI AKIS 24 CABIN
- CIGALA & BERTINETTI AKIS 27
- CIGALA & BERTINETTI CHAMPION 38
- CIGALA & BERTINETTI CHAMPION 41
- CIGALA & BERTINETTI EAGLE 23
- CIGALA & BERTINETTI FAHRENEIGHT 39
- CIGALA & BERTINETTI LYNX 40 JET
- CIGALA & BERTINETTI NARVALO 25
- CIGALA & BERTINETTI NARVALO 25 E
- CIGALA & BERTINETTI NARVALO 25 S
- CIGALA & BERTINETTI NARVALO 29
- CIGALA & BERTINETTI NARVALO 31
- CIGALA & BERTINETTI NARVALO 33
- CIGALA & BERTINETTI NITRO 50
- CIGALA & BERTINETTI OFFSHORE 34
- CIGALA & BERTINETTI PESCAKISS 22
- CIGALA & BERTINETTI QUASAR 37
- CIGALA & BERTINETTI SHAFT 34
- CIGALA & BERTINETTI SHARK 43
- CIGALA & BERTINETTI SHARK 45
- CIGALA & BERTINETTI SHOGUN 30
- CIGALA & BERTINETTI SURFER V 6
-
File:1961 ADV CIGALA & BERTINETTI.JPG 1,166 × 1,600
-
File:1973 12 ADV CIGALA E BERTINETTI Nautica.jpg 850 × 1,169
-
File:1976 11 ADV CIGALA & BERTINETTI AKIS 21 S.jpg 1,622 × 2,272
-
File:1978ADVCIGALA&BERTINETTIVelaemore3-1978.jpg 1,536 × 2,064
-
File:1979 01 C&B ADV UOMO MARE 30.jpg 873 × 1,159
-
File:1981 04 ADV CIGALA & BERTINETTI Forza7.jpg 1,657 × 2,284
-
File:1981 10 ADV CIGALABERTINETTI Uomomare51.jpg 1,700 × 2,338
-
File:1983 ADV C&B AKIS 24 Barche38.jpg 1,696 × 2,288
-
File:1991 11 ADV CIGALA&BERTINETTI Uomomare.jpg 848 × 1,117
ABOUT
Dal forum http://www.passionenautica.it/nautica-f2/cigala-bertinetti-t5516.html#p123230
Cigala & Bertinetti
17 apr 2012, 19:0
C & B Nautica, fece la sua prima apparizione nel 1957 con piccole imbarcazioni in vetroresina, materiale a quei tempi ancora agli albori. Negli anni sessanta aumentarono grandezza e numero di modelli, fino a 400 esemplari costruiti in un anno di cui il 50% veniva esportato; sempre in quegli anni progettarono uno scafo offshore per la classe Sport 700cc, dove gareggiavano gli amministratori di quel tempo della Cigala e Bertinetti (Giovanni Rosso e Fulvio Bertinetti), ottenendo ottimi risultati in Italia e all estero. Successivamente, verso gli anni 70, l'Ingegnere Fabio Buzzi, amico di Rosso e Bertinetti, inizio' a collaborare alla progettazione degli scafi C & B; successivamente l'Ingegner Buzzi si mise in proprio, ma continuo' la collaborazione con la C & B. Verso gli anni 80 nacque la C & B Corse che con scafi costruiti e progettati dalla FB Design dell'Ingegner Buzzi lascio un segno indelebile e difficilmente superabile nella motonautica italiana. A metà degli anni 80 la C & B collaboro' con IVECO AIFO, portanto a casa diversi titoli mondiali in classe 1. Sempre in quegli anni il Cantiere di Leinì (Torino), costrui lo SHARK 43', vincitore nel '83 e nel '84 del giro di Inghilterra, una tra le più prestigiose gare offshore, nell'84 vinsero il titolo di offshore mondiale classe 2 con lo SHARK 34. Scorporando l'attività corse da quella principale, nel 1985 venne creata la C & B Nautica, punto di riferimento a mio parere nella nautica italiana di quegli anni, oltre a ricordare lo SHAFT 34, lo SHARK 43, la serie dei Champion, evidenzierei il NITRO imbarcazione di serie caratterizzata da prestazioni difficilmente arrivabili. Le imbarcazioni Cigala e Bertinetti sono quelle barche fatte da chi sapeva veramente andar per mare, di ottima progettazione, ottima la costruzione come i materiali impiegati.