CIGALA & BERTINETTI

From NAUTIPEDIA
Jump to navigation Jump to search
CIGALA & BERTINETTI
Ragione sociale : CIGALA & BERTINETTI S.p.A.
Data fondazione : 1957
Situazione: CHIUSO
Tipo: Costruttore
Produzione prevalente: Imbarcazioni a motore
Indirizzo: VIA PORRO 7

CAP:

10153 TORINO
Stato: ITALIA
Telefono/Fax:
e-mail:
Sito ufficiale:
Gruppo:
Altri link:
Personaggi: FULVIO BERTINETTI
Note:
Google map:
Cod:

Il cantiere CIGALA & BERTINETTI, con la ragione sociale CIGALA & BERTINETTI s.a.s., fu fondato nel 1957 da FULVIO BERTINETTI che iniziò come pioniere la produzione di imbarcazioni da diporto con un nuovo materiale per l'Italia, la vetroresina. L'esperienza acquisita negli anni successivi nella lavorazione di questo materiale portò il cantiere ai primi posti della classifica Italiana per qualità e quantità, anche come terzista. Successivamente, in relazione al crescere dell'azienda, si trasformò in S.p.A. I primi successi arrivarono negli anni 70 anche grazie alle ottime prestazioni nelle gare offshore degli amministratori Giovanni Rosso e Fulvio Bertinetti che gareggiavano con un bolide progettato e costruito in cantiere. A costruire il mito degli scafi C & B contribuì anche la collaborazione con l'astro nascente delle carene FABIO BUZZI e, con queste premesse, prese vita la C & B CORSE, sodalizio tra i piloti, il cantiere e la FB DESIGN di FABIO BUZZI che nel frattempo si era messo in proprio. Le vittorie sui campi di gara furono ininterrotte con 18 titoli mondiali, 15 europei, 27 italiani, 29 record mondiali e 3 Coppe del mondo. Il travaso delle esperienze velocistiche e di sicurezza dell'offshore avvenne immediatamente sulla produzione di serie. Ecco lo SHARK 43', vincitore nel '83 e nel '84 del giro di Inghilterra, prestigiosa gare offshore, e nell'84 lo SHAFT 34 vincitore del titolo mondiale offshore classe 2. Il cantiere e la produzione continuò ad aumentare fino alla crisi del 1991/92 iniziata con la Guerra del Golfo (1990), la crisi della Lira, la guerra in ex Yugoslavia ecc ecc. Il cantiere chiuse i battenti e successivamente il brand C&B è stato riesumato con i modelli DHEA del cantiere C&B PRESTIGE, ma è tutta un'altra storia....


MODELLI


ADV


ABOUT

Dal forum http://www.passionenautica.it/nautica-f2/cigala-bertinetti-t5516.html#p123230

Cigala & Bertinetti

17 apr 2012, 19:0

C & B Nautica, fece la sua prima apparizione nel 1957 con piccole imbarcazioni in vetroresina, materiale a quei tempi ancora agli albori. Negli anni sessanta aumentarono grandezza e numero di modelli, fino a 400 esemplari costruiti in un anno di cui il 50% veniva esportato; sempre in quegli anni progettarono uno scafo offshore per la classe Sport 700cc, dove gareggiavano gli amministratori di quel tempo della Cigala e Bertinetti (Giovanni Rosso e Fulvio Bertinetti), ottenendo ottimi risultati in Italia e all estero. Successivamente, verso gli anni 70, l'Ingegnere Fabio Buzzi, amico di Rosso e Bertinetti, inizio' a collaborare alla progettazione degli scafi C & B; successivamente l'Ingegner Buzzi si mise in proprio, ma continuo' la collaborazione con la C & B. Verso gli anni 80 nacque la C & B Corse che con scafi costruiti e progettati dalla FB Design dell'Ingegner Buzzi lascio un segno indelebile e difficilmente superabile nella motonautica italiana. A metà degli anni 80 la C & B collaboro' con IVECO AIFO, portanto a casa diversi titoli mondiali in classe 1. Sempre in quegli anni il Cantiere di Leinì (Torino), costrui lo SHARK 43', vincitore nel '83 e nel '84 del giro di Inghilterra, una tra le più prestigiose gare offshore, nell'84 vinsero il titolo di offshore mondiale classe 2 con lo SHARK 34. Scorporando l'attività corse da quella principale, nel 1985 venne creata la C & B Nautica, punto di riferimento a mio parere nella nautica italiana di quegli anni, oltre a ricordare lo SHAFT 34, lo SHARK 43, la serie dei Champion, evidenzierei il NITRO imbarcazione di serie caratterizzata da prestazioni difficilmente arrivabili. Le imbarcazioni Cigala e Bertinetti sono quelle barche fatte da chi sapeva veramente andar per mare, di ottima progettazione, ottima la costruzione come i materiali impiegati.