CANTIERI NAVALI LAVAGNA
CNL | |
---|---|
Ragione sociale : | / |
Data fondazione : | 1953 |
Situazione: | FALLITO NEL 2010 |
Tipo: | Costruttore |
Produzione prevalente: | imbarcazioni plananti |
Indirizzo: | Via Dei Devoto 197 |
CAP: |
16033 Lavagna (GE) |
Stato: | Italy |
Personaggi: | ALDO CECCARELLI |
Note: | BRAND ACQUISTATO NEL 2011 DA THE ITALIAN SEA GROUP |
- ADMIRAL 16
- ADMIRAL 18
- ADMIRAL 20
- ADMIRAL 23 (WOOD)
- ADMIRAL 25 (WOOD)
- ADMIRAL 26 (LEGNO)
- ADMIRAL 27 (LEGNO)
- ADMIRAL 32
- ADMIRAL 33 (LEGNO)
- ADMIRAL 35 LEGNO
- ADMIRAL 36 (LEGNO)
- ADMIRAL 37 (LEGNO)
- ADMIRAL 700
- 2011 11 Articolo: Cantieri di Lavagna all'asta con la formula dello «spezzatino»
- 2010 02 FALLIMENTO CANTIERE DI LAVAGNA
- 2005 09 Articolo: Cantieri Navali di Lavagna ADMIRAL 33
- 2004 09 Articlo: CANTIERI NAVALI DI LAVAGNA Specialisti in alluminio
-
File:1967ADVADMIRAL16.jpg 768 × 1,008
-
File:1971 12 ADV ADMIRAL Uomo Mrae 01.jpg 1,775 × 2,315
-
File:1974 12 ADV ADMIRAL LAVAGNA Uomomare8.jpg 1,700 × 2,310
Il cantiere, fondato negli anni 50 e rilevato da ALDO CECCARELLI nel 1979, è FALLITO con sentenza definitiva all'inizio del 2010 e in seguito il marchio ADMIRAL è stato acquistato da THE ITALIAN SEA GROUP-
- Il cantiere iniziò circa 70 anni fa costruendo imbarcazioni in legno denominate appunto Admiral.
- Nel 1967 Ceccarelli acquisì i CANTIERI NAVALI LIGURI di Riva Trigoso, con una altrettanto eccellente produzione in legno:i Ghibli, molto veloci e curatissimi, continuando in parallelo le due produzioni.
- Fino al 2009 le due strutture produttive consentivano la costruzione di sette costruzioni contemporaneamente.
- L'ultimo GHIBLI prodotto risale al 2001.
- La produzione quindi si concentrò sugli ADMIRAL con struttura in alluminio: Admiral 25, Adrmiral 28, Admiral 30, Admiral 32, Admiral 35 e Admiral 42.
- In seguito con la creazione di AMY ( ADMIRAL MARIOTTI YACHTS società composta dal cantiere ADMIRAL e MARIOTTI) si iniziò la costruzione di dislocanti in acciaio Admiral 54.
- Nel 2010 il cantiere fallisce assieme ai CANTIERI NAVALI LIGURI.
- Alla fine del 2010 l'asta tenutasi per la vendita dei beni del cantiere, marchio compreso, ha visto come vincitore una ditta Cinese, la NAUTICSTAR in un serrato duello al rialzo contro TECNOMAR e GRUPPO GAVIO.
- La NAUTICSTAR è stata supportata dallo studio di design di La Spezia PROSHIP.
Il valore dell'acquisto, partito con una base d'asta di € 1.800.000, si è definito a € 13.150.000. Tecnomar ha mollato a 4.500.000 e Gruppo Gavio a 13.100.000.
- Successivamente la NAUTICSTAR non ha mantenuto gli impegni e il marchio è stato assegnato definitivamente nel 2011 a TECNOMAR che diventerà in seguito all'acquisizione ITALIAN SEA GROUP
FLEET
- SALINA (ADMIRAL 25)
- PRINCIPESSA (ADMIRAL)
- PANTARAN
- PAB (ADMIRAL)
- MAGNETIQUE
- GITANA (ADMIRAL)
- FRAMURA
- ESTHER
- CROBE (ADMIRAL)
- BLUE EYES (ADMIRAL 42)
- BE COOL
- AQUA
- ALILA
- ALHENA
-
File:2009 BLUE EYES ADMIRAL.jpg 525 × 244
-
File:2009 AQUA Admiral Yachts.jpg 680 × 507
-
File:2008 FRAMURA ADMIRAL.JPG 567 × 377
-
File:2007 ALILA ADMIRAL 32 .jpg 950 × 488
-
File:2006 BE COOL ADMIRAL.jpg 1,920 × 1,080
-
File:2005 MAGNETIQUE ADMIRAL al molo.jpg 968 × 503
-
File:2004 ALHENA ADMIRAL 33 .jpg 468 × 319
-
File:2003 PRINCIPESSA ADMIRAL.jpg 1,920 × 1,080
-
File:2003 ESTHER (ADMIRAL).jpg 945 × 532
-
File:2003 AMINAH ( EX ESTHER).JPG 1,024 × 768
-
File:2000 GITANA (ADMIRAL).jpg 1,920 × 1,080
-
File:1996 CROBE ADMIRAL 2GE73ND.jpg 1,632 × 1,224
M/Y BLUE EYES (ADMIRAL 42) - 42 mt
M/Y AQUA - 40 mt
HULL 121 - 32 mt
M/Y MAIDOMO - 32 mt.
HULL 115 - 32 mt.
M/Y FRAMURA - 35mt.
M/Y BE COOL - 35mt.
M/Y ALILA - 32 mt.
M/Y JETLAG - 85 ft.
M/Y SE AL MAR - 31 mt.
M/Y ALHENA - 33 mt.
M/Y ESTHER - 25 mt.
M/Y PAB - 31 mt.
M/Y PRINCIPESSA (ADMIRAL) - 30 mt.
M/Y PANTARAN - 33 mt.
M/Y MATUSKA - 30 mt.
M/Y GITANA (ADMIRAL) - 30 mt.
M/Y IMBAT - 32 mt.
M/Y MAGNETIQUE 38 mt (2005- 2008)