DIONEA

From NAUTIPEDIA
Jump to navigation Jump to search

COSTRUITA, IN CONTEMPORANEA CON LA GEMELLA AMBRIABELLA COME TRAGHETTO PASSEGGERI DAL CANTIERE FELSZEGI A MUGGIA (TS) NEL 1962 PER CONTO DELLA SOCIETA' NAVIGAZIONE ALTO ADRIATICO DI TRIESTE

COSTRUITA COME TRAGHETTO DAL CANTIERE FELSZEGI A MUGGIA (TS) NEL 1962, IN CONTEMPORANEA CON LA GEMELLA AMBRIABELLA.LE DUE NAVI , OLTRE AD ESSERE COSTRUITE ASSIEME, VENNERO VARATE ASSIEME CONTEMPORANEAMENTE, LEGATE TRA LORO


Cenni storici:DIONEA Costruzione n.65 - IMO: 5090414 nave traghetto passeggeri Società di Navigazione Alto Adriatico di Trieste Impostata il 30.05.1961 - Varata l'11.01.1962 - Allestita ai Cantieri san Rocco nel 1962 - Consegnata il 20.06.1962 Stazza lorda: 292,49 ton -Portata lorda: 115 ton - Lunghezza ft: 51,82 m - Lunghezza pp: 45,60 - Larghezza ff: 7,40 m - Altezza: 3,25 m - Immersione: 2,20 m - App. motore: 2 Fiat S.G.M. 2x650 cv - Velocità: 15,06 nodi - Passeggeri: 314 STORIA: Nel 1979 passa in gestione al Lloyd Triestino e nel 1987 all'Adriatica di Venezia - Dal 1991 in disarmo e poi nel 1993 ceduta ad un armatore greco e ribattezzata KALARA sotto bandiera dell’Isola di Man - Nel 1999 trasferita a Genova al Cantiere T. Mariotti per essere ristrutturata e trasformata in yacht di lusso per charter nuovamente con il nome di DIONEA - Dal 2002 in gestione alla Società Armatrice Mariotti S.p.A.


DIONEA A FIASCHERINO

LINK : http://www.mydionea.it/it_specification.html

  • Length: 51.50m (169')
  • Beam: 7.40m (24' 28 ")
  • Draft: 2.30m (7' 5")
  • Year Built: 1962 refit in 2002
  • Flag: Italian
  • Port of Registry: Genoa
  • Builder: CN Felszegi, Muggia (TS)
  • Refitting: Cantiere MARIOTTI
  • Interior design: Ivana Porfiri
  • Hull Construction: Steel
  • MaxSpeed: 16 knots
  • Cruising Speed: 13 knots
  • Air Conditioning: Yes
  • Number of Cabins: 6

PRESS