DOLPHIN 74

From NAUTIPEDIA
Jump to navigation Jump to search

Modello storico dei lobster della MOCHI.Per il momento (2009) è l'ammiraglia.


FLEET


http://www.victory.it/mochicraft-dolphin-74-cruiser.htm

TESTO:

Dolphin 74' Cruiser - Mochi Craft

Mochi Craft Dolphin 74' Cruiser - Progetto Victory Design

Volumi amplificati, layout innovativo e massima privacy per l’armatore fanno della nuova ammiraglia Mochi Craft un esempio di ineguagliata eccellenza formale e funzionale.

Mochi Craft presenta la nuova ammiraglia della linea planante, il Dolphin 74’ Cruiser, disponibile in primavera inoltrata: la risposta ad una clientela esigente che ricerca condizioni di eccellenza in termini di navigabilità, comfort ed eleganza stilistica.

Il nuovo Dolphin 74’ Cruiser, ideale per lunghe crociere in mare aperto, si distingue per caratteristiche di unicità ed innovazione fino ad oggi sconosciute nel segmento Lobster: nuove soluzioni funzionali e un concept d’avanguardia esaltano il concetto di vivibilità di bordo, esprimendo appieno il patrimonio di esperienza del cantiere e la leadership del Gruppo Ferretti.

Quattro sono gli elementi distintivi che rendono unica quest’imbarcazione:

  • il flybridge di nuova concezione, che si allunga fino a coprire tutto il pozzetto e offre nuovi spazi open-air, armonizzandosi perfettamente alle linee eleganti dei Dolphin;
  • il ponte principale suddiviso in due comode aree separate lounging and dining;
  • una grande cucina isolata che dà accesso alla zona marinai e consente al personale di bordo di muoversi liberamente dalle aree di servizio al garage, attraverso la sala macchine, tutelando così la privacy dell’armatore;
  • un design di sofisticata eleganza che combina storia e innovazione.


Progettata da Victory Design in stretta collaborazione con Norberto Ferretti e AYT (Advanced Yacht Technology) - il centro di ricerca e progettazione navale del Gruppo Ferretti - il Dolphin 74’ Cruiser capitalizza tutta l’esperienza maturata dal cantiere che ha inventato la Lobster Boat “Italian Style”: ne risulta così un’aragostiera di nuova generazione che conserva e celebra l’eleganza e lo stile Mochi Craft introducendo innovative soluzioni funzionali e stilistiche.

Come nello stile proprio di Mochi Craft, il nuovo Dolphin 74’ Cruiser coniuga i tratti eleganti dello scafo al gusto tipicamente marino degli interni in cui domina il teak massello con le sue tonalità calde e dorate. A bordo la ricercatezza delle bitte, fresate con maestria artigianale da un unico blocco, e i sei colori in cui può essere scelto lo scafo confermano la forte vocazione per l’unicità.

Il blu, colore scelto dal cantiere per presentare questo nuovo modello, è anche la più classica fra le tonalità che caratterizzano il mondo delle Lobster Boat, confermando che storia e innovazione possono coesistere all’interno di un design raffinato.

Il pozzetto, completamente ombreggiato dal flybridge, è molto ampio - come di tradizione nelle Lobster Boat - e diventa uno spazio multifunzionale accessoriato con un grande tavolo fisso, tre poltrone pieghevoli e un comodo divano a panca trasformabile in prendisole. Il garage, particolarmente funzionale, è in grado di ospitare contemporaneamente tender jet da 350 cm e jet ski, una soluzione unica per un 22 metri. Inoltre aprendo il portellone è possibile creare un’ulteriore ampia zona poppiera, di superficie pari a circa 7 mq- destinata a fungere da spiaggetta bagno e prendisole.

I camminamenti laterali che percorrono senza soluzione di continuità i 22 m di lunghezza dello yacht conducono, dal pozzetto, ad un’area di prua di grande vivibilità, accessoriata con un prendisole che ospita fino a 4 persone e un divanetto integrato.

FLYBRIDGE

Le inedite dimensioni del flybridge, 25 mq di superficie, introducono nuovi e ampi spazi di vivibilità, tipici delle imbarcazioni Flybridge e grande libertà di movimento: da qui è possibile governare l’imbarcazione dalla postazione di guida, intrattenersi con gli ospiti nella spaziosa dinette antistante o prendere il sole a poppa comodamente sdraiati.

PONTE SUPERIORE

Entrando nella zona giorno colpiscono i volumi e i grandi spazi organizzati con l’obiettivo di separare completamente le aree di servizio da quelle dedicate all’armatore, offrendo a quest’ultimo massimo comfort e privacy in ogni momento della giornata: 20 mq di superficie si snodano fra salotto, zona pranzo, con cucina separata, postazione di guida e dinette.

Nel salotto l’ampio divano che accoglie fino a 10 persone forma un’area lounge al centro della quale è collocato il tavolo d’appoggio. Di fronte trovano spazio pensili, un tavolino angolare e un televisore a scomparsa, fino a 42 pollici.

Procedendo verso prua si accede alla zona pranzo arredata con un ampio tavolo a 8 sedute; il mobilio posto dietro al tavolo e attorno all’area offre spaziosi vani portaoggetti o stoviglie. Sulla sinistra si trova la cucina ben attrezzata e completamente isolata dalla zona living tramite una parete con porta scorrevole. Come già evidenziato dalla cucina il personale di bordo può muoversi comodamente senza disturbare l’armatore ed accedere tramite una porta laterale al camminamento esterno che collega tutto il ponte di coperta, alla zona di guida e alle cabine equipaggio attraverso un passaggio interno alla cucina stessa.

In plancia il cantiere offre una dotazione tecnologica standard particolarmente ricca: sistema di navigazione integrato, radar HD, sistema di monitoraggio Gi8 con display touch screen, funzioni “Autotroll” e “EasiDock” SmartCommand. La zona di guida, completamente isolata da una parete in teak con porte scorrevoli e accessibile anche dall’area living, è inoltre affiancata -a dritta- ad una confortevole dinette da cui gli ospiti possono godere della vista del mare durante la navigazione, accanto al comandante o all’armatore.

Qui le inedite dimensioni delle finestrature realizzate con speciali cristalli a doppia curvatura e prive di montanti costituiscono una caratteristica inconfondibile del Dolphin 74’ Cruiser.

La scala che conduce alla zona notte, nel ponte inferiore, è posta in posizione centrale rispetto alla stazione di comando e alla dinette.

PONTE INFERIORE

Nel lower-deck, isolata e collocata in posizione ottimale si trova la master suite: 21 m² a tutto baglio e a centro barca per garantire il massimo comfort, stabilità e silenziosità. Due grandi finestre a pelo d’acqua e con oblò apribili inondano l’ambiente di luce naturale; a dritta, passando accanto ad un salottino accessoriato con due poltrone e tavolino, si accede alla spaziosa cabina armadio, mentre il vanity, collocato fronte-letto, è inserito all’interno di un mobile basso che prosegue per tutta la murata sinistra con cassetti e ampi vani porta oggetti.

Il bagno è razionalmente suddiviso in tre ambienti separati che ospitano due lavabi, l’ampia doccia e i servizi, consentendo il massimo della privacy e del comfort. Procedendo verso prua si trovano le 3 cabine ospiti tutte con bagno en-suite. La VIP (a prua) con letto matrimoniale e due ampi guardaroba è illuminata da grandi finestrature laterali che sfiorano la superficie dell’acqua. La cabina doppia a letti paralleli è situata a dritta mentre alla quarta cabina, con letto alla francese, è riservato un ampio bagno accessibile anche dal corridoio per eventuali ospiti.

L’equipaggio ha a disposizione un’ampia area a poppa raggiungibile dalla cucina e con accesso diretto alla sala macchine e al garage. Questa zona - molto confortevole e ben organizzata - sfrutta tutta l’ampiezza dello scafo ed è addirittura suddivisa in quattro ambienti separati: una spaziosa area comune con dinette e lavanderia, una cabina equipaggio che ospita fino a 2 marinai, il bagno ed un’ulteriore cabina totalmente dedicata al comandante, soluzione tipica di imbarcazioni di maggiore piedaggio. Attraversando la sala macchine o dalla spiaggetta di poppa sollevando il portellone nascosto dalla scaletta si raggiunge un’utility room situata a poppa in cui riporre tutti gli oggetti necessari al diving o alle operazioni di ormeggio.

Prestazioni, stabilità e comfort

Il Dolphin 74’ Cruiser monta una coppia di motori MAN Common Rail di ultima generazione da 1550 Mhp e raggiungere 28 nodi di crociera e 31,5 di velocità massima (dati preliminari). Comfort e stabilità a bordo sono garantiti dalla carena Deep V a geometria variabile e deadrise medio di 19° con pattini di sostentamento idrodinamico. È inoltre possibile installare gli innovativi stabilizzatori giroscopici Mitsubishi ARG (Anti Rolling Gyro System), un’esclusiva del Gruppo Ferretti, che permettono di ridurre di oltre il 50% il rollio determinato dal moto ondoso sia in fase di navigazione sia all’ormeggio.

+tel. +39 081 2528243 - fax +39 081 4206896 info@victory.it

  • P.I. e C.F.: IT06083280633 REA: 472565