DUFOUR
DUFOUR YACHTS | |
---|---|
Nel 1964, MICHEL DUFOUR, ingegnere de La Rochelle appassionato di vela, fondava a La Rochelle, il primo cantiere cantiere con il nome di Stratifié Industriel per produrre in serie imbarcazioni in vetroresina da lui progettate.
ARPEGE ebbe un grande successo e spinse MICHEL DUFOUR ad progettare altri modelli e ingrandire il cantiere.
Nel gennaio 1969 lo Stratifié Industriel diventa Michel Dufour S.p.A
Nel 1973 Dufour era il principale esportatore di barche a vela francesi in vetroresina. Nel 1976, in piena crisi, l’unico imprenditore a venire in soccorso di Michel Dufour è un uomo della sua stessa tempra, il Barone Bich.
All’inizio del 1976 il barone Marcel Bich si porta garante di un prestito bancario per dare po’ d’ossigeno ad una società pesantemente indebitata. Qualche mese dopo acquisisce la maggioranza. Il cantiere va profondamente riorganizzato e Michel Dufour rimane in azienda ancora per due anni in veste di progettista, ma nel 1979 i rapporti con Bich si fanno difficili e decide di lasciare l’azienda.
Nel 1981 l'eccesso di produzione e la crisi del mercato provoca un grave dissesto e il cantiere quasi scompare lentamente.
Nel 1988 Olivier Poncin acquista il cantiere dal Barone Bich e il cantiere risorge con il nome di DUFOUR & SPARKS, cambia filosofia di costruzione e abbandona le grandi quantità industriali a favore di una più accurata costruzione per un numero limitato di scafi (40 all'anno). Il cantiere si rinnova con una nuovissima gamma: Dufour Classic. Questi modelli costituiscono le prime barche a vela interamente equipaggiate con linee classico-elegante, interni studiati nei minimi particolari e allestimenti intelligenti per rendere la crociera la più piacevole possibile. Lo guida sino al 2001 quando lo vende ai Cantieri del Pardo.
Nel 1994 Dufour rileva il cantiere DYNAMIQUE
Nel 1996 incorpora GIB SEA
Nel 2001 La cordata Italiana di cui facevano parte GIUSEPPE GIULIANI e GIUSEPPE RASERO, che erano i principali soci del Cantiere del Pardo e partner finanziari e soci di minoranza di Olivier Poncin, acquistano ufficialmente il cantiere.
Nel 2005 diviene proprietà del fondo Rhone Capital, già proprietario del CANTIERE DEL PARDO
IL 15 novembre 2010 cambia ancora di proprietà, passando sotto il controllo di due fondi d’investimento statunitensi, Anchorage Advisor Llc e Oaktree Capital, già proprietari del costruttore tedesco BAVARIA.
Nel 2018 la proprietà passa a Fountaine Pajot
ABOUT
- https://www.dufour.org.uk/
- http://www.dufour-yachts.com/
- https://en.wikipedia.org/wiki/Dufour_Yachts
- DUFOUR 12000
- DUFOUR 1300
- DUFOUR 1800
- DUFOUR 24
- DUFOUR 27
- DUFOUR 2800
- DUFOUR 29
- DUFOUR 31
- DUFOUR 325
- DUFOUR 34
- DUFOUR 35
- DUFOUR 350 GL
- DUFOUR 3800
- DUFOUR 385
- DUFOUR 39
- DUFOUR 390
- DUFOUR 410 GL
- DUFOUR 412 GRAND LARGE
- DUFOUR 414
- DUFOUR 42
- DUFOUR 43 CLASSIC
- DUFOUR 430
- DUFOUR 44
- DUFOUR 445 GRAND LARGE
- DUFOUR 48
- DUFOUR 4800
- DUFOUR 50
- DUFOUR A9000
- DUFOUR ARPEGE
- DUFOUR ATOLL 43
- DUFOUR SAFARI
- DUFOUR SORTILEGE
- DUFOUR SYLPHE
- DUFOUR T7
PRESS
- 2018 04 Articolo: FOUNTAINE PAJOT SI COMPRA DUFOUR YACHTS
- 2013 03 Articolo: Consigli per l’usato – Il Dufour 414 Trophy
- 2011 10 Article: Dufour Yachts rapatrie l'ensemble de sa production à Périgny.
- 2010 12 Article:Bavaria rachète Dufour Yachts
- 2010 11 Articolo: Cantieri Del Pardo e Dufour sotto il controllo Bavaria
- 2010 11 Article: Dufour attend des fonds
- 1996 10 Article: Dufour reprend Gibert Marine
ADV
-
File:1981 03 ADV DUFOUR UOMO MARE 44 (2).jpg 767 × 2,443
-
File:1982 08 ADV DUFOUR Vela e motore.jpg 817 × 1,118
-
File:1981 03 ADV DUFOUR UOMO MARE 44 (1).jpg 1,723 × 2,434
-
File:1975 10 ADV DUFOUR 24 Nautica 162.jpg 1,700 × 2,338
-
File:1974 12 ADV DUFOUR Nautica152.jpg 1,600 × 2,288
-
File:1974 01 ADV DUFOUR Forza7.jpg 762 × 1,078