FESTA DELLA MARINERIA

From NAUTIPEDIA
Jump to navigation Jump to search

http://www.festadellamarineria.com/

La Festa della Marineria è un evento biennale che si svolge alla Spezia dedicato alla cultura del mare in ogni suo aspetto: nautica a vela e a motore contemporanea e d'epoca, lavorazioni e mestieri, sport, scienza ed ecologia, letteratura narrativa, saggistica e spettacolo.

La manifestazione è nata nel 2009 con un'edizione di anteprima e ha preso il largo nell'edizione 2011.

La Festa dura 4 giorni nel suo format classico e presenta un programma ricchissimo di regate, esibizioni di barche storiche, visite ai bastimenti, incontri con autori, scienziati e personalità del mondo del mare; mostre tematiche, spettacoli, musica, gastronomia nel villaggio della Festa della Marineria e nel centro della Spezia.

L'evento è preceduto da numerose anteprime, presentazioni ed eventi collaterali che costituiscono un ricco programma di avvicinamento all'evento principale che nel 2013 si terrà eccezionalmente dal 3 al 6 ottobre per la presenza della Tall Ships Regatta.

Nel 2011 la Festa della Marineria ha ottenuto una menzione speciale per il miglior programma stampato nell'ambito dei Festival of Festivals Awards, che segnalano alla stampa, alle istituzioni, al mercato e alla stessa comunità di festival le eccellenze nel settore degli eventi culturali.

EDIZIONI