FINCANTIERI

From NAUTIPEDIA
Jump to navigation Jump to search
FINCANTIERI
Ragione sociale : FINCANTIERI SPA
Data fondazione : 1959
Situazione: attivo
Tipo: costruttore
Produzione prevalente: navi
Indirizzo: molte sedi

CAP:

Stato: Italia
Telefono/Fax:
e-mail:
Sito ufficiale: http://www.fincantieri.it
Gruppo: FINTECNA
Altri link:
Personaggi:
Note:
Google map:
Cod: {{{cod}}}


Dati ufficiali

Cantieri Navali Italiani S.p.A. - Via Genova, 1 34121 - Trieste Registro delle Imprese di Trieste - numero di iscrizione e C.F. 00397130584 - Partita IVA 00629440322

Capitale Sociale i.v. € 633.480.725,70 - Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Fintecna S.p.A

Storia

Fincantieri, nata dall’IRI nel 1937, come società finanziaria di stato per la cantieristica sul modello della Finmare, finanziaria per la flotta mercantile, attraverso cui lo Stato , assumeva il controllo di tutti i grandi gruppi cantieristici dell'epoca (CNR, CRDA, OTO e Ansaldo) è stata ricostituita il 29 dicembre 1959.

Nel Documento di Programmazione Economica e Finanziaria del 2008 è prevista la quotazione di Fincantieri alla Borsa di Milano. Alla luce del'attuale crisi finanziaria mondiale, l'Azienda sta accantonando la quotazione in Borsa.

Organizzazione

Alla direzione generale di Trieste fanno capo i cantieri di: Monfalcone (Gorizia), Marghera (Venezia) e Sestri Ponente (Genova) per le navi da crociera; Ancona, Palermo e Castellammare di Stabia (Napoli) per le navi da trasporto; Muggiano (La Spezia) e Riva Trigoso, (frazione di Sestri Levante-Genova) per le navi militari. Per il diporto interviene un ramo d'azienda denominato FINCANTIERI YACHTS con sede in La Spezia.

Organismi

Dopo lo scioglimento dell’IRI e la conseguente scomparsa di Intersind, Fincantieri si è affiliata a Confindustria.

Fincantieri è associata a Cesa (Committee European Shipbuilders’ Associations), l’Associazione dei costruttori navali europei, mentre in Italia Fincantieri ha costituito Assonave, l’Associazione dei cantieri navali pubblici, che si affianca all’Ancanap, l’Associazione dei cantieri navali privati.

FLEET


PRESS