HENRY GRUBER

Da NAUTIPEDIA.
(Reindirizzamento da Henry Gruber)

Gruber.jpg

Henry Gruber

Henry A. Gruber (* 1899 in Steinberghaff- Germania al confine con la Danimarca, † 1959 a Brema), più semplicemente conosciuto come Henry Gruber, è stato un importante yacht designer alla fine degli anni 30. Ha progettato una vasta gamma di imbarcazioni a vela, caratterizzate dalle eleganti e armoniose linee. Da WINDJAMMER al rivoluzionario yacht 12 Metri ASHANTI III i suoi progetti sono sempre stati caratterizzati da una precisa pianificazione e da una costruzione accurata. Ha iniziato progettando imbarcazioni particolarmente veloci tra gli anni 1920 e 1956 sia in Germania che negli USA. Nato in una piccola città sul fiordo di Flensburg fu presto chiamato Henry, a causa delle forti influenze danesi e anglosassoni nella regione.

Suo padre era un tecnico della Marina Imperiale ed è stato in grado offrire alla famiglia un buon livello di vita e al figlio una buona educazione. Ha interrotto gli studi da un periodo di due anni di servizio durante la 1 ° guerra mondiale nella Marina Imperiale e nel 1919 si è laureato.

Henry Gruber ha lavorato per l' Flensburger Schiffbau-Gesellschaft , poi studiato architettura navale presso l'Università Tecnica di Berlino e ha fatto il suo ultimo esame nel 1924. In seguito si trasferì a Kiel e dove ha costruito imbarcazioni e piccoli yacht. Dopo la guerra, i vecchi rapporti commerciali tra gli Stati Uniti e la Germania sono stati rinnovati. Così Gruber è andato nel 1925 a New York City per costruire grandi imbarcazioni e yacht. Negli Stati Uniti, in pieno boom economico, i cantieri americani erano impegnati in un gran numero costruzioni di yacht, sia da crociera che da regata.

Negli Stati Uniti, Henry Gruber ha lavorato nei prossimi dieci anni succe per tali yacht designer noti, come W. Starling Burgess . Qui ha assistito tra gli altri, i disegni per yachts Nina (1928) e Enterprise (1930). Insieme a Burgess, Henry Gruber nel 1933, ha progettato ARCOBALENO che ha vinto la Coppa America nel 1934 .

Henry Gruber ha anche collaborato con il designer di New York Cox e Stevens. Più tardi una partnership seguito con l'ufficio di progettazione Megargel. Risultato di queste varie collaborazioni è stato finalmente la fusione di Burgess e Donaldson, Megargel e Gruber.

Gli esperti hanno elogiato Gruber progetta in particolare la 65-piede goletta Barlovento e il 39 piedi a vela taglierina Binker . Henry Gruber aveva sempre svolto nel corso degli anni negli Stati Uniti, con l'idea di tornare in Germania. Nel 1935 si trasferisce la sua famiglia a Flensburg . Qui ha fondato il proprio studio di progettazione. Henry Gruber ha lavorato a stretto contatto con il cantiere BURMESTER a Brema sviluppando il cantiere è diventando il più grande concorrente di Abeking & Rasmussen.

In Germania gli esperti lo hanno celebrato come il "genio tedesco di America". E il successo gli ha dato ragione, perché i suoi yacht sono diventati celebrità dello yachting internazionale: tra gli altri

Peter von Danzig , ora: Pietro di Seestermühe Roland von Bremen Vento del Nord ed Est del vento (navi gemelle) Ashanti III Roland von Bremen II Helgoland Norderney Borkum Durante la seconda guerra mondiale Henry Gruber è stato impiegato presso il cantiere Burmester che è stato incorporato, per ragioni strategiche, nel cantiere Abeking & Rasmussen nel programma bellico di costruzione navale.

Nel 1941 ha partecipato alla creazione di nuovi cantieri navali affiliati al programma bellico in Swinoujscie. Inoltre ha progettato navi da guerra come la KFK ( Trawler guerra ) ed è stato responsabile per la logistica dei materiali. Dopo la guerra, fu grazie alla sua perfetta conoscenza della lingua inglese e di un passato scaricato intermediario nazista nella ricostruzione della Germania. Negli anni del dopoguerra ha accompagnato principalmente riparare ordini navi.

Henry Gruber si trasferì la famiglia a Brema e ha continuato a lavorare per il cantiere BURMESTER. Negli ultimi anni, fino al suo ritiro nel 1956 ha realizzato:

4.5 KR Dragonfly 5.5 KR Bagatelle 6.5 KR moije 24 KR Stag-saver Ashanti IV 11 KR Heike 12 KR Amburgo VI.

Henry A. Gruber morì nel 1959 all'età di 60 anni.


FLEET


ABOUT