I PASSAGGI STORICI DEL CANTIERE RIVA
Jump to navigation
Jump to search
- 1842 Il cantiere nasce per opera del maestro d'ascia Pietro Riva a Sarnico, sulla sponda occidentale del Lago d'Iseo.
Successivamente il figlio Ernesto Riva introduce innovazioni tecniche, come il montaggio dei primi motori a scoppio sulle barche, lasciando però ancora una produzione di tipo artigianale.
- 1920 Dopo la prima guerra mondiale Serafino Riva modifica la produzione, passando dal trasporto alla motonautica: negli anni venti e trenta vengono così raggiunti diversi record e vittorie in gare nazionali e internazionali.
- 1950 Negli anni cinquanta Carlo Riva concentra la produzione sulla nautica da diporto, facendone un marchio di lusso.
- 1963 Brigitte Bardot e Sami Frey a bordo di un Riva a Saint Tropez nel 1963
Un motoscafo Riva a Venezia I motoscafi Aquarama prodotti dalla Riva sono spesso utilizzati da regnanti o personaggi del cinema ed è facile trovarne dei modelli ormeggiati nelle località più raffinate come Montecarlo, Saint-Tropez, Ginevra, Losanna, Portofino o Venezia.
- 1969 si inizia a studiare per produrre in vetroresina
- 1970 La finanziaria WHITTAKER di Los Angeles (divenuta proprietaria della maggioranza di BERTRAM nel 1968) acquista la maggioranza del cantiere. Nasce il RIVA BERTRAM 25 SPORTFISHERMAN
- 1991 Talvolta soprannominati la «Rolls del mare», la Rolls-Royce del gruppo VICKERS, diviene proprietaria del marchio dal 1991 al 1999 .
- 1999 Il cantiere viene acquisito, in stato comatoso, dalla finanziaria STELLICAN di Stephen Julius
- Dal 2000 entra a fa parte del Gruppo Ferretti.
- 2004 Nel novembre 2004 apre a La Spezia una nuova sede, con attrezzature e spazi per la produzione di yacht con lunghezza superiore ai 20 metri.