KRUPP

From NAUTIPEDIA
Jump to navigationJump to search

Krupp Logo.svg.png

Friedrich Krupp Germaniawerft


I Cantieri Krupp

I Cantieri Krupp, la cui ragione sociale era Friedrich Krupp Germaniawerft, in breve Germaniawerft, fu fondato nel 1867 ed ebbe una importantissima nello sviluppo dell'armamento mercantile, da diporto e, soprattutto, militare del suo paese.

Divennero famosi per la costruzione della flotta della Marina tedesca. Riuscivano infatti a eseguire l'intero processo produttivo dalla produzione dell'acciaio all'armamento delle navi e durante la Seconda Guerra Mondiale furono uno dei più importanti produttori di armi, cannoni, navi e sommergibili militari.

Nel 1944 erano oltre 10.000 gli addetti (molti in stato di schiavitù provenienti dai campi di concentramento) e i suoi leggendari U-Boote venivano costruiti quasi in catena di montaggio.

Dopo la fine della guerra gli alleati chiusero e annullarono completamente il sito produttivo. ma Krupp fu ricostruito da zero e divenne nuovamente una delle società più ricche d'Europa.

Nel 1967, una recessione economica ha comportato significative perdite finanziarie per l'azienda e nel 1999, si è fusa con Thyssen AG per formare il conglomerato industriale THYSSENKRUPP AG .

FLEET (click)