ORTONA NAVI

From NAUTIPEDIA
Jump to navigation Jump to search
ORTONA NAVI
Ragione sociale : ORTONA NAVI SPA
Data fondazione : 1974
Situazione: attivo
Tipo: costruttore
Produzione prevalente: vela e motore in acciaio
Indirizzo: Via Cervana 30

CAP:

66026 Ortona (CH)
Stato: Italia
Telefono/Fax: 085 9062817 085 9062817 Fax: +39 085 9062922
e-mail: segreteria@ortonanavi.it
Sito ufficiale: [1]
Gruppo: /
Altri link: /
Personaggi: ANGELO FICCADENTI
Note: /
Google map: /
Cod: {{{cod}}}

Cantiere specializzato nella costruzione di imbarcazioni e navi in acciaio. Fu fondato ad Ortona (Chieti) nel 1973 da ANGELO FICCADENTI


ORTONA NAVI

  • Via Cervana 30
  • 66026 Ortona (CH)
  • Italia
  • 085 9062817 085 9062817 Fax: +39 085 9062922
  • segreteria@ortonanavi.it
  • http://www.ortonanavi.it/

Già nel 1973 pensavamo ad un cantiere per grosse imbarcazioni a vela, create con tecnologie d’avanguardia: navi automatizzate, per ridurre al minimo il numero dei membri dell’equipaggio. Una ricerca di mercato condotta sul segmento delle navi a vela da 30 metri ci confermo’ che il progetto era realizzabile: esisteva un mercato di potenziali acquirenti per navi con ridotte mansioni manuali e minimo numero di membri dell’equipaggio. Così il nostro cantiere divenne finalmente una realtà.” Così ANGELO FICCADENTI, il “patron” della Ortona Navi International presenta la sua creatura. In un’area di 15.000 mq. nascono così navi che hanno fatto storia e che continuano tutt’oggi a solcare i mari di tutto il mondo. L'inizio è promettente e presto, visti i risultati, arrivano anche i contratti con i clienti internazionali. Col passare degli anni, nella struttura di Ortona si perfeziona la falegnameria, si appronta il reparto dove viene lavorato l’acciaio, si studiano i progetti. Negli anni ‘80 avviene un ulteriore passaggio: si realizzano barche a vela dai 30 ai 45 metri. Gli anni ’90 rappresentano la trasformazione: con la realizzazione di barche da lavoro (per il Ministero della Marina Mercantile e per i Vigili del fuoco) ma anche di barche a motore private (grandi barche da pesca). Oggi il cantiere vede in fase di realizzazione: un ex rimorchiatore di 45 metri trasformato in yacht (di alto livello qualitativo); un motor yacht di 50 metri, un altro motor yacht di 35 metri e due rimorchiatori di circa 30 metri (ognuno) da trasformare.


ADV


PRESS


FLEET


REFIT