OVER THE RAINBOW

From NAUTIPEDIA
Jump to navigation Jump to search

Previous name CLASSIQUE

CLASSIQUE
Ex nomi: CLASSIQUE
Post nomi: OVER THE RAINBOW
Link:
Cantiere: DICKIE & SONS
Tipologia: NAVETTA
Modello/Classe/Progetto: [[]]
Armo/costruzione: POPPA TONDA
Versione:
Lunghezza omologazione m: 33
Lunghezza fuori tutto m:
Lunghezza al galleggiamento m:
Larghezza m: 5,70
Pescaggio m: 2,70
Materiale costruzione scafo: STEEL
Materiale costruzione sovrastrutture: STEEL
Ponte/i: TEAK
Anno costruzione: 1930
Anno immatricolazione:
Refit:
Progettista: [[]]
Designer:
Engine(s): 2 MERCEDES DA 240 HP
Engine model:
Trasmissione:
Ore moto: {{{ore moto}}}
Disposizione :
Bandiera :
Categoria di Progettazione :
Iscrizione o numero velico :
HIN o numero chiglia:
Ormeggio: COSTA AZZURRA
Note:
For sale:
Richiesta €: {{{richiesta}}}
For charter:
Carburante litri: {{{carburante}}}
Acqua litri: {{{acqua}}}
GUARDA LE ALTRE REALIZZAZIONI DEL CANTIERE/PROGETTISTA




  • Motore2 / Gardner / 8L3B
  • Potenza Motore230
  • Materiale Da Costruzione Legno
  • Larghezza 6.0m (20')
  • Pescaggio 2.8m (10')

Consegnato nel 1930 dal cantiere gallese Dickie & Sons per conto di WG Hetherington di Glasgow, M/Y OVER THE RAINBOW ha avuto una lunga e affascinante storia. Costruito in teak su telai in rovere, fu originariamente battezzato Janetha IV e trascorse i suoi primi anni navigando lungo la costa scozzese. Costruito per garantire i massimi livelli di comfort e lusso, Hetherington viaggiò a bordo con la famiglia e gli amici nelle acque scozzesi fino al 1939 e allo scoppio della seconda guerra mondiale. Successivamente la Royal Navy requisì Janetha IV e la utilizzò come pattugliatore costiero con il nome di HMS Corax. Un punto degno di nota è che durante il periodo bellico, la sala da pranzo dello yacht fu utilizzata come mensa per gli ufficiali principali e il principale passatempo era partecipare a una partita a freccette. Ancora oggi, i pannelli originali in mogano dell'Honduras mostrano le cicatrici dei punti in cui le freccette non hanno colpito il bersaglio, uno dei tanti fattori che hanno contribuito a preservare la storia e il carattere del M/Y OVER THE RAINBOW.

Negli anni del dopoguerra, fu ribattezzata Lady Jeanetta e dopo un breve viaggio negli Stati Uniti, tornò nel Mediterraneo dove fu ancorata al largo di Atene, in Grecia, assumendo il ruolo di un popolare casinò galleggiante, consentendo così alla gente del posto di aggirare le famigerate leggi che proibivano il gioco d'azzardo. Verso la fine degli anni '40, lo yacht cambiò di nuovo proprietario e con il nome di Ismini III scomparve dagli occhi del pubblico per quasi 40 anni. Un appassionato di yachting inglese acquistò quindi l'imbarcazione e la introdusse nel mercato del charter negli anni '90 prima di trasferirsi in Costa Azzurra.

All'inizio del millennio, un artista belga vide per la prima volta lo yacht e si innamorò all'istante del suo fascino classico e del suo romanticismo. Dopo aver acquisito l'imbarcazione e averla rinominata M/Y OVER THE RAINBOW nel 2002, l'imbarcazione arrivò in un cantiere navale italiano specializzato, dove fu intrapresa una minuziosa ricostruzione completa durata 2 anni per preservare il suo prezioso valore storico e dare allo yacht una nuova vita.

Sotto la stretta supervisione del capitano Jean Louis Legros, le ordinate in quercia e il fasciame in teak sono stati completamente restaurati prima che l'intero scafo fosse calafatato con metodi tradizionali prima di essere completamente verniciato. Anche la sovrastruttura esterna in legno è stata mantenuta originale sottoponendola a una completa riverniciatura.

Gli interni sono stati riconfigurati e migliorati mantenendo molte delle caratteristiche originali, pur consentendo i comfort moderni. La SYDAC di Genova si è occupata dell'intero progetto di restauro degli interni, rifinendoli in legno di ciliegio chiaro con cabine e bagni squisitamente arredati; tutti completati da molte caratteristiche artistiche meravigliose (come le luci del ponte in vetro colorato).

Dopo il completamento della ricostruzione nel 2004, il suo orgoglioso proprietario ha trasferito OVER THE RAINBOW nella sua nuova casa a Nizza, in Francia, dove è stata conservata con i massimi standard.<ref>https://www.northropandjohnson.com/yachts-for-sale/over-the-rainbow-114-dickie-sons</ref>



https://www.worldwideyachtbroker.com/it/pdf/1269