OYSTER 54

From NAUTIPEDIA
Jump to navigation Jump to search

File:OYSTER_54_REP.jpg

ROB HUMPHREYS Numero disegno: 146 Anno: 2005

<ref>https://www.humphreysdesign.com/yacht-designs/sail/oyster-54/</ref>

L'Oyster 54 è uno yacht a vela d'altura adatto alla crociera veloce e alle regate di passaggio che unisce le prestazioni attese da questa classe con uno stile moderno e una capacità spaziosa.

Rispetto al suo predecessore, l'Oyster 53, questo modello trasporta più vele su una linea di galleggiamento più lunga ed è più leggero grazie all'uso di uno scafo con anima sopra la linea di galleggiamento e all'ingegneria composita avanzata, compreso l'uso di fibra di carbonio e Kevlar. Le sue linee pulite, l'attrezzatura potente e la chiglia a bulbo con baricentro basso creano un passaggio veloce, rigido ma confortevole. È ben bilanciata e si comporta come uno yacht molto più grande in condizioni di mare aperto.

Il pozzetto a bordo dell'Oyster 54 è più lungo del 25% rispetto al 53 e significativamente più largo, in modo che fino a sei adulti possano sedersi comodamente con spazio per un tavolo fisso con elementi in legno verniciato e ante pieghevoli per un comodo stivaggio. Lo stile del superyacht ha influenzato la murata con un moderno design ribaltabile che conferisce un aspetto pulito e contemporaneo allo yacht, con rientranze dove sono necessarie bitte di ormeggio. Le curve eleganti che sono il segno distintivo dell'Oyster del 21° secolo caratterizzano l'area del deck saloon e conferiscono allo yacht il suo profilo aerodinamico.

L'Oyster 54 offre una sistemazione in tre cabine per massimizzare lo spazio disponibile nella suite dell'armatore e in due cabine per gli ospiti: una matrimoniale a prua e una doppia a dritta. La disposizione generale unita alla lunga linea di galleggiamento e alla generosa larghezza donano agli interni una zona giorno spaziosa, luminosa e ben ventilata.