RADIOSA AURORA

Da NAUTIPEDIA.

1946 RADIOSA AURORA SANGERMANI.jpg

modellino

http://www.modellismo-navale.eu/MODELLISMO-NAVALE/navi/radiosa_aurora/radiosa_aurora_M/gianni_giordano/schermo_intero.html

testo:

RADIOSA AURORA

Goletta da diporto

Cantiere Sangermani- Lavagna- Genova

Questa imbarcazione fu costruita nell’ormai lontano 1948 e reca il numero 8 nell’elenco delle realizzazioni del sunnominato cantiere. Fu attrezzata a goletta e lo scafo fa subito pensare ad un grande e valente progettista. Di questa goletta si fa solo un breve cenno negli annali dello YCI. Partecipò nel 1949 alle regate Cannes-Portoferraio e Portoferraio- Portofino e poi più nulla. Negli anni 80 fu ritrovata da alcuni studiosi dell’Università di Genova nel Golfo di La Spezia alle Grazie. Era stata profondamente trasformata; le sovrastrutture e le divisioni interne erano state tutte modificate ed anche l’alberatura era stata trasformata in ketch. Fu riconosciuta per avere ancora il nome originario sulla poppa e sulla ruota del timone. Curarono la stesura completa dei disegni che furono usati come materia di studio nel corso di laurea di disegno navale alla facoltà di architettura dell’Università di Genova. Dopo di allora, più nessuna notizia. Esisterà ancora?

Per puro caso, sono entrato in possesso di parte dei disegni ed ho deciso di realizzare questo modello. Debbo ringraziare Giacomo Sangermani, per le notizie che mi ha fornito. Non ho trovato nessun disegno delle manovre per cui le ho realizzate con parecchia fantasia e con l’aiuto di una foto inviatami dal Cantiere Sangermani.


PRESS