Recensione Tempo di vela: FRANCHINI vela e motorsailer

From NAUTIPEDIA
Jump to navigationJump to search

http://www.tempodivela.com/Franchini.html

TESTO:

Franchini Vela e motorsailer

Franchini Yacht nasce nel 1945, nel dopo guerra, per mano di Michele Franchini (detto Guido).

Franchini ha maturato la sua esperienza lavorando nei cantieri più noti della Romagna, aprendo il suo primo cantiere a Riccione.

Fin dall'inizio, la sua specialità furono barche da lavoro, passando alle prime imbarcazioni da diporto in legno già nel 1953, dando alla luce diversi dinghy, Snipe e lance, dedicando la cura artigianale che ancora oggi contraddistingue i Cantieri.

Negli anni 60 arrivano importanti ordini, che danno i natali a golette come il FALCO NERO, costruita in fasciame tradizionale e che ancora oggi possiamo vedere in mare.

Nel 1972, Norberto Ferretti (Ferretti Yacht), gli commissiona un imbarcazione che unisse buone prestazioni sia veliche che motoristiche, e con il comfort di bordo. Nasce cos' l' MS10, il primo motorsailer italiano. Esposto al Salone di Genova del 1972, il "Mediteraneo" MS10, riscosse un enorme successo, tanto da unire Franchini per la produzione e Ferretti per la commercializzazione.

Nel 1977 il figlio Massimo entra in azienda. Architetto con esperienza nautica indotta dal padre, affiancherà l'arte del legno, all'innovazione data da materiali moderi come la vetroresina, prendendo definitivamente il timone dell'azienda nel 79.

Negli anni 90 comincia una jont venture con lo studio Starkel di Trieste, che darà al nuovo Franchini 45L una nuova carena più veloce, senza togliere nulla alle caratteristiche del motorsailer che fece il successo dell'azienda. Costruito inb più di 40 esemplari, questa imbarcazione darà il via ad una nuova linea.

Da qui nascono diverse conformazioni di imbarcazione, contraddistinte dalla lettera "L" (light) per tughe luminose, S (sport) per le tughe più aggressive e basse, Life, per la vivibilità e Space, per i grandi spazi esterni ed interni.

Negli anni 90 si affianca Doug Peterson, uno dei più grandi yacht designer che darà alla luce la linea Custom con il 75L seguito l'anno dopo dal 76 Nauta.

Il 2003 vede Franchini Yacht impegnata per la prima volta nella nautica a motore, varando il primo Emozione 55.