Review:Sonny Levi: Maestro della forma dello scafo
https://mpyd.net/press/sonny-levi-master-of-the-hull-form/
txt:
Sonny Levi: Maestro della forma dello scafo IL PADRE DEL DESIGN MODERNO DEL MOTOSCAFO Come gli incontri casuali con Sonny Levi hanno lasciato un'impressione indelebile.
Renalto “Sonny” Levi ha rivoluzionato il design della barca. Renalto “Sonny” Levi ha rivoluzionato il design della barca.
Uno dei miei passi preferiti da bambino erano i vecchi cantieri navali vicino al porto di San Pedro, in California. Ero affascinato dal design dello scafo anche a quell'età, quindi ho navigato in questi cantieri guardando le parti inferiori delle barche bloccate per il rimessaggio. Ho imparato molto sulla progettazione dello scafo in questo modo e, a volte, mi sono imbattuto in alcune barche molto curiose.
Girovagando per un cantiere a San Pedro un giorno nel 1972, mi sono imbattuto in una barca da regata d'altura messa fuori servizio, diversa da qualsiasi cosa avessi mai visto. Questa barca aveva un unico albero che sporgeva di diversi piedi dietro il suo scafo a V profonda e sopra la sua prolunga del timone tubolare in acciaio inossidabile sedeva il sedile del conducente e le manette. Lo scafo stesso era lungo circa 28 piedi, ma la sua prua aveva un'altra struttura tubolare che correva ben più avanti della prua che supportava un'estensione dello scafo affilata come una freccia. Era un aggeggio mistificatorio sotto ogni punto di vista, e non avevo la più pallida idea di cosa fosse.
Un anno o due dopo stavo leggendo un articolo sulla rivista Rudder sul nuovo, super futuristico Riva 2000, disegnato da Renalto “Sonny” Levi. La barca sfoggiava uno scafo a V profonda "delta" e tre unità di superficie ad albero fisso. Tutto questo era nuovo ed eccitante per me, quindi mi sono diretto verso la biblioteca del centro e ho trovato una singola copia del libro di Levi Dhows to Deltas . Il mio mondo si è aperto con questo libro e ho iniziato la mia carriera di designer con esso come la mia Bibbia per la progettazione di barche a motore.
Quando ho iniziato a leggere il libro di Levi, mi sono imbattuto in una barca da regata che aveva progettato per il detentore del record di velocità su terra, Craig Breedlove. Era un classico design Levi delta che dopo alcuni test e gare, è stato modificato per far sedere il guidatore a poppa dello specchio di poppa per una guida migliore e un'estensione di prua per migliorare la sua corsa in acque agitate. Mi sono reso conto che doveva essere la barca che avevo scoperto seduto in deposito nel cantiere di San Pedro un paio di anni prima. Conoscendo il significato di ciò che ho trovato, sono tornato al porto per dare un'altra occhiata, ma non c'era più.
Nel 1982 mi sono trasferito a Sarasota per fondare il mio studio di design, facendo riferimento molte volte alla mia copia fotocopiata di Dhows To Deltas . Avevo visto di persona solo una delle barche di Levi's, ma conoscevo bene l'aspetto di un delta. Un giorno stavo guidando verso sud sull'autostrada principale e mi sono ritrovato dietro una barca che veniva rimorchiata. Sapevo che non c'erano molti delta in questo paese, ma questa barca doveva essere una, quindi ho seguito il ragazzo a casa sua. Sono saltato fuori dietro di lui e gli ho chiesto: "È un delta?"
Il giovane rispose: "Sì, mio padre possedeva un cantiere navale a San Pedro e l'ho rimorchiato in Florida". Le prolunghe tubolari di prua e di poppa erano state rimosse, ma era la stessa barca di cui avevo perso le tracce anni prima. Un intero decennio e quasi 3.000 miglia dopo, il misterioso Levi "Delta 28 with Ram" era finito nella mia nuova città natale. Quali erano le probabilità di ciò?
Nel 1994, stavamo visitando la costruzione del motoryacht Lady Tiffany di 117 piedi a Portsmouth, in Inghilterra, e io e mia moglie abbiamo deciso di fare una gita all'Isola di Wight. Sapevo che Sonny Levi si era ritirato e viveva sull'isola fuori Cowes, quindi il nostro ultimo giorno gli abbiamo dato un anello.
Ci ha fatto salire a casa sua e mi sono divertito molto a raccontare la straordinaria storia della sua barca da regata perduta da tempo. Gli ho anche detto che avevo una copia Xerox sbrindellata del suo libro che avevo amato per anni. Ha preso una copia della seconda edizione di Dhows To Deltas dallo scaffale e l'ha autografata per me insieme al suo nuovo libro Milestones In My Designs . Lui e sua moglie ci riportarono a Cowes e ci chiesero di unirci a loro per il pranzo al Royal London Yacht Club.
Mentre salivamo i gradini del club, fummo fermati da un trio di gentiluomini, uno dei quali era il commodoro del club. Alla domanda se fosse un membro, Levi si presentò al commodoro piuttosto stupito. Forse uno dei suoi membri più famosi, non era mai stato al club e nessuno lo aveva mai incontrato. Sonny Levi, Royal Designer for Industry e padre del design moderno dei motoscafi è morto nel novembre 2016 all'età di 90 anni. Sono onorato di averlo incontrato.