Tecnica di inserimento
I PRIMI PASSI
Ciao, benvenuto su Nautipedia. Hai letto già la pagina welcome ? (Se no ritorna alla home e fai click su BENVENUTI SU NAUTIPEDIA o sulla barca a vela o leggi il riassunto in calce).
Prima di tutto mettiti accanto dei fogli bianchi e una penna che ti servirà per prendere appunti, oppure se sei più smanettone, creati un box appunti sullo schermo.
Adesso devi registrarti ed entrare. Clicca su registrati (in alto a destra). Segui le istruzioni che comportano uno scambio di e-mail con una password provvisoria da convertire in definitiva entro la scadenza. Ricordati di trascrivere la tua password definitiva, se la dimentichi è previsto un meccanismo di recupero e di modifica.Puo' succedere che le opzioni di "registrati e entra" siano coperte dalla scritta obbligatoria relativa ai cookie. Fai ok per accettare e continua.
Quando sei abilitato clicca su entra (sempre in alto a destra) e digita i tuoi dati di username e password.Ora ... o vogliamo modificare una pagina esistente ... o vogliamo crearne una nuova.
Per modificare una pagina esistente devi guardare in alto dove ci sono vari box di comando sopra a TECNICA DI INSERIMENTOQuesti sotto sono i nostri utensili per inserire e modificare, se passi il cursore in modalità modifica sopra alle icone, su quelle in alto sopra la banda grigia non quelle riprodotte qui sotto, ne leggerai il significato.
- Per modificare i testi, per il momento, ci interessano praticamente solo le prime due.
Tieni conto che il testo non va a capo come lo scrivi, cioè non va mai a capo se non stacchi il testo con una riga di spazio.
Per le modifiche al testo questo è sufficiente.Adesso clicca su salva la pagina (in basso a sinistra) e le tue modifiche diventano definitive e immediatamente on-line.
Attenzione. per fare un po' di pratica , dopo aver fatto delle modifiche o inserito nuovo testo, anziché salvare, clicca su Visualizza anteprima, così vedi come viene senza salvare. Quando avrai ottenuto un buon risultato Salva la pagina.
- Per creare una nuova pagina per prima cosa va formulato il titolo della pagina stessa. Esiste una linea guida sull'argomento su come fare; leggi DOVE E COME SCRIVERE IL TITOLO DI UNA NUOVA PAGINA.
Una volta scelto il titolo, questo va scritto su ricerca che è un box sulla colonna a sinistra e poi sul comando ricerca più sotto. Se esiste una pagina con lo stesso titolo non si può sovrascrivere , ma solo modificare l'esistente. Meglio se digiti una parola chiave del titolo della pagina che hai intenzione di scrivere per verificare che non esista una pagina simile, con lo stesso concetto, ma il cui titolo è scritto anche in maniera leggermente diversa (basta un accento o una virgola o poco più perchè il titolo della pagina è una chiave primaria del sistema). Sono assolutamente da evitare doppioni!! e se ne trovi vanno normalizzati.
(per ottenere una riga come quella sopra o quella sotto scrivi almeno 4 volte di seguito il trattino - e lì, nella pagina dove hai scritto i trattini e dopo aver salvato, comparirà la riga)
Questo è il primo concetto basilare da apprendere: inserire (o modificare) testi; il secondo è inserire foto.(ce ne sono altri come filmati, file multimediali ecc, ma di secondaria importanza).
INSERIRE UNA FOTO
(NOTERAI CHE QUESTO E' UN "SETTORE" (proprio questo che stai leggendo), CIOE' DIVIDE LA PAGINA IN DUE O PIU' PARTI, CHE PERMETTE UNA MIGLIORE GESTIONE; QUESTO GRAZIE ALLA SCRITTURA DEI DUE CARATTERI == PRIMA E DOPO IL TITOLO DEL SETTORE.
Per inserire una foto prima devi sapere alcune cose.
- la prima cosa da sapere è che ogni foto ha un suo nome/titolo (che in realtà è un codice) e che questo deve essere univoco. Se inserisci una foto con un titolo già esistente la sovrapponi, cioè la sostituisci e l'ultima inserita comparirà in tutte le postazioni dove era inserita la precedente. E' possibile che succeda quando si caricano foto dal PC con la tipica titolazione numerica 001, 002 ecc.
Un errore del genere comporta un consistente e faticoso lavoro di ricondizionamento che dovrà fare un amministratore!!
- le foto devono essere leggere, 200/300 Kb, ma meglio se 70/80 kb a secondo del soggetto (i testi si devono leggere); puoi arrivare a 1 mega ma è quasi sempre inutile e molto costoso per l'economia di Nautipedia.
- il formato migliore é il jpg, ma si possono postare anche gif e png. Per i pdf è un po' un casino, ma ci sarà un capitolo apposito.
- si possono postare foto provenienti direttamente da Internet con una apposita procedura.
- le foto di Internet possono essere utilizzate direttamente copiando l'URL della foto, praticamente un link, cioè senza caricarle, ma non si possono gestire e se cambiano posizione o vengono cancellate su Internet , il link non sarà più attivo (perciò è sconsigliabile perché potrebbero scomparire).
- le foto possono essere gestite (dimensioni e miniature) e impaginate ( destra/centro/sinistra, gallery ecc ecc).
Per questo ultimo punto leggi https://it.wikipedia.org/wiki/Aiuto:Markup_immagini.
PER INSERIRE UNA FOTO SINGOLA DAL WEB
A sinistra di questa pagina in alto, sotto alla rosa dei venti/nautipedia , c'è il riquadro strumenti.
Cliccare su carica un file e seguire le istruzioni. Su file di origine ci sono due opzioni Nome del file di origine e URL di origine. Scegliere la seconda (deve comparire un pallino nero dentro a un circoletto).Copiare l'URL della foto, apparirà una scritta che devi modificare inserendo il nome della foto e salvare. Per come nominare una foto leggi questo link XXXXXXX
PER INSERIRE UNA FOTO SINGOLA DAL TUO COMPUTER.
I sistemi sono più di uno, ma val la pena di esaminarne solo due:
1) A sinistra di questa pagina in alto, sotto alla rosa dei venti/nautipedia , c'è il riquadro strumenti.. Cliccare su Carica un file e seguire le istruzioni.Su file di origine ci sono due opzioni Nome del file di origine e URL di origine. Scegliere la prima (deve comparire un pallino nero dentro a un circoletto).Selezionare la foto dal tuo computer, quindi apparirà una scritta su Descrizione del file che devi modificare inserendo il nome della foto e infine salvare. Per come nominare una foto leggi questo link XXXXXXX
2) Dopo aver cliccato su modifica appare . L'ultimo box di comando , (prima di avanzate) attiva la possibiltà di aprire il tuo computer e selezionare una o più foto da caricare.
PRIMA DI ANDARE AVANTI FAI UN PO' DI PRATICA, GENERA UNA NUOVA PAGINA CON UN TITOLO, SCRIVI UN TESTO, MODIFICALO, INSERISCI UNA O PIU' FOTO, CERCA DI IMPAGINARE IL TUTTO, FAI PIU' PROVE E CLICCA PIU' VOLTE SU VISUALIZZA ANTEPRIMA.
SE IL RISULTATO TI AGGRADA SALVA. SUCCESSIVAMENTE
SIAMO IN GRADO DI MANDARTI UNA MAIL CON CONSIGLI SU COME MIGLIORARE, CHIEDENDOTI DOVE HAI TROVATO IL MATERIALE POSTATO PER VERIFICARE CHE NON SIA COPERTO DA COPYRIGHT, DI CORREGGERE EVENTUALI ERRORI E, SE PROPRIO E' TUTTO SBAGLIATO O CANCELLARLA O RIFORMULARLA. LA PAGINA CHE HAI SCRITTO, UNA VOLTA APPROVATA, ANCHE SE NON SI VEDE, PORTA LA TUA FIRMA. NE SEI IL TITOLARE E RICEVERAI UNA EMAIL OGNI QUALVOLTA QUALCUNO APPORTERA' DELLE MODIFICHE.