THE ITALIAN SEA GROUP
------------- ------------- ------------ ---------------- ------------------
The Italian Sea Group è uno dei più grandi gruppi conglomerati della nautica internazionale costruendo superyacht fino a 200 metri. Il Gruppo ha costruito 576 navi e yacht dal 1942 e, guidato dal suo fondatore Giovanni Costantino, opera sul mercato con cinque brands:
Admiral, brand rinomato per i prestigiosi ed eleganti yacht, Admiral Sail, la divisione vela di Admiral, Tecnomar, conosciuto per la sportività, il design all’avanguardia e le alte performances , NCA Refit, leader nel refit di grandi yacht e Celi Interiors since 1920 brand storico nella progettazione e realizzazione di raffinate opere di ebanisteria.
L’attuale conformazione del Gruppo è il risultato di una serie di acquisizioni portate a termine in un momento particolarmente difficile per l’intero comparto nautico a causa della nota crisi internazionale.
Nel 2009, viene rilevata TECNOMAR azienda storica della nautica italiana da sempre sinonimo di sportività e design all'avanguardia. Nel rispetto di tali valori distintivi, nel Cantiere viene immediatamente avviato e completato un profondo processo di turnaround attraverso l’adozione di soluzioni organizzative, industriali e gestionali inconsuete per il settore nautico.
A distanza di poco più di un anno, viene acquisito il marchio ADMIRAL presente sul mercato da quasi 50 anni e da sempre riconosciuto e apprezzato per eleganza, classicità e prestigio.
A fine 2012 il Gruppo fa il suo ingresso nel settore della navalmeccanica attraverso l’acquisizione di Nuovi Cantieri Apuania (NCA), società con sede a Carrara attiva nella cantieristica navale, da Invitalia, l’Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa del Ministero dello Sviluppo Economico.
Nel 2016 viene acquisita la falegnameria CELI Interiors prestigiosa realtà della provincia di Terni in cui sono impiegate 50 risorse e che si pregia di importanti lavorazioni quali parti di arredo dell’auditorium di Roma firmato da Renzo Piano. Nel 2021 acquisisce strutture e marchi del gruppo PERINI e PICCHIOTTI
The Italian Sea Group conta nel suo complesso circa 250 dipendenti ed è oggi una delle più grandi realtà europee del settore. Il gruppo si distingue per la capacità di offrire una totale esperienza nel mondo del lusso, fatta di qualità, attenzione ai dettagli, design, arte, innovazione e prestigio, caratteristiche che rappresentano l’essenza del vero Made in Italy. Il cantiere si espande oggi su una superficie di circa 100.000mq, con facilities importanti quali 11 aree produttive, 2.000 m di banchina, 200 m di bacino ed una capacità di sollevamento totale pari a 1.000t.
http://www.theitalianseagroup.com/
- 2011 11 Articolo: Tecnomar acquisisce il marchio "Admiral"
- 2013 01 Articolo: Admiral Tecnomar acquista Nuovi Cantieri Apuania cantiere
- 2015 05 Articolo Vela e motore: Franck Muller Yachts, la nascita del brand
- 2015 09 Articolo Vela e motore: Il varo di Franck Muller Yachts 55 Open
- 2021 06 Articolo: The Italian Sea Group: l'ingresso alla Borsa di Milano è col botto
- 2021 12 Articolo: Perini Navi: The Italian Sea Group si aggiudica all’asta il marchio storico della vela
- 2023 03 Articolo: TISG: consegnato il primo Tecnomar for Lamborghini 63 in Australia
- 2023 10 Articolo: Viareggio: accordo tra il sindaco Giorgio Del Ghingaro, TISG e Next Yacht Group