VINCENZO ZACCAGNINO

(1933 2018)
Uno dei “padri fondatori” della nautica italiana. E' stato fondatore e "timoniere" di molte riviste: Nautica,Mare, Mondo Sommerso e Mondo Barca, fino a Yacht Capital e la sua galassia (Yacht Design, Yacht Digest, Yachtsman, Crociere, Traghetti). Assieme col figlio Matteo, suo discepolo, aveva saputo trasferire e raccontare, sempre con entusiasmo e ironia, cronaca, tecnica, glamour, passione, ma sopratutto l'amore per il mare. Vincenzo Onorato, armatore di Moby e Tirrenia e velista con Mascalzone Latino l'ha definito così:: “Quello che ha fatto quest’uomo per la nautica forse non l’ha fatto nessun altro”
Dalla copertina TOP YACHTS 2004:
(2004) Vincenzo Zaccagnino è nato a Roma nel 1933.Giornalista professionista dal 1964, è direttore editoriale del Polo Nautico D.A.R.P.che si compone delle testate Yacht Capital, Yacht Design, Yachtsman e Crociere, è grande esperto di barche, una passione che ha ereditato dal nonno materno, comandante sulle navi del Lloyd Triestino in rotta verso l'Oriente.
Vincenzo Zaccagnino ha scritto diversi libri sull'argomento fra i quali Far da sè in barca, un'utile guida alla piccola manutenzione delle imbarcazioni, I giganti di linea, un volume dedicato alle grandi navi passeggeri, Il mondo con pochi soldi, un taccuino di viaggio all'insegna del risparmio, Rapporto Polinesiano, il diario di di un itinerario nei mari del Sud,e Gli eroi della vela, un secolo e mezzo di avventure straordinarie e imprese impossibili.
Dagli inizi degli Anni60 ha collaborato con la RAI e con alcuni importanti quotidiani, tra cui il Messaggero. Il Tempo e il Corriere della Sera, per il settore nautico.
Nel 1962 ha fondato la rivista Nautica che ha diretto per 24 anni. Nel 1970 ha varato la rivista Mare, dirigendola per 10 anni. Nel 1986 ha assunto la direzione di Mondo Sommerso che ha lasciato dopo 3 anni. Nel 1987 ha fondato la rivista in lingua inglese Media Sea International e , nel 1988, la rivista Mondo Barca di cui è stato direttore per due anni. Nel 1989 ha curato la rivista Giornale Nautico.
Nel corso del 2000 ha curato l'acquisizione da parte del gruppo D.A.R.P. del periodico trimestrale Yacht Digest del quale è stato direttore editoriale..........