2009 02 Le società di private equity Candover e Permira usciranno dalla compagine azionaria del gruppo Ferretti
http://www.isr.informare.it/news/2009/20090379.asp
TESTO:
27 febbraio 2009
Le società di private equity Candover e Permira usciranno dalla compagine azionaria del GRUPPO FERRETTI
Prevista l'iniezione di nuovi fondi da parte di key manager guidati da Norberto Ferretti e da un primario investitore finanziario
Le società di private equity Candover e Permira usciranno dalla compagine azionaria del gruppo italiano Ferretti Spa, tra i leader mondiali nella progettazione, costruzione e commercializzazione di motor yacht di lusso, di cui detengono rispettivamente il 50,2% e il 10,7% del capitale azionario.
Rendendo noto di essere in fase avanzata nel processo di rinegoziazione del debito, Ferretti ha spiegato che, una volta che la proposta sarà stata approvata, verrà successivamente presentata a tutti i lender per ricevere l'approvazione finale nel più breve tempo possibile e che, una volta accettata, «tale proposta prevederà un'iniezione di nuovi fondi da parte di alcuni key manager del gruppo Ferretti - guidati dal presidente e amministratore delegato Norberto Ferretti - e da un primario investitore finanziario, oltre che un ampliamento di nuove linee di credito a favore del gruppo Ferretti. Tale proposta - ha precisato il gruppo - prevederà, inoltre, una riduzione complessiva del debito». «Sulla base di tale proposta - ha proseguito la società italiana - Candover e Permira non parteciperanno al processo di rinegoziazione del debito di Ferretti e non faranno parte della futura struttura azionaria del gruppo».
In una nota il gruppo Candover Investments plc ha comunicato che, sulla base della proposta elaborata dal gruppo italiano, «Candover ha deciso di non partecipare alla ristrutturazione di Ferretti e ritiene che la sua quota in essere nell'azienda attualmente non abbia valore». Candover Investments ha ricordato di detenere indirettamente l'11% della quota del 50,2% di Candover nella Ferretti e che, al 30 giugno 2008, l'investimento di Candover nella Ferretti era stato valutato 48,6 milioni di sterline più 5,5 milioni di sterline di interesse maturato rappresentante circa il 12,1% delle attività nette di Candover a quella data.
Il gruppo Ferretti opera attraverso i nove brand Ferretti Yachts, Pershing, Itama, Bertram, Riva, Apreamare, Mochi Craft, CRN e Custom Line.