2012 09 Intervista: Strategie anticrisi? Ce ne parla Giorgio Casareto, direttore di Marina di Varazze VIDEO
testo:
lunedì 24 settembre, 2012
Strategie anticrisi? Ce ne parla Giorgio Casareto, direttore di Marina di Varazze
VIDEO
Proseguono le interviste di Liguria Nautica. Abbiamo incontrato Giorgio Casareto, direttore di Marina di Varazze, per farci raccontare quali sono le strategie messe in atto per fronteggiare la profonda crisi del settore nautico: la Liguria, proprio per la sua vicinanza alle coste francesi e corse, non è immune al calo dei diportisti stanziali, anzi: la nostra regione, prima in Italia per numero di ormeggi quest’anno (dati solo riferiti a luglio raccolti dall Osservatorio Nautico Nazionale) ha visto una contrazione dei posti barca stanziali del 28% rispetto al 2011.
C’è chi sta peggio di noi (la media nazionale dice -33% e in Adriatico il calo è intorno al 40%, inoltre i transiti hanno subito un vertiginoso calo del 75%), ma non abbassare la guardia: «Ogni sana azienda – spiega Casareto – in periodi recessivi dovrebbe mettere in atto una politica di abbattimento dei costi. Ma nulla si deve togliere alla qualità».
L’investimento “anticiclico” di Marina di Varazze si è tradotto anche in un’apertura del porticciolo verso la cittadinanza, grazie alla serie di spettacoli e concerti gratuiti in banchina riuniti sotto il nome “Diario di Bordo”, culminati lo scorso 15 settembre con la performance di Nina Zilli: «Un successo clamoroso – dichiara il direttore – stiamo già pensando a chi chiamare nel 2013!». (E.R.)