2013 08 Articolo: Frauscher 858 Fantom Il design fatto motoscafo
http://www.luxgallery.it/frauscher-858-fantom-44134.php
testo:
13 AGOSTO 2013 FRAUSCHER 858 FANTOM Il design fatto motoscafo
Frauscher 858 Fantom Un nuovo bolide dei mari made in Austria salpa l’ancora.
Il Frauscher 858 Fantom è sbarcato in Italia a fine luglio 2013 per una preview speciale presso il Cantiere Nautico Feltrinelli (importatore di Frauscher in Italia) ma sarà presentato ufficialmente al Salone Nautico di Genova 2013.
Per la realizzazione di questo gioiellino da 8 metri e mezzo di lunghezza si è voluto puntare su un team d’eccellenza interamente austriaco: Thomas Gerzer, Harry Miesbauer e lo studio KISKA.
Thomas Gerzer è il geniale progettista Frauscher a cui si devono modelli di successo come il 717 GT (barca europea nel 2010) e i più recenti 1017 GT e Lido. Harry Miesbauer – con collaborazioni all’attivo anche per Luca Brenta, Wally e Maxi Dolphin – ha progettato la carena che permette all’858 Fantom una navigazione confortevole anche alle alte velocità. Lo studio di design austriaco KISKA è stato scelto per disegnare il nuovo modello apportando ai tratti distintivi delle barche Frauscher (come il bottaccio a forma di Z in acciaio inox sulle fiancate, il grande parabrezza privo di cornici o l’enorme coperta di prua in teak) quei tocchi innovativi e caratteristici che fanno dell’858 Fantom un natante d’avanguardia capace di reinventare il design dei motoscafi.
Attrezzato per ospitare comodamente fino a 7 persone, l’858 Fantom offre a poppa un confortevole prendisole, un’ampia spiaggetta, e una cabina sottocoperta. La coperta in teak abbinata ai tessuti disponibili in vari colori rendono la barca ancora più elegante. A richiesta possono essere installati un’ancora elettrica in acciaio inossidabile, un bow thruster per facilitare le manovre di ormeggio, un bimini di facile utilizzo ed un sistema audio Bose.
Disponibile con motori V8 da 300 cv sia a benzina sia a gasolio e trasmissione Z-drive, il Fantom raggiunge facilmente i 40 nodi e supera la barriera dei 48 nodi se equipaggiato con i motori opzionali da 8.2 litri e 430 cv.
Il 2013 è il quinto anno consecutivo che vede Frauscher e Cantiere Nautico Feltrinelli presentarsi al Salone di Genova con una novità in anteprima, segno di quella costante volontà di innovazione che rappresenta un forte punto di contatto per entrambi i gruppi.