2018 12 Articolo:ELAN YACHTS ACQUISITA DAL FONDO KJK

From NAUTIPEDIA
Revision as of 21:57, 17 January 2024 by Nautipedia (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search

https://www.tuttobarche.it/magazine/elan-yachts-kjk.html

txt:

ELAN YACHTS ACQUISITA DAL FONDO KJK

BY LUCA D'AMBROSIO / DEC 25, 2018

Elan Yachts

Il fondo KJK acquisisce Elan Yachts

Elan Yachts Elan E5 Arriva proprio il giorno della vigilia il comunicato del fondo lussemburghese KJK che annuncia la firma di un accordo definitivo per l’acquisto dell’intero Gruppo Elan . L’operazione, se analizziamo la composizione del portafoglio del fondo, ha una chiara connotazione industriale.

Negli investimenti attuali troviamo infatti una smaccata prevalenza di aziende industriali, specializzate nella produzione e lavorazione di plastica e metallo. Anche la composizione geografica del portafoglio fa intendere una ben precisa capacità di operare nell’area balcanica.

Si annuncia quindi un futuro ancor più roseo per il gruppo sloveno che, già leader europeo dell’industria dello sci, produce quelle che sono universalmente riconosciute come barche concrete, veloci ed affidabili.

AElan E5l momento della cessione infatti, Elan Yachts ha già venduto quasi tutta la sua capacità produttiva per il 2019, sono ben pochi gli scafi disponibili per la prossima stagione. Merito forse degli ultimi due successi del cantiere, L’ Elan GT5 ed il nuovissimo Elan E5 , entrambe provate ed apprezate dai nostri giornalisti.

“Sono felice che questa acquisizione sia stata portata a termine con una controparte industriale così specializzata in questo comparto”

dichiara Luigi Coretti importatore italiano del famoso marchio


Elan Yachts KJK“Elan non potrà che beneficiare di questa operazione che massimizza ulteriormente il valore del marchio. Adria Ship rappresenta Elan Marine in Italia dal 1998 , ha contribuito negli anni ad affermare il brand sul mercato nazionale ed è certa che la nuova proprietà continuerà ad innovare e ad espandere la gamma di imbarcazioni”

Lo storico cantiere, fondato nel 1945 , oggi è una vera e propria industria diversificata, che opera nel settore dei materiali compositi tecnologicamente avanzati.

La divisione marine di Elan, famosa per la longeva quanto gratificante collaborazione con Rob Humphreys , ha dato alla luce numerosi scafi di successo.

Le barche a vela di questo cantiere sono chiaramente riconoscbili per l’adozione di molte particolarità come la doppia pala del timone, lo scafo a spigolo e l’utilizzo della tecnica d’infusione 3D Vail.

Il fondo KJK è un private equity che, dotato di un portafoglio da 250 milioni di euro, è specializzato nelle operazioni nell’area balcanica.

Luca D'Ambrosio

Luca D'Ambrosio Editor-in-Chief and Journalist. With more than 30 years spent in the publishing industry and 20 sailing and racing with his boats Luca has a very deep working nautical knowledge.