ANDREA VALLICELLI

From NAUTIPEDIA
Revision as of 15:07, 19 February 2021 by Nautipedia (talk | contribs)
(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to navigation Jump to search

TITOLARE DELLO STUDIO VALLICELLI,




PRESS


Curriculum Scientifico Sintetico

Andrea Vallicelli, architetto, è professore ordinario di Disegno Industriale presso la Facoltà di Architettura di Pescara dove è titolare del corso di Design 2 e docente nel laboratorio di Tesi Interior design dell’abitare sostenibile. Insegna al Master in Yacht Design del Politecnico di Milano ed è tra i fondatori e membro del Comitato Direttivo dell’associazione universitaria del design italiano: SI DESIGN. Ha orientato la sua attività scientifica prevalentemente allo studio del rapporto tra innovazione tecnologica e sperimentazione progettuale con riferimento specifico agli ambiti tematici del disegno industriale. E’ stato responsabile scientifico per l’unità di Chieti delle ricerche nazionali PRIN cofinanziate dal MURST:-Sistema Design Italia (che ha ricevuto il Premio Compasso d’Oro ADI XIX 2001) (1997/99); Il design per i distretti industriali. Sistemi di competenze e nuove reti di connessione per la competitività dei sistemi produttivi locali italiani. (2001-2002); Il Design per i Distretti Industriali Me-Design (2002/03). Ha tenuto relazioni (documentate negli atti) in numerosi convegni e seminari internazionali. Ha svolto una vasta attività progettuale in vari ambiti e partecipato a diversi concorsi internazionali. Per l’industria nautica ha disegnato numerose imbarcazioni da diporto realizzate in Europa ed in America tra cui: BRAVA (1979 New York - 1986 Limington); Azzurra (America’s Cup 1983, 1987); ORSA MAGGIORE (nave scuola per la Marina Militare Italiana 1994); VIRTUELLE (in collaborazione con Philippe Starck 2000). Gamma Comet (1985-2008) Gamma ISA (2004-2008). Nel settore dell’arredo ha collaborato con il Gruppo Industriale Busnelli. Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti ed una rassegna dei suoi lavori è stata esposta nel Padiglione di Arte Contemporanea di Milano (PAC) nell'ambito della mostra E' Design (1983); nella mostra Car & Yacht Designer del Birdhouse Project ad Osaka (Giappone) (2000); nella mostra delle PMI a Canton (Cina) (2006); nella mostra Sport Design in Creative Interaction a Jinan (Shandon, Cina) (2008).


Curriculum Scientifico


ATTIVITA’ SCIENTIFICA

Andrea Vallicelli, architetto, è professore ordinario di Disegno Industriale presso la Facoltà di Architettura di Pescara dove è titolare del corso di Design 2 e docente nel laboratorio di Tesi Interior design dell’abitare sostenibile. Insegna al Master in Yacht Design del Politecnico di Milano ed è tra i fondatori e membro del Comitato Direttivo dell’associazione universitaria del design italiano: SI DESIGN.

Ha orientato la sua attività scientifica prevalentemente allo studio del rapporto tra innovazione tecnologica e sperimentazione progettuale con riferimento specifico agli ambiti tematici del disegno industriale. Il profilo socio culturale e la dimensione tecnico-economica del contesto ambientale presso l'Ateneo in cui è stata svolta l’attività ha costituito un fertile terreno di studio ed ha offerto l'opportunità di collegare in modo organico gli ambiti della ricerca e della formazione con il tessuto produttivo di quell'area specifica. Su questi temi, come sotto elencato, ha tenuto: conferenze, è intervenuto a convegni e seminari, è stato responsabile scientifico di varie ricerche e pubblicato inoltre articoli, relazioni scientifiche e saggi (indicati nell'elenco specifico).


RICERCHE

- (1996-1997) Responsabile scientifico della ricerca ”L’abitabilità nel prodotto industriale nautico per il diporto” (Progetti di ricerca di Ateneo - MURST 60%). Gli esiti della ricerca sono stati pubblicati nel quaderno “Il disegno industriale per la nautica, appunti ed esperienze didattiche” edito dal DiTAC (Dipartimento di Tecnologia per l’Ambiente Costruito) Facoltà di Architettura di Pescara - Pescara 1997

- (1997-1999) Responsabile scientifico di sede della ricerca PRIN Innovazione, qualità e ambiente nel disegno industriale: il contesto centro adriatico tra mercato globale e risorse locali. Ricerca cofinanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, con la partecipazione di 17 centri universitari italiani. Coordinatore scientifico del programma nazionale prof. Ezio Manzini. La ricerca, nota con il nome Sistema Design Italia ha ricevuto il Premio Compasso d’Oro ADI XIX 2001.

La ricerca ha prodotto le seguenti pubblicazioni: - AA.VV., Innovazione, qualità e ambiente nel disegno industriale: il contesto centro adriatico tra mercato globale e risorse locali, Rapporto di ricerca, Ditac, Pescara 1999 - AA.VV., Il codice genetico Pershing, Caso di studio imbarcazioni Pershing, Ditac, Pescara 1999 - AA.VV., Tecnologie dell’evanescenza, Caso di studio poltrona Ghost di Fiam Italia, Ditac, Pescara 1999 - AA.VV., L’amico invisibile, Caso di studio Amico gpl di WTS serbatoi, Ditac, Pescara 1999 - Andrea Vallicelli (a cura di), Turismo Ambiente Design, Poli.design, Milano 2001, p. 304. .- Marano Antonio e Andrea Vallicelli, Potenzialità di sviluppo del design nel territorio centro adriatico, in Maffei, Stefano e Giuliano Simonelli (a cura di), I territori del design. Made in Italy e sistemi produttivi locali, Il Sole 24 Ore, Milano 2002, pp. 153-166.

- (2001-2002) Responsabile scientifico di sede della ricerca PRIN: Il design per i distretti industriali. Sistemi di competenze e nuove reti di connessione per la competitività dei sistemi produttivi locali italiani. Ricerca cofinanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, con la partecipazione di 5 centri universitari (Milano, Torino, Roma, Chieti, Firenze). Coordinatore scientifico del programma nazionale prof. Alberto Seassaro.

La ricerca ha prodotto i seguenti lavori :

- La mappatura dei Sistemi produttivi locali e dei Centri servizi di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. .- I casi di studio: Itr Holding, Adv com, Comit.

- (2002-2003) Responsabile scientifico di sede della ricerca PRIN Me.design. Strategie, strumenti e operatività del disegno industriale per valorizzare e potenziare le risorse dell’area mediterranea tra locale e globale. Ricerca cofinanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, con la partecipazione di 6 centri universitari (Milano, Genova, Chieti, Napoli, Reggio Calabria, Palermo). Coordinatore scientifico del programma nazionale prof. Giuliano Simonelli.

La ricerca ha prodotto i seguenti lavori : - Voci Glossario tematico: Ambiente, Capitale naturale, Design per i beni culturali, Ecoturismo, Luogo, Marketing turistico, Parco, Parco fluviale, Parco letterario, Parco naturale, Turismo, Turismo culturale, Turismo enogastronomico, Turismo sostenibile. .- Casi di studio: Toscanamare, Parco del Conero, Parco Le navi. .- Marano Antonio e Andrea Vallicelli, The natural capital in design, in Collina, Luisa e Giuliano Simonelli (a cura di), Designing Designers: Design for a local global world, Poli.design, Milano 2003, pp. 115-125

- (2002-2003) Responsabile scientifico di sede della ricerca Dipartimentale conto terzi Guida per l’innovazione del prodotto calzaturiero. La ricerca, svolta con il contributo del Coico - Distretto calzaturiero fermano-maceratese, ha coinvolto un gruppo di undici ricercatori che operano nell’unità di Chieti e nel Politecnico di Milano. Lo studio s’inserisce nel quadro del programma di sviluppo definito dal Distretto industriale fermano-maceratese, per il rilancio delle capacità competitive delle Pmi del settore calzaturiero e della pelletteria in genere.

La ricerca ha prodotto le seguenti pubblicazioni: .- Giuseppe Di Bucchianico e Antonio Marano (a cura di), Il design per la competitività. Guida per l’innovazione del prodotto calzaturiero, Poli.design, Milano. 2006-2007

- (2006-2007) Responsabile scientifico della ricerca ”Prodotto Industriale e Sperimentazione Progettuale nella Nautica da Diporto” (Gli esiti della ricerca sono in via di pubblicazione)

CONFERENZE, CONVEGNI, SEMINARI - Intervento al XVI Convegno Internazionale dei Docenti della Rappresentazione nelle Facoltà di Architettura e di Ingegneria: “Le nuove discipline dell’area della rappresentazione. Contenuti e ruoli” organizzato dall’UID Facoltà di Architettura di Genova. Tema della relazione: “Aspetti della progettazione per la nautica”. Lerici 14/16 aprile 94.

- Intervento al Forum “Evoluzione dell’imbarcazione a vela d’altura, dal progetto al recupero” organizzato dall’Accademia Navale di Livorno. Tema della relazione: ”La progettazione di imbarcazioni a vela da diporto, design e processi informatici”. Livorno 23 aprile 1994

- Organizzazione e presentazione del Seminario di studio: ”Sperimentazione e innovazione di prodotto nel design automobilistico italiano” (condotto da Nicola Crea e Claudio Fassini) - Facoltà di Architettura di Pescara il 28/3/95 ed l'11/4/95.

- Organizzazione e presentazione del Seminario di studio: “L’aerografo nel design e nella grafica pubblicitaria” (condotto da Edgardo Laganà) Facoltà di Architettura di Pescara il 16/5/95.

- Conferenza “Influenza dei materiali avanzati nel progetto dello Yacht della MM Orsa Maggiore” tenuta alla Facoltà di Ingegneria di Roma La Sapienza nel Convegno “Impiego dei materiali leggeri ed innovativi per la costruzione ed il design nella nautica e nel naviglio veloce”. Roma 23 /5/96.

- Intervento al Convegno dei docenti dei Corsi di Disegno Industriale “Il disegno industriale nell’università” organizzato dall’UID Facoltà di Architettura di Genova. Lerici 21/9/96.

- Intervento al Seminario “Le scuole di Disegno Industriale nelle Facoltà di Architettura - Profili formativi e aggiornamento professionale” organizzato dal dipartimento ITACA della Facoltà di Architettura di Roma La Sapienza. Roma 28/6/96.

- Intervento al Convegno “Il futuro del Design., tra ricerca e produzione” nell’ambito dei lavori seminariali svolti durante la mostra “Giornate napoletane del design: Il futuro del Design tra ricerca e produzione” organizzato dalla Facoltà di Architettura della Seconda Università degli Studi di Napoli. Napoli-Aversa 30-31/10/96.

- Organizzazione e presentazione del Seminario di studio: ”Tecnologie di sviluppo dei modelli nel design automobilistico” (condotto da Nicola Crea) - Facoltà di Architettura di Pescara il 3/4/96.

- Intervento al Convegno-Seminario “Abit-Azione” organizzato dal Laboratorio di Costruzione dell’Architettura del prof. Michele Platania - Facoltà di Architettura di Pescara il 19/5/96 e pubblicato negli atti del convegno “Quaderno n.3” edito dal DiTAC. Pescara maggio1997.

- Conferenza sul tema “Architettura per il mare” tenuta alla Facoltà di Architettura di Palermo nell’ambito di un ciclo di seminari sui materiali speciali e le tecnologie organizzati dal Dipartimento di Progetto e Costruzione Edilizia. Palermo 26/5/97.

- Intervento al Convegno “ Secondo incontro dei docenti dei Corsi di Disegno Industriale” organizzato dall’UID Facoltà di Architettura di Genova nell’ambito del Convegno “Idea, invenzione, rappresentazione”. Lerici 26/9/97.

- Intervista su Radio 3 RAI raccolta da Rossella Castelnuovo sulle tecnologie dei materiali compositi nel programma “Lampi d’estate”. Roma 30/7/97.

- Intervento al Corso di Aggiornamento “Innovazioni, tecniche e tendenze nella progettazione e costruzione di imbarcazione a vela ad alta tecnologia” organizzato da POLIEDRA, Centri di conoscenza e formazione del Politecnico di Milano. Temi delle relazioni tenute: “L’insegnamento della progettazione nautica in Italia” e “Il collaudo con l’ausilio di sistemi di acquisizione dati”. Milano 24/25 ottobre 1997.

- Relazione tenuta all’European Symposium on Yacht and Small Craft Design“ Illustrazione del progetto dell’Orsa Maggiore Nave Scuola della Marina Militare Italiana” pubblicata sugli atti del Convegno. La Spezia 1998.

- Relazione “ L’insegnamento della progettazione nautica in Italia ed all’estero”tenuta al Politecnico di Milano per il Corso di Aggiornamento “Innovazione, tecniche e tendenze nella progettazione e costruzione di imbarcazioni da diporto” Milano 1998

- Relazione “Il design e l’industria nautica italiana, brevi considerazioni sullo sviluppo” pubblicata sugli atti del convegno “Yacht Design 2000”a cura dell’ASPRONADI, Ravenna 1999.

- Relazione al Corso di aggiornamento professionale: “Materiali e Tecniche Innovative nel Settore Nautico” organizzato dal Politecnico di Milano 13-14 aprile 2000

- Relazione alla Tavola Rotonda: “Territorio Design” organizzato dall’Ordine degli Architetti di Bari. Hotel Palace Bari 01/12/2000

- Conferenza “Percorsi di Progetto” tenuta presso Laboratorio di Disegno Industriale e Ambientale 4 presso la III Facoltà di Architettura e Design del Politecnico di Milano, 4 aprile 2001

- Relazione “ Design to enhance the value of local resources” presentata al Convegno “Designing designers 2002 - 3rd International Convention of University Courses in Industrial Design” pubblicata sugli atti del Convegno; Milano 13-14/4/2002.

- Relazione al Convegno “ Il disegno possibile” XIV convegno internazionale delle discipline della rappresentazione nelle facoltà di architettura ed ingegneria. Lerici 4-5/10/2002.

- Relazione al Convegno : “Il Disegno Possibile” organizzato dall’U.I.D. Uninione Italiana per il Disegno. Lerici 5/10/2002

- Relazione al Convegno Internazionale ME.Design: “Il Design per la valorizzazione dell’area mediterranea”. Napoli 13-14/2/2003.

- Relazione al Convegno “YD Yacht Design”organizzato dal Politecnico di Milano. Milano 19-20/6/2003

-Relazione al Convegno: “Il Rinascimento sul Mare” organizzato dalla rivista Yacht Design. Yacht Club Italiano Genova 10/10/2003

- Relazione al Convegno del CRIACIV (Centro di Ricerca Internazionale di Aerodinamica delle Costruzioni ed Ingegneria del Vento): “Giornata di studio sull’utilizzo della galleria del vento nell’Architettura e nell’Ingegneria”, Pescara 6 ottobre 2004

- Relazione alla Conferenza: “Più veloci del vento” tenuta al Festival della Scienza di Genova, organizzata dal Dipartimento di Scienza dell’Architettura dell’Università di Genova, 28 ottobre 2004

- Relazione al Seminario “ le strategie didattiche del design nell’università italiana” organizzato dal dipartimento IDEA della Facoltà di Architettura di Pescara, 23 aprile 2004

- Relazione al Seminario: “Competizione e Ricerca nella Nautica” organizzato dal Politecnico di Milano 23 novembre 2005

- Relazione al Seminario: “European Day, Qualità della didattica e modelli formativi” organizzato presso la Facoltà di Architettura di Pescara, 29 novembre 2006.

- Conferenza “Il design degli yacht da regata” presso il Club Nautico di Pescara, 20 marzo 2007

- Relazione al Seminario “Design Ricerca Prospettive” organizzato dalla Seconda Università degli Studi di Napoli, 6-7 luglio 2007 Napoli.


CONSULENZE SCIENTIFICHE

- E’ stato membro del Gruppo degli Esperti del Comitato Tecnico del Registro Italiano Navi per la sezione “Nautica da Diporto” (1996-2000). - Responsabile Scientifico dall’AA del Centro Informatico del DiTAC (Dipartimento per l’Ambiente Costruito) della Facoltà di Architettura di Pescara (1995/96) - Ha fatto parte del Consiglio Direttivo del C.I.R.S. (Centro Informatizzazione Ricerca e Servizi) dell’Ateneo “G. d’Annunzio” di Chieti (1996/97). - E’ stato membro del Comitato Scientifico per il Congresso Internazionale ECCM 8 “ 8th European Conference on Composite Materials” (presidente Prof. Ing. Ignazio Crivelli Visconti) Napoli 1998. - E’ stato consulente del settore trasporti per la mostra itinerante del design italiano “Eccezionale quotidiano” organizzata dall’ADI nel 2000

ATTIVITA’ PROGETTUALE

Ha svolto una vasta attività progettuale in vari ambiti e partecipato a diversi concorsi internazionali. Per l’industria nautica ha disegnato numerose imbarcazioni da diporto, realizzate in Europa ed in America e ampiamente pubblicate su riviste a diffusione internazionale. Una trentina di questi progetti sono stati dedicati alla produzione di serie per industrie del settore tra cui: BLU SAIL di Rimini; COMAR di Forlì; DE CESARI di Cervia; CANADOS di Ostia; D'ESTE di Fiumicino; MARCHI di Venezia; SE.RI.GI. di Monfalcone; VR YACHT di Bergamo; ISA di Ancona Per il settore sportivo ha progettato numerosi scafi tra cui: Ziggurat (1975), BRAVA (1979) realizzato a New York dal cantiere Minneford, FILO DA TORCERE (1980) ENTERPRISE (1984) STRADICARIA (1992) RIVIERA DI RIMINI (1996) che hanno ottenuto risultati di rilievo in campo nazionale ed internazionale. E’ stato il progettista delle imbarcazioni AZZURRA 1 (1982), AZZURRA 2 (1985),AZZURRA 3 (1986) per il Consorzio Italiano per la Sfida all’America’s Cup (1983 a Newport USA e 1987 a Perth AUSTRALIA). Per la Marina Militare Italiana ha disegnato imbarcazioni destinate alle attività agonistiche ed all’addestramento allievi. Tra queste: il one-tonner MEROPE (1985); lo sloop GEMINI (1982) di m.13,5 in legno lamellare e fibre di carbonio; la nave scuola ORSA MAGGIORE (1994) (un Ketch di m.28 in materiali compositi avanzati). Nel 1998 ha progettato in collaborazione con Philippe Starck lo yacht di 24m. VIRTUELLE (realizzato dal cantiere TENCARA di Venezia in materiali compositi avanzati e varato nel 2000). Nel settore dell’arredamento ha collaborato con il Gruppo Industriale Busnelli

Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti ed una rassegna dei suoi lavori è stata esposta nel Padiglione di Arte Contemporanea di Milano (PAC) nell'ambito della mostra E' Design (1983); nella mostra Car & Yacht Designer del Birdhouse Project ad Osaka (Giappone) (2000); nella mostra delle PMI a Canton (Cina) (2006); nella mostra Sport Design in Creative Interaction a Jinan (Shandon, Cina) (2008).