BENETTI SAIL DIVISION

Da NAUTIPEDIA.
BENETTI SAIL DIVISION S.p.A.
Logo benetti.png
Ragione sociale : Benetti Sail Division SpA
Data fondazione : 1981
Situazione: non attivo
Tipo: costruttore
Produzione prevalente: navette in acciaio e alluminio
Indirizzo: Via Marina di Levante, 1

CAP:

55049 Viaregglo
Stato: Italia
Telefono/Fax: 0584 390194- Fax 0584 387412
e-mail: info@benettisaildivision.it
Sito ufficiale: http://www.Benettisaildivision-ss.com/
Gruppo: /
Altri link:
Personaggi: RICCARDO BENETTI
Note: /
Google map: /
Esporta: speciale:Esporta/
pubblicità del 1978

Il cantiere Benetti Sail Division nasce nel 1978 come divisione vela dei cantieri F.LLI BENETTI di Viareggio, che fino ad allora avevano nella propria offerta soltanto imbarcazioni a motore in acciaio. Si specializza nella costruzione di scafi in alluminio.



Nel 1981 sotto la guida di RICCARDO BENETTI diventa un brand indipendente.

In quegli anni (1985) il cantiere F.LLI BENETTI, con la costruzione del NABILA, al tempo il più grande yacht del mondo, fallisce, travolgendo l'intera famiglia.

Il marchio BENETTI e quanto rimasto in seguito al fallimento viene acquistato da PAOLO VITELLI, che crea così una nuova ditta AZIMUT BENETTI, che diventerà in seguito uno dei cantiere di motoryacht più grandi e importanti del mondo.

Riccardo Benetti resiste agli attacchi degli avvocati di Vitelli che vorrebbero imporgli di abbandonare il marchio BENETTI, smette di costruire barche a vela dopo aver portato a termine la costruzione di WHITE GULL , passa attraverso esperienze estemporanee come BENETTI ERREYACHT, COLVIC DELFINO 16,20, lo yacht GUITE IV e altro, ed inizia alla fine del secolo a costruire classici yacht in acciaio riprendendo il tema del cantiere paterno.


Nel 1996 il privo varo di un motoryacht dislocante di 38 in acciaio e alluminio LADY ELLEN (ex TRINITY).
Nel 2000 varo di un motoryacht dislocante in alluminio progettata dallo STUDIO STARKEL di m 18,70 denominata F.D. e subito dopo la prima navetta classica a poppa tonda di 24 in acciaio e sovrastrutture in alluminio interamente progettata da Riccardo Benetti: il KUTOTO.
Con il KUTOTO inizia una fortunata serie di realizzazioni in acciaio e alluminio che prenderanno il nome di BSD ( VEDI TABELLA PIU' SOTTO). In questa tabella (2013) risulta ancora in costruzione un BSD 105 RS.
Dal 2011 inizia la costruzione della Serie LOGICA, cambia la compagine sociale ....
Nel 2013 SIMONE MARCONCINI se ne va e rimane al timone RICCARDO BENETTI e i nuovi soci....
Nel 2015 Il marcho viene acquistato dal un gruppo Cinese CBH Holdings.

Nel 2016 fallimento (sentenza)



ARTICOLI CORRELATI (click)

PRODUZIONE (clicca)

ELENCO YACHT IN ACCIAIO DEL CANTIERE BENETTI SAIL DIVISION ORDINATE PER ANNO dal 2000
TIPO NOME MODELLO COSTR. N° ANNO FOTO
MY F.D. BSD 60 #1 2000
F.D. BENETTI STARKEL.jpg
MY KUTOTO BSD 75 FD # 1 2000
Kutotobenettisd.JPG
MY ex MIJAGA > RAYMOND DU PUY BSD 79 D RPH # 1 2001
RAYMONDDUPUY.jpg
MY PHAEDRA BSD 79 D RPH # 2 2002
Phaedra.jpg
MY FAIRPLAY BSD 105 D RPH # 1 2002
Fairplay2.jpg
MY DUX BSD 80 SD # 1 2003
DUX BSD80.jpg
MY GENTLE RIDE BSD 83 SD # 2 2003
Gentle ride hancor.jpg
MY LAZIZA ex YOSH 2 ex SUNBIRD BSD 82 D RPH # 1 2004
Sunbird.jpg
MY AMANZI ex SARINA BSD 88 SD # 3 2004
AMANZI.jpg
MY ex RAPS PAJARITA BSD 95 D RPH # 1 2005
MY JAQUES DE MOLAY ex AB SKIPPER BSD 95 D RPH # 2 2006
AB SKIPPER 1.JPG
MY MR WHITE BSD 79 FD # 2 2006
AlexanderkVIAREGGIO4 2 08 C.JPG
MY SIBILLA BSD 85 SD # 4 2007
Sibilla.JPG
MY SAINT RAPHAEL BSD 105 D RPH # 2 2007
ST RAPHAEL BSD105.jpg
MY MACA BSD 90 SD # 1 2008
MACAFieracannes2011C 01.jpg
MY EVERGREEN V BSD 110 OLDTIMER # 1 2008
EVERGREEN.JPG
MY GRAN CRU III BSD 115 LONG RANGE # 3 2009
GRANDCRU3.jpg
MY MRS WHITE BSD 98 D RPH 2009
MrsWHITE.jpg
MY CHILONGA DOS BSD 90 SD # 2 2010
2010 LA CHILONGA II.jpg
MY ALEXANDER K BSD 82 D RPH # 2 2011
ALEXANDER K.JPG
MY BLUE BERRY BSD 105 RS # 3 2014
BLUE BERRY BSD .jpg
MY ALEIKA LOGICA 98 # 1 2013
BSD98.jpg