NAUTIPEDIA:NAUTIPEDIA INFORMAZIONI

Da NAUTIPEDIA.
Vai alla navigazioneVai alla ricerca
Contenitore multimediale ad uso di professionisti e appassionati di argomenti di Nautica da Diporto e dintorni.

La nostra BANCA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALE si differisce da una BANCA DATI sia per il sistema di archiviazione interattiva dei dati, sia per il fatto che gli stessi possono essere , per dimensione/ supporto/ formato, molto diversi tra loro. Uno degli obiettivi della nostra BANCA DI INFORMAZIONI MULTIMEDIALE denominata NAUTIPEDIA e' di fornire informazioni anche come NOTIZIE, cioe' promuovere l'informazione, oltre che storica e culturale, anche di eventi e novita', ordinare le stesse notizie cronologicamente e linkarle con altri dati complementari o comunque attinenti. Questo consente di visualizzare le notizie raccolte, oltre che per argomento, anche in un contesto cronologico con l'obiettivo di fornire un quadro informativo sotto un ulteriore punto di vista.

NAUTIPEDIA è organizzato in categorie e sottocategorie (esempio: Categorie di Nautipedia>Porti e marine>Porti Italiani>Porti della Sardegna< MARINA DI OLBIA)
La struttura delle categorie, e delle ulteriori sottocategorie a più livelli, non è una struttura definitiva e può essere modificata, previa discussione, aggiungendo una categoria primaria del tutto nuova come, ad esempio, " BRICOLAGE" o ,sempre per esempio, "CROCIERE", (gli argomenti sono intuibili) o come sottocategoria a vari livelli come, ad esempio, IMPORTAZIONI come sottocategoria di BEAUROCRACY.
La struttura a rete di NAUTIPEDIA consente di archiviare la stessa informazione in più categorie differenti,
come a dire che prugna può trovarsi contemporaneamente sotto la categoria frutta, ma anche su lassativi,
rendendo così disponibile la stessa informazione su percorsi tematici differenti.

La ricerca di una voce avviene o percorrendo l'albero delle categorie partendo dalla pagina principale o digitando il titolo preciso della pagina oppure una parola chiave nel riquadro a sinistra: ricerca e quindi cliccando rispettivamente su: Vai o Ricerca.


FAQ

Che cos'è Nautipedia?

Che differenze ci sono con Wikipedia?

Ci può scrivere chiunque?

Che cosa si può scrivere? Su Nautipedia si possono postare fotografie relative ai vari argomenti, creando nuove pagine quando non siano già esistenti.

Esempio:

Foto di imbarcazioni inserendole nelle gallery dei vari modelli, foto di porticcioli, di tratti di costa, di cantieri, di personaggi, di accessori ed elementi tecnici ecc.

Scansioni da vecchie riviste o giornali di pubblicità e/o articoli, prove, interviste ecc.

Da Siti e news online articoli, interviste, recensioni, prove ecc.

Depliant e brochure di modelli, cantieri, porticcioli, accessori, articoli tecnici ecc

Materiali ufficiali di Cantieri, motori, apparati vari, strumenti ecc

Estratti da pubblicazioni tecniche e libri

Copie di documenti storici e contemporanei

Link ad altre pubblicazioni Web

Filmati di prove, di momenti particolari nautici, di cronaca ecc

Quali sono le fonti delle info di Nautipedia? Le pagine di Nautipedia sono formate da alcuni elementi che possono avere fonti diverse. La pagina (e il relativo titolo) viene creata sulla base di informazioni certe che normalmente vengono poi riportate sulla pagina stessa. Le origini di tutte le info possono essere:

  • Libri e pubblicazioni
  • Riviste di settore e giornali in genere
  • Blog , magazines, news ecc online
  • Websites
  • Comunicati stampa
  • Materiale di comunicazione e commerciale (contemporaneo e storico) relativo al titolo, edito o pubblicato dal diretto interessato o da enti e istituti
  • Rilevazioni fotografiche e video
  • Appropriati documenti originali firmati dall'autore che si assume la responsabilità di quanto contenuto.(Questi documenti rappresentano la parte editoriale di Nautipedia, sono documenti esclusivi e autorevoli, prodotti da persone autorizzate, di indubbia competenza e che hanno una propria pagina personale con profilo e storia. Possono essere approfondimenti su un particolare argomento, considerazioni, esperienze, ricerche, lezioni, interviste con registrazione di "Addetti ai lavori" e di "Personaggi" e qualsiasi altro lavoro inedito che contribuisca alla conoscenza.

Cosa si deve fare in caso di presenza di info dubbie o di errori? Naturalmente possono essere presenti errori e omissioni, sia alla fonte che nella trascrizione. L'apposita funzione "discussione" nel riquadro sopra il titolo serve anche a porre l'interrogativo sulla attendibilità dell'info ed eventualmente discuterla in forum.In homepage vengono evidenziati i forum in corso.