POMPEI BOAT WORKS

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Pompei Boat Builders

La famiglia Pompei dei tradizionali costruttori di barche in legno.

Jack e Joe Pompei rappresentano veramente il cuore e l'anima della costruzione di barche in legno classica di Mordialloc e Melbourne. Jack è stato conosciuto come Mr Mordialloc negli ultimi 40-50 anni della sua vita. Jack è stato citato dai media dicendo che ... Papà, negli anni, era solito ... sai, ci ha insegnato a costruire barche di legno e mi diceva: "Se non puoi camminare intorno a una barca, non esserci. " In altre parole, è pericoloso perché non ha abbastanza stabilità. Guarderemmo le barche degli altri e miglioreremmo le nostre barche.

POMPEI BROTHERS COSTRUTTORI DI BARCHE IN LEGNO

Pompei Boat Works, è un'istituzione vittoriana di costruzione navale Mordialloc e vittoriana da quasi 100 anni, il metodo di costruzione della barca in legno rivestito di tavole di legno è il modo in cui le cose sono ancora e saranno sempre fatte, qui a Mordialloc.

C'è una variegata collezione di vecchie barche di tutti i disegni e usi, in fila, sul podio, fuori dalla parte anteriore della fabbrica e dei cantieri storici. Le navi in ​​vari stati di riparazione sono tipicamente sostenute da un mix di montanti in legno, tamburi, ceppi o pile di mattoni ... qualsiasi materiale che possa costituire un supporto affidabile.

Alcune di queste vecchie barche sembrano non addestrate all'occhio, ma questa è la bellezza di una barca di legno tradizionale, ogni singolo pezzo è sostituibile. Joe Pompei, l'ultimo della famosa famiglia di cantieri navali Mordialloc, vede questi velivoli dall'aspetto stanco con una prospettiva diversa ... li vede attraverso il suo unico punto di vista del naufragio. Per Joe, nessuna fase di decadimento è oltre la resurrezione, solo una chiglia e alcune costole e nuove tavole, tutto è possibile.


La costruzione di imbarcazioni e le tradizionali abilità di nave sono rimaste invariate nel cantiere vittoriano di Pompei, per quasi 100 anni. Le barche di legno classiche dal cantiere hanno navigato o cotto a vapore in tutta la costa australiana. Dal più piccolo putt putt carvel alle classiche barche a vela e al lavoro delle barche Couta alle barche dello squalo Bass Strait. Navi da lavoro e da diporto di lunghezza superiore a 50 piedi, barche a motore classiche in legno o vela, furono costruite nel capannone di Pompei, con un massimo di 4 grandi navi all'anno completate e pronte per il varo.

Secondo Jack .... "Stavo costruendo barche di legno a casa, e poi siamo finiti qui perché non riuscivamo a trovare terra. Questo risale a qualche anno fa. Stavo andando a scuola e sulle barche ... quale scuola ho fatto.

Jack sarebbe uscito a cercare progetti di costruzione di barche. Avrebbe parlato inizialmente con le persone che volevano costruire una barca di legno, avrebbe elaborato i piani, avrebbe lavorato su tutti quei dettagli iniziali e pianificazione ... Secondo Jack ... Molti pescatori non capivano un disegno, erano soliti realizzare mezzo modello, tagliavano il modello e poi ne toglievano i disegni.

Il fratello Joe è più pratico e si dice che lavori come tre persone. "È così forte, ha una grande conoscenza, ha i mestieri per realizzare tutte le parti delle barche di cui hai bisogno. Se ho bisogno di un bullone, o se manca qualcosa, invio a Joe, digli le dimensioni, e Joe entra nella rimessa degli attrezzi e ce la fa. Faceva parte del suo mestiere. " I costruttori di barche di Pompei sono stati davvero lo spettacolo completo per famiglie. Non dovevano andare fuori dai propri affari per assistenza nella costruzione di barche.


TECNOLOGIA E UTENSILI ELETTRICI Sotto l'occhio sempre vigile di Joe Pompei, non c'è bisogno o un posto per la tecnologia, non ci sono computer, nessun disegno CAD o loft, è tutto su gelatina, mazze, ferro da calafataggio e piroscafi che sono la norma. Il vecchio modo tradizionale di costruzione navale in legno è ancora il modo migliore. Non è cambiato nulla dalla morte di Jack nel 2008.

I punti di vista e l'attenzione di Joe Pompei rimangono fissi nella secolare tradizione del carvel, con assi di legno sul telaio di una barca.

Secondo Joe, in tempi più recenti ... "Abbiamo strumenti elettrici adesso. Abbiamo trapani elettrici. Una volta li caricavamo a mano. Migliaia di fori e barre noiose. Ora abbiamo un aereo elettrico e uno spessore, seghe a nastro ... Prima tagliavo le assi con una sega a mano. Naturalmente usiamo ancora il bordo. Non puoi rinunciare al bordo vecchio. Devi stare attento a usarlo perché puoi tagliarti le gambe. Devi sapere come usarlo. Ma per il resto, sì, stiamo usando unghie adatte invece di 2-3 unghie. Anni fa, quando eravamo tutti in forma e giovani, abbiamo usato costruire tre barche all'anno da 40 piedi a 50 piedi, ma funzionava davvero.

Jack è stato citato nel 2002 .... "All'epoca lavoravamo all'incirca all'incirca 13-14 uomini che lavoravano insieme. Costruivano tre o quattro di quel tipo di navi all'anno, fianco a fianco. Ora ci vogliono circa 12 mesi. Penso che la vecchiaia ci abbia raggiunti. O ginocchia rigide. Prima facevo cose stupide e divertenti. Probabilmente ne costruivamo un'altra, 48 piedi. Ora stiamo invecchiando un po 'nel dente. Ma, um ... - Sì, desideriamo ancora costruire una barca di legno.


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INFORMAZIONI SU JACK E JOE POMPEI

Jack Pompei, era la terza generazione della famiglia che esercitava la propria attività di costruzione navale accanto al torrente Mordialloc. Jack a, costruttore di barche, pescatore e non nuotatore non è sicuro di dove sia nato, ma l'anno era il 1924. Pensa che suo fratello maggiore, Salvatore, sia nato in Sicilia e forse sia nato anche lì. I suoi primi ricordi sono di essere un bambino in Williams Street, Mordialloc. Il secondo figlio di Salvatore ed Edna Pompei, Jack ebbe tre fratelli, Salvatore, John e Joseph, e due sorelle, Maria e Rene.

Il padre di Jack era un marinaio su velieri e successivamente piroscafi. "Orfano, non sapeva né leggere né scrivere" disse Jack. "Era sposato in Sicilia. Fu silurato due volte dai tedeschi durante la prima guerra mondiale. Andò in giro per il mondo e voleva sempre andare a New York, ma non ci arrivò mai. Alla fine decise di stabilirsi con la mamma e la famiglia a Mordialloc. Papà era un pescatore professionista. Quando avevo 14, 15 e 16 anni, sarei uscito sulla sua barca chiamata Peter Pan, anche se prima aveva un nome diverso. Più tardi aveva il Victoria. Frankston e io abbiamo finito a Mordialloc ".

Jack aveva un amore inestinguibile per la costruzione di barche, Port Phillip Bay e Mordialloc Creek. Andò alla scuola di St Brigid ma suonò molto il carro. Non aveva interesse per la scuola.

"Sono andato a lavorare con papà mentre ero ancora a scuola e mi ha insegnato molto sulle barche. Ero pazzo di barche. Si potrebbe dire che sono nato con una barca in mano. Ho iniziato a costruire barche a casa e papà mi ha aiutato. Papà. mi ha mandato da Herbie Maumell a Frankston per aiutarlo nella costruzione di barche, poi sono andato a scuola alla Footscray Tech dove a quattro o cinque di noi è stato insegnato sulla costruzione della barca. Sono arrivato sul palco dove stavo aiutando l'insegnante. Richie che mi ha insegnato i motori. C'è stato un tempo in cui stavo costruendo barche nella fattoria di Ken Kirby in Follett Road, a Cheltenham, dove mi ha prestato una tettoia. Passarono circa sei mesi quando papà venne da me e mi disse che aveva un terreno per me a Mordialloc. Abbiamo costruito un capannone lì, dove oggi si trova la fabbrica. "

Sin dai tempi della scuola, Jack ha costruito e riparato centinaia di barche nella sua fabbrica di Mordialloc sulla Nepean Highway. Ci sono barche di Pompei a King Island, Nuova Guinea, Queensland, Western Port Bay e, naturalmente, a Port Phillip Bay. Ha stimato di aver costruito il 90% delle barche costruite sul clinker sulla baia (la barca del clinker è quella in cui le tavole sono sovrapposte come su una casa di weatherboard). Ancora oggi, a 76 anni, Jack continua a lavorare, costruire e mantenere barche e urlare con amici e colleghi pescatori sulle loro catture. "Come sei andato?" è una domanda sul ritorno dei pescatori. Oltre alle barche da riparare, la fabbrica di Mordialloc è piena di legname e scarti che potrebbero essere utilizzati per una piccola parte di una barca da costruire in futuro. Dal muro pendono schemi per la sezione di barche e tavoli traboccanti di piani di barche, prove delle capacità di disegno di Jack.


Sono le stesse abilità che ha usato per elaborare proposte per lo sviluppo e la conservazione del Mordialloc Creek. Jack ha lavorato instancabilmente nel corso degli anni per proteggere il torrente. "Porta il torrente fuori da Mordialloc e non ci sarebbe nulla qui", è così che lo ha espresso. "Qualche anno fa non riuscivi a trovare un ormeggio per la tua barca, ora ci sono 80 posti barca liberi perché l'insenatura si sta insabbiando e abbiamo il problema delle canne. Fermano il flusso dell'acqua e raccolgono la spazzatura, ma ad alcune persone piace loro." C'è anche il problema del vandalismo. "C'è stato un tempo in cui puoi lasciare le cose in una barca senza preoccupazioni. Tutti si sono aiutati a vicenda, c'era spirito di comunità tra i pescatori. Ora le barche sono danneggiate e i graffiti scarabocchiati sulle proprietà degli altri." "Una volta", ha detto "Pompei aveva 44 barche sul fiume per il noleggio, e tre persone erano impiegate a tempo pieno, ma i vandali hanno reso il loro lavoro breve". Adesso hanno sei barche.


"C'è stato un sabato in cui avremmo avuto 88.000 persone a Mordialloc per fare picnic e godersi la spiaggia e il torrente. Vendevamo acqua calda durante la depressione negli anni '30. Dovevi farlo per sopravvivere. C'erano sei le navi passeggeri che avrebbero portato la gente al molo di Mordialloc. C'erano venti pescatori che legavano le loro barche nel torrente. Alla gente piaceva il torrente perché era pieno di pesci. C'erano orate, testa piatta, melanzane e dentice. mezzo chilo e mezzo. I pesci nuotavano nel torrente con le lacrime agli occhi. Era così pulita l'acqua. Potevi portare i passeggeri fino al ponte di Springvale Road. C'erano 90 barche ormeggiate sul lato della scuola della ferrovia ponte."

Le gravi inondazioni del 1934 decisero di bloccare l'avvolgimento di Mordialloc Creek e negli anni che seguirono il limo e l'inquinamento accumulati. I pesci sono scomparsi dal torrente. Lo specchio d'acqua torbido divenne così gravemente contaminato che la gente fu avvertita che nuotare lì era pericoloso. Vari comitati hanno indagato sui problemi del torrente e hanno formulato raccomandazioni, ma Jack ritiene che non si sia verificata abbastanza azione. "Quando Stan Hawkins era sindaco di Mordialloc, l'acqua nel torrente si fermò. Era osso secco. Fu organizzata una petizione per salvare il torrente, per dragarlo, e 8.000 persone attraversarono la fabbrica per firmarlo. Ci fu un incontro con EPA a Sir Dallas Brookes Hall nella città dove è stato detto che erano necessari $ 75.000. Ci siamo incontrati dopo l'incontro, va avanti all'infinito. Se non sei disposto a spendere soldi per esso, potresti anche caricarlo e riempirlo ".

Jack si è messo i muri sulla riva del torrente dove ormeggia le sue barche e ha lavorato con il dipartimento dei lavori pubblici per creare muri sulla riva opposta. Attraverso i suoi sforzi la bocca del torrente fu cambiata in un po 'a sud del molo, una parte del molo fu chiusa per impedire all'acqua di scorrere attraverso e quindi aiutare a ripristinare la spiaggia, e il torrente fu allargato in alcune parti. Il dragaggio è stato intrapreso in vari momenti con il deposito del limo in diversi siti tra cui la Parkdale Primary School, il Mordialloc e il Cheltenham Community Hospital, St Brigid's, e quella che un tempo era la punta di Warren Road. Le proposte di Jack per il torrente includono l'estensione della foce del torrente fino alla fine del molo e la curva intorno all'acqua profonda, per evitare che si blocchi con banchi di sabbia. "Troppo spesso le persone non sono state in grado di far uscire le loro barche dal torrente a causa dei banchi di sabbia. Abbiamo il porto più sicuro e l'ingresso peggiore, deve essere protetto in tutti i mari. Riporta le barche passeggeri per riportare i turisti nel città. Spenderanno soldi e la gente sarà impiegata. Metti trappole per limo, ripiantare gli alberi di gomma rossa che producono legno resistente e dragare una volta ogni tre anni ". Per Jack è logico mettere una linea di trascinamento nel torrente e trascinarla su Carrum. "Stanno costruendo case ad Aspendale Court in modo da poter usare una barca per fare shopping, ma l'estremità superiore è intasata e le barche sono sedute sul fango."

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Come suo padre prima di lui, Jack ha salvato molte persone bloccate nella baia e anche se la polizia idrica ha assunto questo compito negli anni '70, Jack ha continuato a fornire assistenza quando necessario. Nel corso degli anni ha salvato più di 600 persone. È stato coinvolto in lavori di salvataggio perché la gente del posto ha valutato la sua conoscenza della baia e perché era disposto a portare la sua barca di giorno o di notte, indipendentemente dal tempo. Ha commentato: "Le persone hanno appena iniziato a chiamarmi ogni volta che c'era qualcuno in ritardo o c'era stato un incidente. La baia può essere insidiosa per coloro che non lo conoscono e molto imprevedibile". Nel 1987 Jack Pompei ricevette la medaglia dell'Ordine dell'Australia per i suoi servizi di ricerca e salvataggio marittimi a Port Phillip Bay.

Riferimenti

Whitehead, GJ, (1998) Intervista a Jack Pompei, novembre 1998. Domenica 8 giugno 1985.



L'autore ha avuto il piacere di possedere due barche di legno classiche di Pompei, una barca da pesca da clinker da 12 piedi a Marlo alla fine degli anni '60 e Amazing Grace, la sua attuale nave degli ultimi 5 anni. Un dislocamento pesante, plancia di carvel, Huon Pine, ketch a motore che apparirà nella sezione storie della barca. È con grande piacere che ho compilato questa pagina su Jack (deceduto) e Joe, che è stata una preziosa fonte di informazioni e di aiuto, mentre continuo a lavorare su Amazing Grace.

CLASSICHE BARCHE IN LEGNO DI POMPEI SUI LAGHI GIPPSLAND. I laghi Gippsland ospitano molte classiche barche in legno di Pompei. Ecco alcuni esempi di alcuni dei più belli classici di Pompei. Se possiedi una Pompei e desideri che sia presente su questo sito, inviaci un'email e ti contatteremo per organizzare le foto e aiutarti con una storia. Restiamo in attesa della vostra risposta.

1_3.jpg2_3.jpg0_3.jpg4_3.jpg5_3.jpg6_3.jpg7_3.jpg8_3.jpg9_3.jpg11_3.jpg12_3.jpg13_3.jpg14_3.jpg15_3.jpg16_3.jpg17_3.jpg18_3.jpg19_3.jpg Miss Australia è ora in vendita. È lunga 37 piedi e ha un raggio di 13 piedi, con un pescaggio di 4 piedi, perfetto per i laghi Gippsland. È alimentata da un diesel Gardner 5LW, Miss Australia è stata costruita a Huon Pine dai Pompei Bros di Mordialloc e lanciata nel 1954. Originariamente costruita per Bernie Dowd, fondatrice di Miss Australia Quest, ha una storia colorata ed è stata una delle principali nave promozionale a Port Phillip Bay negli anni '50.

Negli ultimi anni gli attuali custodi hanno fatto un ottimo lavoro nel ripristinare le sue condizioni originali e nessuno dei personaggi è stato perso. È una barca di legno classica in ogni senso della parola e merita un armatore che apprezzerà il lavoro richiesto per mantenere le sue condizioni attuali e persino migliorarla. I nuovi custodi saranno premiati con il possesso di un pezzo di storia, una bellissima barca costruita a Pompei con un bell'aspetto e linee superbe.