SIBMA

Da NAUTIPEDIA.

sito: [[1]] I Restauri

Il restauro è la vera passione di Mario Quaranta. Bisogna essere ottimi costruttori navali per poter garantire un buon restauro, la ricerca storica è fondamentale: piani di costruzione le fotografie dell'epoca, appunti del cantiere costruttore, testimonianze del tempo sono importantissimi.

Calarsi nella tipologia di lavorazione storica permette di apprezzarne l'evoluzione e di condividere l'evoluzione dello yachting nel corso dei decenni.

Lo stesso vale per la scelta dei legnami, delle chiodature, dei collanti, e delle attrezzature che devono rigorosamente rispettare la tipologia del tempo con pochissime concessioni alla moderntìità.

I restauri più importanti che abbiamo affrontato sono:

CROIX DES CARDES Cutter Marconi del 1947 mt 15,50 Premio per il miglior restauro 1992 SHELMALIER Cutter Marconi 1936 mt 18,00 VARUNA 12 M S.I. del 1909 Premio per il miglior restauro 2002 Seguono il TIRRENIA II, BONITA, MAIPIù, AL NAIR IV, BELLA SECONDA, LEGNO DURO e numerosi Riva. Ultimo in termini di tempo uno splendido Dragone del 1963 di costruzione francese con un restauro integrale. Attualmente il cantiere è impegnato nel recupero di LA MELORIA , uno sloop bermudiano lungo 13,50 metri costruito da CAMPER & NICHOLSON nel 1967 e vincitore della Giraglia del 1970.